Qualcomm Snapdragon 855 con modem 5G: caratteristiche e scheda tecnica

Qualcomm Snapdragon 855 con modem 5G: caratteristiche e scheda tecnica

Snapdragon 855 offre un'esperienza AI intuitiva sul dispositivo, Qualcomm AI Engine di quarta generazione e multi-core, ISP Computer Vision (CV) e Snapdragon Elite Gaming.

 

Scritto da , il 06/12/18

Seguici su

 
 

Era l'inizio del 2017 quando sono iniziate a circolare le prime voci circa il chipset Snapdragon 845 di Qualcomm, diventato ufficiale solo alla fine dello stesso anno, quindi era l'inizio di quest'anno quando si è iniziato a vociferare attorno al chip successore, lo Snapdragon 855, questo annunciato ufficialmente il 4 dicembre durante il primo giorno dell'annuale Snapdragon Technology Summit di quest'anno. In questa occasione, Qualcomm Incorporated ha riunito gli operatori mobili AT&T, EE, Telstra e Verizon, il fornitore di infrastrutture globali Ericsson, il fornitore di infrastrutture di rete e leader dei dispositivi mobili Samsung, e i produttori di dispositivi Motorola, NETGEAR e Inseego, per presentare il primo chipset commerciale con supporto per le reti 5G, il Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform. Le aziende partecipanti hanno messo in mostra dispositivi mobili collegati a reti 5G dal vivo per inaugurare una nuova era di connettività multi-gigabit con 5G, 4G LTE e Wi-Fi: un'esperienza davvero end-to-end con dispositivi, esperienze e reti. Durante la seconda giornata del Snapdragon Technology Summit 2018, il 5 dicembre, Qualcomm ha infine svelato nel dettaglio tutte le caratteristiche del chip Snapdragon 855.

Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform.
Alex Katouzian, vicepresidente senior e general manager, mobile, di Qualcomm Technologies ha presentato all'evento il Snapdragon 855 Mobile Platform inaugurando un nuovo decennio di rivoluzionari dispositivi mobili. Snapdragon 855 offre un'esperienza AI intuitiva sul dispositivo, guidata dal motore Qualcomm AI Engine di quarta generazione e multi-core con prestazioni fino a 3 volte superiori rispetto alla piattaforma mobile della generazione precedente. Include inoltre il primo ISP Computer Vision (CV) al mondo per consentire la fotografia computazionale e le funzionalità di acquisizione video all'avanguardia. La piattaforma offre anche Snapdragon Elite Gaming per alimentare esperienze di gioco di livello superiore sui dispositivi mobili premium. Il modem 5G contenuto in Snapdragon 855 è lo Snapdragon X50 annunciato lo scorso ottobre, che è in grado di supportare una velocità di download fino a 5 Gbps - una cifra altissima se consideriamo che il limite attuale del 4G è arrivato a 1Gibatit dopo 450 Mbps, 300 Mbps e 150 Mbps.

Connettività: la piattaforma Snapdragon 855 monta il modem 5G Snapdragon X50 con supporto per le tecnologie 5G NR per sub-6 GHz (100 MHz bandwidth, 4x4 MIMO) e mmWave (800 MHz bandwidth, 2x2 MIMO). Il modem Snapdragon X50 5G sfrutta al meglio la connettività multi-gigabit 4G con il modem LTE Snapdragon X24 integrato (Downlink LTE Cat.20 fino a 2.0 Gbps, 7x20 MHz carrier aggregation, 256-QAM, 4x4 MIMO su cinque operatori; Uplink LTE Cat.13 fino a 318 Mbps, 3x20 MHz carrier aggregation, 256-QAM, Uplink Data Compression). Con Snapdragon X50, Snapdragon 855 supporta la connettività 5G per entrambe le bande di frequenza Sub-6 GHz e mmWave, fornendo una rapidità di risposta e velocità senza precedenti. Il chipset è progettato per offrire velocità Multi-Gigabit che in precedenza non erano disponibili nella comunicazione mobile. Nelle bande di frequenza mmWave, gli utenti possono aspettarsi prestazioni medie fino a 20 volte più veloci rispetto ad alcune delle attuali soluzioni commerciali, per soddisfare le esigenze estreme di dati di oggi e aprire la strada ad esperienze coinvolgenti di nuova generazione, tra cui giochi VR multiplayer, shopping con AR e collaborazione video in tempo reale. Snapdragon 855 offre anche potenti prestazioni Wi-Fi di nuova generazione tramite la piattaforma mobile Qualcomm Wi-Fi 6-ready che include funzioni avanzate come l'8x8 sounding per servire più dispositivi in ​​modo più efficiente (prestazioni fino a 2 volte migliori rispetto ai dispositivi 4x4), Target Wakeup Time fino al 67% in più di efficienza energetica e i piu' recenti standard di sicurezza con WPA3. Snapdragon 855 supporta anche il Wi-Fi mmWave, utilizzando la piattaforma mobile Wi-Fi Qualcomm da 60 GHz basata su 802.11ay che porta la velocità del Wi-Fi fino a 10 Gbps e con bassa latenza. Snapdragon 855 migliora anche il suo supporto per la tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo Plus per soddisfare le crescenti richieste nel mercato degli auricolari e hearables per dispositivi veramente wireless, ottimizzando la bassa latenza della connessione tra gli auricolari sinistro e destro e riducendo il consumo energetico consentendo un tempo di ascolto più lungo per una batteria che puo' durare piu' a lungo.

