Samsung ha guidato il mercato degli smartphone nel 2017

Samsung si è confermata leader assoluto nel mercato mondiale degli smartphone nel 2017, nonostante sia stata superata da Apple nel quarto trimestre dell'anno per IDC.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 9% in un anno da 438,7 milioni di unità nel quarto trimestre 2016 a 400,2 milioni nel quarto trimestre 2017, il più grande calo annuale della storia degli smartphone, come rilevato dalla società di analisi del mercato Strategy Analytic, mentre nell’intero anno 2017 le spedizioni globali di smartphone sono cresciute dell’1% riuscendo a superare per la prima volta quota 1,5 miliardi di unità da 1,49 miliardi nel 2016. Secondo i dati preliminari di IDC, altra nota società di analisi del mercato, i venditori di smartphone hanno spedito un totale di 403,5 milioni unità nel quarto trimestre 2017, con un calo del 6,3% rispetto a 430,7 milioni di unità spedite nell’ultimo trimestre del 2016. Per l’intero anno, secondo IDC,  il mercato mondiale degli smartphone ha visto un totale di 1,472 miliardi di unità spedite, in calo di meno dell’1% rispetto a 1,473 miliardi di unità spedite nel 2016.

Nell’ultimo trimestre del 2017 è stata registrata una contrazione delle spedizioni globali di smartphone a livello globale, in parte a causa del crollo nell’enorme mercato cinese, in cui la domanda è diminuita del 16% rispetto all’anno prima a causa di un allungamento del ciclo di sostituzione dei dispositivi, minori offerte dagli operatori per avere smartphone con finanziamento e in generale sono mancati nuovi modelli da "effetto wow" ha dichiarato Linda Sui, direttore di Strategy Analytics.

Apple ha spedito 77,3 milioni di smartphone in tutto il mondo nel quarto trimestre 2017, l’1% in meno rispetto all’anno prima quando ha spedito 78,3 milioni nel quarto trimestre 2016, secondo i dati di Strategy Analytics.Nonostante la domanda di iPhone X, il prezzo medio di vendita dell’iPhone è aumentato arrivando a circa 800 dollari, quindi anche se il volume complessivo di melafonini venduti è stato inferiore, la società è riuscita a guadagnare di piu’. Secondo Linda Sui, Director Strategy Analytics, se Apple vorrà aumentare il numero di iPhone spediti in futuro dovrà lanciare una linea ondata di iPhone meno costosi e iniziare "a spingere verso il basso, non verso l’alto, la curva dei prezzi". Apple è al secondo posto nella classifica dei produttori di smartphone top del 2017 con una quota del 19.3% (dal 17.8% nell’ultimo trimestre del 2016).

Secondo i dati di IDC, Apple ha registrato una leggera flessione nel Q4 2017 rispetto al trimestre precedente, quando i volumi di iPhone hanno raggiunto 77,3 milioni di unità, con un calo dell’1,3% in un anno. In termini di volume di vendite, per IDC Apple ha superato Samsung negli ultimi tre mesi del 2017, tornano al primo posto nel mercato degli smartphone in gran parte grazie a iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Nell’intero anno 2017, sempre secondo i dati di IDC, Apple si è posizionata al secondo posto con 215,8 milioni di unità spedite, in crescita dello 0,2% rispetto a 215,4 milioni di unità spedite nel 2016.

IDC nota che, "anche se la domanda per il nuovo iPhone X a prezzi più elevati potrebbe non essere stata così forte come molti si aspettavano, la linea generale di iPhone ha attirato una vasta gamma di consumatori nei mercati emergenti e sviluppati".

Samsung ha spedito 74,4 milioni di smartphone negli ultimi tre mesi del 2017, secondo i dati di Strategy Analytics, in calo del 4% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno, restando comunque al primo posto della classifica dei produttori di smartphone per quota di mercato registrata al 18.6%, aumentata da 17.7% di un anno prima. Secondo Sui, il produttore sudcoreano è stato messo sotto pressione dai concorrenti cinesi in alcuni mercati importanti, come la Cina e l’India, ma rimane di gran lunga il più grande marchio di smartphone su base globale, con un totale di 317.5 milioni di telefoni spediti in tutto l’anno 2017 (da 309.4 milioni di unità nel 2016).

