Honor, lista smartphone che riceveranno Android 8 Oreo. Honor 8 nel limbo

Honor, lista smartphone che riceveranno Android 8 Oreo. Honor 8 nel limbo

 

Scritto da , il 01/02/18

Seguici su

 
 

Alla fine dello scorso anno il CEO di Honor, George Zao, ha promesso in un'intervista l'arrivo dell'aggiornamento ad Android 8 Oreo per gli smartphone Honor 8 e Honor 8 Pro nei mesi a venire. Un mese dopo la dichiarazione di Zao, Honor India ha ritrattato affermando che Honor 8 non riceverà Android 8.0 Oreo spiegando anche il motivo per cui non arriverà l'update: a causa di "limitazioni hardware". Al contrario di questa comunicazione, è stato poi segnalato che Honor 8 avrebbe ricevuto Oreo in quanto apparso nella lista dei telefoni per cui è previsto l'aggiornamento ad EMUI 8.0 basato su Oreo. Tuttavia, un portavoce di Honor ha voluto chiarire (via Android Authority) una questione in merito a questa lista, spiegando che Honor 8 riceverà gran parte delle funzionalità di EMUI 8.0 ma non Oreo.

Honor lo scorso 23 gennaio aveva elencato i dispositivi per i quali è previsto arrivare EMUI 8.0, che si sa essere basato su Oreo, da qui la presunzione che Honor 8 avrebbe ricevuto Oreo. La lista comprende: Honor 7X, Honor 8, Honor V8, Honor Note 8, Honor 8 Lite, Honor 9, Honor 9 Lite, Honor 8 Pro/Honor V9, Honor View 10/Honor V10.

Honor 8 dopo tutto (non) riceverà Oreo. Nelle ultime due settimane si è discusso molto del messaggio scritto via Twitter dall'account ufficiale di Honor India (@HiHonorIndia) in risposta alla domanda di un proprietario che ha chiesto informazioni circa l'arrivo di Android 8 sul suo Honor 8 secondo il quale Honor 8 non era piu' nella lista dei telefoni Honor che saranno aggiornati con Oreo: "Siamo spiacenti di informarvi che Honor 8 non è compatibile con l'aggiornamento Android Oreo a causa di limitazioni hardware e software. Lavoriamo sempre per i nostri clienti e siamo davvero lieti di averti come cliente. Ci dispiace per l'inconveniente" è il messaggio in questione, in risposta al quale l'utente che aveva posto la domanda ha espresso delusione per il ritrattamento della società, la quale è nuovamente intervenuta aggiungendo: "Possiamo capire la tua preoccupazione. Tuttavia, siamo spiacenti di informarti che Honor 8 non è compatibile con l'aggiornamento Android Oreo a causa di limitazioni hardware e software. Inoltre, Honor 8 riceverà aggiornamenti per patch di sicurezza quando necessario. Ci dispiace per l'inconveniente." Secondo Honor India, quindi, non era piu' in programma l'aggiornamento  ad Android 8 Oreo per Honor 8, promettendo comunque per lo smartphone aggiornamenti di sicurezza quando necessari. Successivamente, un portavoce di Honor come riportato da Android Authority,  ha spiegato che "Per garantire che gli utenti di Honor 8 beneficino anche degli ultimi aggiornamenti delle esperienze utente, le nuove funzioni di EMUI 8.0 verranno trasferite sull'Honor 8. Ulteriori dettagli sull'aggiornamento verranno rilasciati entro una settimana. Si prega di rimanere sintonizzati e vi ringraziamo per il vostro sostegno e interesse per Honor.". A questo punto è logico aspettarsi che Honor 8 riceverà l'aggiornamento a EMUI 8.0 ma non l'aggiornamento completo ad Android Oreo.

Honor 8 ha un hardware che tecnicamente puo' reggere Oreo. Lo smartphone ricordiamo che viene alimentato dal chipset Kirin 950 che include una CPU octa-core con quattro core Cortex-A72 con clock fino a 2,3 GHz e quattro core Cortex-A53 con clock fino a 1,8 GHz oltre a GPU Mali T880-MP4, 3/4GB di RAM e 32/64GB di memoria espandibile. A livello hardware non ci sarebbero problemi a far girare Oreo.

Fino all'arrivo dell'aggiornamento, tuttavia, non c'è sicurezza che arrivi. Non è insolito per i produttori di smartphone promettere un aggiornamento software importante che poi non arriva, e in questi casi la spiegazione comune è "limitazioni hardware". Questo puo' succedere quando una società si è impegnata a sviluppare il firmware con il sistema operativo di Android aggiornato ma, durante i test nella fase di sviluppo, scopre che l'esperienza utente va a peggiorare, quindi prende la decisione di lasciare il dispositivo con la versione attuale di Android.

Non resta che attendere le prossime settimane per scoprire se Honor 8 verrà aggiornato ad Android 8.0 Oreo completo come Honor 7X, Honor V8, Honor Note 8, Honor 8 Lite, Honor 9, Honor 9 Lite, Honor 8 Pro/Honor V9, Honor View 10/Honor V10.  

UPDATE: Articolo aggiornato l'1 febbraio per inserire nuove informazioni circa l'update ad Oreo per Honor 8.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Honor, lista smartphone che riceveranno Android 8 Oreo. Honor 8 nel limbo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?