Prestazioni: Snapdragon 855 è progettato per offrire prestazioni elevate. È dotato di CPU Qualcomm Kryo 485 con tecnologia Arm Cortex, che offre un miglioramento delle prestazioni fino al 45% rispetto alla piattaforma di punta di generazione precedente. Presente la nuova GPU Qualcomm Adreno 640 che offre una grafica fino al 20% più veloce rispetto alla generazione precedente e un nuovo livello di realismo grazie al supporto di Vulkan 1.1, high dynamic range (HDR) e physically based rendering (PBR).

AI: Snapdragon 855 monta il motore multi-core Qualcomm AI di 4a generazione, che offre una capacità totale di oltre 7 trilioni di operazioni al secondo (7 TOP) e 3 volte migliori prestazioni di AI rispetto alla piattaforma mobile della generazione precedente. Il nuovo processore Qualcomm Hexagon 690 include un Hexagon Tensor Accelerator (HTA) di nuova concezione e quattro Hexagon Vector eXtensions (HVX). I miglioramenti hardware della GPU Adreno migliorano l'accelerazione AI includendo il 50% in più di unità logiche aritmetiche e nuove istruzioni per accelerare ulteriormente le prestazioni AI sono state aggiunte alla nuova CPU Kryo 485. La suite software Qualcomm AI Engine di 4 gen porta numerosi miglioramenti al Qualcomm Neural Processing SDK, all'NN-API di Google e a Hexagon NN e alla libreria Math di Qualcomm. Inoltre, una gamma più ampia di classi di reti neurali sono ora disponibili per supportare la crescita delle esperienze basate su AI di dispositivi, videocamere, giochi e XR, molte delle quali sono disponibili dai collaboratori di Qualcomm Technologies e saranno presenti sui dispositivi alimentati da Snapdragon 855 di prossima generazione. Inoltre, Snapdragon 855 porta un Voice Assistant on-device più avanzato utilizzando l'intelligenza artificiale dedicata.

Fotocamera: Snapdragon 855 stabilisce nuovi standard per l'acquisizione di foto e video. Il nuovo ISP Qualcomm Spectra 380 integra numerose funzionalità hardware basate sulla visione artificiale (CV) avanzata, consentendo al primo CV-ISP annunciato al mondo di fornire funzionalità di acquisizione di foto e di video computazionale all'avanguardia, offrendo allo stesso tempo un risparmio energetico fino a 4 volte migliore. Il CV-ISP include il rilevamento della profondità basato sull'hardware che consente l'acquisizione di video, la classificazione degli oggetti e la segmentazione degli oggetti in tempo reale in 4K HDR a 60fps. Ciò significa che un utente può catturare un video e sostituire accuratamente gli oggetti selezionati o gli sfondi nella scena in tempo reale, tutti con risoluzione 4K HDR utilizzando oltre 1 miliardo di sfumature di colore. Inoltre, il nuovo Qualcomm Spectra 380 ISP è il primo ISP annunciato con supporto per la registrazione di video utilizzando HDR10+, quindi è possibile catturare oltre 1 miliardo di sfumature di colore con elevati livelli di contrasto e di brillantezza visiva. Infine, per archiviare in modo efficiente questi contenuti, Snapdragon 855 aggiunge l'accelerazione hardware per la codifica di file nel formato HEIF, riducendo le dimensioni del file del 50% per il salvataggio e l'invio efficiente di contenuti generati dagli utenti.

