Flicks, Facebook ridefinisce il tempo

Flicks, Facebook ridefinisce il tempo

 

Scritto da , il 23/01/18

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La divisione di Facebook che si occupa di Realtà Virtuale ha annunciato Flicks, una nuova unità di misura del tempo alla pari di secondi, minuti ed ore che serve per misurare la velocità di audio e video digitali. Ufficialmente, Flicks è "un'unità di tempo, leggermente più grande di un nanosecondo, che suddivide esattamente i frame rate dei media e le frequenze di campionamento".

Stando a quanto riportato nella pagina GitHub (portale online utilizzato dagli sviluppatori di software open source) di Flicks si legge che un flick è pari ad un settecentocinquemilaseicentomillesimo di secondo o 1/705.600.000 o 1.417233560090703 nanosecondi. Per confronto, un nanosecondo è 1/1.000.000.000 secondi.

Fa parte del team di creatori di Flicks anche Christopher Horvath, un ex dipendente della divisione Facebook Story Studio che è stata chiusa nel 2017 e che da quel momento ha iniziato a lavorare presso la divisione di realtà virtuale di Facebook.

Perchè Facebook ha creato una nuova unità di misura? Per semplificare la lettura e memorizzazione dei numeri. Nel dettaglio il motivo è spiegato su GitHub, ed ora proviamo a tradurre in un concetto semplice da capire.

Tra i numeri in cui 1/706.600.000 si divide equamente ci sono 24hz, 25hz, 30hz, 48hz, 50hz, 60hz, 90hz, 100hz, 120hz, 8kHz, 16kHz, 22.05kHz, 24kHz, 32kHz, 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz e 192kHz. Chi mastica un po' di audio e video avrà riconosciuto qualche cifra, tra framerate, hertz e frequenze di campionamento.

Mentre gli umani non riescono a sentire più di 48kHz, le frequenze di campionamento più elevate vengono utilizzate per lavorare file audio che potrebbero essere successivamente ricampionati. L'hertz (Hz) è l'unità di misura del Sistema Internazionale della frequenza. La frequenza dei fotogrammi (frame rate o fps) è la frequenza dei fotogrammi che compongono un filmato.

Quando si lavora per creare effetti visivi per film, televisione e altri media, è normale per i programmatori eseguire simulazioni o altri processi di integrazione temporale che suddividono un singolo frame di tempo in un numero intero e fisso di suddivisioni. È utile poter accumulare queste suddivisioni per creare intervalli esatti di 1fotogramma e 1-secondo, per una serie di motivi. Dal momento che non si dovrebbero usare rappresentazioni in virgola per il tempo accumulato e simulato per evitare che la precisione temporale peggiori via via che si fanno simulazioni, esistono appositi strumenti che pero' non dividono equamente le cifre. Da qui si è partiti per dare vita alla nuova unità Flicks.

Frazionando quindi le suddette cifre si ottengono risultati in serie decimali che proseguono all'infinito come 1/24 è uguale a 0.0416666666666666(... all'infinito) che si puo' arrotondare a 0.04167 per eccesso ma resta comunque un numero non propriamente accettabile. Ecco che entra in gioco la nuova unità di misura flicks, in quando 1/24 corrisponde esattamente a 29.400.000 flicks, un numero 'intero' che non prosegue all'infinito.

Ecco alcune corrispondenze:
1/24 fps frame = 29400000 flicks
1/25 fps frame = 28224000 flicks
1/30 fps frame = 23520000 flicks
1/48 fps frame = 14700000 flicks
1/50 fps frame = 14112000 flicks
1/60 fps frame = 11760000 flicks
1/90 fps frame = 7840000 flicks
1/100 fps frame = 7056000 flicks
1/120 fps frame = 5880000 flicks
1/8000 fps frame = 88200 flicks
1/16000 fps frame = 44100 flicks
1/22050 fps frame = 32000 flicks
1/24000 fps frame = 29400 flicks
1/32000 fps frame = 22050 flicks
1/44100 fps frame = 16000 flicks
1/48000 fps frame = 14700 flicks
1/88200 fps frame = 8000 flicks
1/96000 fps frame = 7350 flicks
1/192000 fps frame = 3675 flicks

I programmatori possono trovare, scaricare e utilizzare le librerie di Flicks su GitHub.


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