Samsung, per IDC, si è confermata leader assoluto nel mercato mondiale degli smartphone guardando tutto il 2017 nel suo complesso, nonostante sia stata superata da Apple nel quarto trimestre dell’anno. Il gigante coreano ha spedito 74,1 milioni di unità nel 4Q17, in calo del 4,4% rispetto a 77,5 milioni di unità dell’anno precedente. Samsung ha chiuso l’anno con 317,3 milioni di spedizioni, in crescita dell’1,9% rispetto a 311,4 milioni di spedizioni nel 2016, secondo IDC.

"Nonostante il fallimento del Note7 combinato con l’eterna pressione collettiva dei produttori cinesi e di Apple, Samsung è riuscita a rimanere al top" hsi legge nel rapporto di IDC, secondo cui l’arrivo del Galaxy S9 potrebbe rappresentare "la migliore possibilità del marchio di conquistare sia nuovi che i clienti attuali".

Huawei si è confermata al terzo posto con quota del 10.2% del mercato degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2017 e del 10.1% guardando l’anno al completo, in crescita dal 9.3% di quota registrata nel 2016, per Strategy Analytics. Secondo Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, Huawei sta andando bene in Asia e in Europa, ma sta faticando a "decifrare il prezioso mercato statunitense a causa di canali di distribuzione limitati". L’obiettivo di Huawei di essere il primo o secondo produttore di smartphone a livello globale "è improbabile che accada se non farà progressi negli Stati Uniti", ha aggiunto l’analista.

Per IDC, Huawei si attesa al terzo posto "nonostante l’intensificata concorrenza da parte di produttori cinesi in crescita come OPPO e Vivo" riuscendo a spedire 41 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017, in calo del 9,7% rispetto a 45,4 milioni spediti negli ultimi tre mesi del 2016. "I risultati del 2017 nel suo complesso sono migliori per il gigante cinese in quanto il marchio Honor ha contribuito a spingere le vendite sia all’interno che all’esterno della Cina" ha scritto IDC nel rapporto, con 153,1 milioni di unità spedite a livello globale nell’intero anno, in aumento del 9,9% rispetto a 139,3 milioni di unità vendute nel 2016. Secondo IDC, la serie Mate e il marchio Honor hanno continuato a guidare volumi importanti in numerosi mercati, mentre la serie Y ha prosperato nella fascia bassa.

Strategy Analytics piazza in quarta posizione OPPO, che ha spedito 29,5 milioni di smartphone nel quarto trimestre 2017 e un totale di 118 milioni di unità nel 2017, in crescita da 87.1 milioni di unità spedite nel 2016. Oppo ha chiuso il 2017 con una quota di mercato complessiva del 7.8%, in crescita dal 5.9% di un anno prima. Per IDC, Oppo si classifica al quinto posto nel quarto trimestre del 2017 con 27,4 milioni di smartphone spediti ma al quarto posto guardando l’intero anno con 111,8 milioni di smartphone spediti.

Segue al quinto posto per Strategy Analytics il produttore Xiaomi, arrivato ad una quota di mercato del 6.1% nel 2017 in crescita dal 3.9% nel 2016, con 27.8 milioni di smartphone spediti nell’ultimo trimestre dell’anno e un totale di 91.3 milioni nell’intero 2017 (in crescita da 58.7 milioni nel 2016). Secondo Linda Sui di Strategy Analytics, la gamma di modelli Android di Xiaomi, come il Redmi Note 4, si sta dimostrando estremamente popolare in India, ‘strappando’ vendite da concorrenti come Lenovo e Reliance Jio. L’analista si aspetta che la crescita di Xiaomi rallenterà nel 2018, in quanto rivali come Huawei puntano a lanciare dispositivi con design nuovi o più economici.

Per IDC, Xiaomi si classifica al quarto posto nel quarto trimestre del 2017 con 28,1 milioni di smartphone spediti ma al quinto posto guardando l’intero anno con 92,4 milioni di smartphone spediti. Xiaomi è riuscita a raddoppiare la propria quota al 7% dal 3,3% durante il periodo festivo dello scorso anno. Ciò non sorprende IDC, dal momento che la società ha continuato a concentrarsi sulla crescita al di fuori della Cina, con l’India e la Russia che sono due dei maggiori mercati del marchio. La società ha ampliato il proprio numero di Mi Store e Mi Service Center, con un rapido sviluppo in mercati come l’Indonesia.

Smartphone – Q4 2017 per Strategy Analytics

Smartphone – Q4 2017 per IDC

Impostazioni privacy