Intrattenimento: Snapdragon 855 offre ai consumatori una piattaforma di intrattenimento aggiornata per giochi più realistici, filmati migliori e XR con prestazioni più elevate. Per il gaming, Snapdragon 855 è la prima piattaforma ad offrire la nuova esperienza di gioco di Qualcomm chiamata Snapdragon Elite che include la colorazione cinematografica in HDR (> 1 miliardo di colori), la mappatura filmic tone, il rendering PBR (Physical Based Rendering) e il supporto per la libreria grafica Vulkan 1.1. Anche i giochi più esigenti possono essere eseguiti in maniera più fluida con Snapdragon 855, con algoritmi personalizzati progettati per ridurre i fotogrammi persi di oltre il 90%. Il gioco multiplayer migliora riducendo le latenze e la piattaforma Snapdragon 855 riduce la latenza grazie al Wi-Fi 60GHz basato sullo standard 11ay o semplicemente attraverso miglioramenti algoritmici per quando vengono usati gli standard 802.11 esistenti di precedenti generazioni. Infine, l'esperienza audio è stata aggiornata con il nuovo codec audio Adaptio aptX di Qualcomm e il supporto per Qualcomm TrueWireless Stereo Plus. aptX adaptive è progettato per offrire una migliore esperienza di ascolto wireless combinando una elevata qualità audio premium con una latenza significativamente inferiore per le applicazioni di gioco e multimediali. Per gli appassionati di film, l'esperienza cinematografica migliorata consentirà anche la riproduzione di contenuti HDR10+, una novità sui dispositivi mobili. Gli utenti possono anche guardare più film con una singola carica, poiché la nuova decodifica accelerata hardware H.265 e VP9 offre una maggiore efficienza energetica. Per l'XR, Snapdragon 855 consente anche un'esperienza video immersiva migliore di realtà virtuale (VR) a risoluzioni 8K. Questo, oltre a molte delle nuove funzionalità già descritte, offre agli utenti la massima libertà di guardare, imparare, giocare e condividere esperienze dinamiche in tempo reale, rendendo ancora più sottile il confine che divide il mondo fisico reale da quello virtuale.

Qualcomm 3D Sonic Sensor. Snapdragon 855 è la prima piattaforma mobile a supportare il nuovo Qualcomm 3D Sonic Sensor, la prima soluzione di impronte digitali ad ultrasuoni commerciale supportata sotto il display.  

Disponibilità.
La Snapdragon 855 Mobile Platform è attualmente in fase di test finali per i clienti di Qualcomm e si prevede che inizierà ad essere commercializzata in dispositivi commerciali nella prima metà del 2019. Snapdragon 855 alimenterà la prossima generazione di dispositivi di punta e, Qualcomm prevde, aprirà ad un nuovo decennio di esperienze utente coinvolgenti sui dispositivi mobili.

Primo smartphone Samsung con Snapdragon 855 nel 2019.
Durante l'evento, Justin Denison, vicepresidente senior della strategia e del marketing dei prodotti mobili di Samsung Electronics America, ha discusso dell'impegno dell'azienda verso il 5G, tra cui l'introduzione negli Stati Uniti nella prima metà del 2019 del suo primo smartphone 5G di punta alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 855 con il modem 5G Snapdragon X50 integrato.

Alla fine dell'articolo si possono trovare tutte le specifiche tecniche del chipset Snapdragon 855 di Qualcomm.

Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform - video della presentazione


5G, dallo sviluppo alla commercializzazione.
Durante un discorso programmatico, Cristiano Amon, presidente di Qualcomm Incorporated, ha discusso i progressi e la leadership che l'azienda ha mostrato nel percorso di commercializzazione del 5G. Ha descritto come la 5G sarà una realtà commerciale a partire dall'inizio del 2019, quando arriveranno sul mercato i primi dispositivi mobili 5G e saranno attive le prime reti 5G commerciali in Nord America, Europa, Giappone, Corea del Sud, Australia e Cina.

