Qualcomm Snapdragon X24 Gigabit modem LTE viaggia a 2 Gbps

Qualcomm Snapdragon X24 Gigabit modem LTE viaggia a 2 Gbps

 

Scritto da , il 14/02/18

Seguici su

 
 

In vista del debutto delle reti che offriranno la connettività 5G, Qualcomm ha presentato il suo modem Gigabit LTE di terza generazione, il modello X24, in grado di raggiungere velocità di 2Gbps, un importante salto in avanti rispetto al limite di 1,2 Gbps del modem suo predecessore, l'X20, che si trova all'interno del chipset Snapdragon 845 annunciato nello scorso mese di dicembre e che si troverà in OnePlus 6 e alcune unità di Samsung Galaxy S9 quest'anno. E' logico presumere che l'X24 sarà integrato nel prossimo chip top di gama di Qualcomm, Snapdragon 855 che dovrebbe essere ufficializzato solo alla fine di quest'anno e che vedremo negli smartphone premium del 2019.

Snapdragon X24 Gigabit LTE modem, il primo al mondo annunciato a raggiungere 2 Gbps


X24 LTE è ad oggi il modem LTE più avanzato di Qualcomm di sempre, supporta infatti velocità di picco fino a 2 Gbps, combinando velocità di throughput rapide con una potenza del segnale maggiore rispetto alle generazioni precedenti. Nel dettaglio, raggiunge una velocità fino a 2 Gbps perché supporta "fino a 7x l'aggregazione di portanti in downlink" e il 4X4 MIMO su un massimo di cinque operatori aggregati per un totale di fino a 20 flussi LTE simultanei. In uplink, Snapdragon X24 supporta velocità di upload di Categoria 20 fino a 316 Mbps.

Come se le velocità a 2 Gbps non fosse abbastanza impressionante, il modem Snapdragon X24 LTE occupa anche meno spazio rispetto ai modem predecessori: il modem Snapdragon X24 LTE è il primo chipset commercialmente annunciato al mondo costruito con processo FinFET 7nm all'avanguardia per offrire agli utenti una migliore efficienza energetica sui loro dispositivi e offrire agli OEM piu' spazio sulla scheda che può essere utilizzato per batterie piu' grandi o "design piu' aerodinamico".

Il modem Snapdragon X24 LTE supporta il GNSS simultaneo, la multi-costellazione e la multi-frequenza. GNSS è ottimizzato per fornire un posizionamento della posizione estremamente preciso richiesto in sempre piu' applicazioni.

Qualcomm ha detto di aver progettato il modem Snapdragon X24 LTE per aiutare gli operatori mobili ad "ottimizzare le proprie risorse dello spettro radio disponibile, supportare velocità Gigabit in un'ampia gamma di scenari e massimizzare la capacità delle loro reti Gigabit LTE".

Ricordiamo che Qualcomm è già pronta per la futura rete 5G, avendo già presentato Qualcomm il suo primo chip con modem 5G, Snapdragon X50, in grado di supportare una velocità di download fino a 5 Gbps. Se le cose andranno come da tradizione, il primo smartphone ad arrivare sul mercato con il modem X24 LTE, contenuto in Snapdragon 855, sarà il Galaxy S10 (o Galaxy X) di Samsung atteso nel 2019. Essendo comunque un modem pronto per l'utilizzo, potrebbe anche essere integrato da alcuni OEM per altri tipi di prodotto già quest'anno.

Leggi anche:

Scheda tecnica modem Snapdragon X24 LTE Modem

LTE Category: LTE Category 20

Downlink Features:
- 7x20 MHz carrier aggregation
- Up to 4x4 MIMO on five carriers
- Maximum 20 spatial streams
- Full-Dimension MIMO (FD-MIMO)
- Up to 256-QAM

Uplink Features:
- Qualcomm Snapdragon Upload+
- 3x20 MHz carrier aggregation
- Up to 2x 106Mbps LTE streams
- Up to 256-QAM
- Uplink data compression

Peak Download Speed: 2 Gbps

Peak Upload Speed: 316 Mbps

Supported Cellular Technologies: LTE FDD; LTE TDD including CBRS support; LTE-U; LAA; LTE Broadcast; WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA); TD-SCDMA; CDMA 1x; EV-DO; GSM/EDGE

Multi SIM: Dual SIM Dual VoLTE (DSDV); LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS)+LAA

Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G; HD and Ultra HD Voice (EVS); CSFB to 3G and 2G

Leggi anche: Qualcomm Snapdragon 845, specifiche tecniche complete
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon X24 Gigabit modem LTE viaggia a 2 Gbps


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?