"Oggi segna un enorme ed entusiasmante passo in avanti sottolineando come Qualcomm Technologies e i leader dell'ecosistema stiano guidando la commercializzazione 5G, un viaggio che è passato da R&S, accelerazione della standardizzazione e prove, lancio di prodotti e tecnologie innovative, all'imminente lancio di reti 5G e smartphone in tutto il mondo a partire dall'inizio del 2019 ", ha affermato Amon.

Amon è stato poi raggiunto sul palco da alti dirigenti degli operatori mobili AT&T, EE e Verizon. Nicki Palmer, Chief Network Officer Officer di Verizon, ha discusso la strategia 5G di Verizon e l'importanza della collaborazione per portare il 5G alla realtà; Kevin Petersen, vice presidente senior del marketing di prodotti wireless presso AT&T, ha evidenziato la commercializzazione 5G insieme alle industrie e alle esperienze chiave dei consumatori che guideranno la domanda per la rete mobile di prossima generazione; Fotis Karonis, consigliere esecutivo per il 5G presso BT Group, ha discusso di come il 5G si svilupperà nel Regno Unito nel 2019, affrontando le sfide che l'LTE attualmente affronta e introducendo nuove esperienze per i clienti. All'evento, Qualcomm Technologies, AT&T e Verizon hanno attivato reti 5G in diretta da e presentato una serie di consumer experience alimentate dal modem Snapdragon X50 5G di Qualcomm.

"Siamo concentrati sul portare i vantaggi delle reti 5G ai nostri clienti business e consumer nel Regno Unito, in collaborazione con Qualcomm Technologies", ha affermato Fotis Karonis di BT Group. "Stiamo anticipando con impazienza i dispositivi mobili 5G con il nuovo Snapdragon 855 con Snapdragon X50 che arriva con il lancio della nostra rete 5G nel 2019."

"Grazie alla stretta collaborazione con Qualcomm Technologies, Verizon ha raggiunto una serie di traguardi nell'ultimo anno per contribuire a rendere il 5G una realtà per i consumatori nel 2019", ha affermato Nicki Palmer, responsabile della rete di ingegneria di Verizon. "Il nostro rapporto con Qualcomm Technologies e altri importanti attori dell'ecosistema ha permesso a Verizon di lavorare a stretto contatto con gli OEM per integrare la tecnologia 5G nei loro nuovi dispositivi mobili, tra cui il Moto Z3 abbinato ad un 5G Moto Mod - il primo smartphone aggiornabile al 5G al mondo - che Verizon e Motorola hanno annunciato in agosto. " 

Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform - Specifiche Tecniche complete

A seguire tutte le specifiche del chipset Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform ma va ricordato che poi ogni produttore è libero di attivare o meno specifiche funzionalit poichè  alcune richiedono il pagamento di un costo aggiuntivo per la licenza d'uso che l'OEM dovrebbe sostenere (come la tecnologia apTx).

Qualcomm Artificial Intelligence Engine
• Qualcomm Hexagon 690 Processor
• Qualcomm Hexagon Vector Accelerator
• Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator
• Qualcomm Hexagon Voice Assistant
• Qualcomm All-Ways Aware Hub
• Qualcomm Adreno 640 GPU
• Qualcomm Kryo 485 CPU

5G Modem
• Snapdragon X50 5G Modem
• Supported Technologies: 5G NR
• Support for sub-6 GHz and mmWave
• Supported Spectrum:
• mmWave: 800 MHz bandwidth, 2x2 MIMO
• Sub-6 GHz: 100 MHz bandwidth, 4x4 MIMO

4G Modem
• Snapdragon X24 LTE modem
• Cellular Technologies: LTE FDD, LTE TDD including CBRS support, LAA, LTE Broadcast, WCDMA, TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
• Downlink: LTE Cat 20 up to 2.0 Gbps, 7x20 MHz carrier aggregation, 256-QAM, 4x4 MIMO on five carriers
• Uplink: LTE Cat 13 up to 318 Mbps, 3x20 MHz carrier aggregation, 256-QAM, Uplink Data

Compression:
• Multi SIM with support for Dual SIM Dual VoLTE (DSDV) and LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS) +LAA
• Next-generation Calling Services including VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, HD and Ultra HD Voice (EVS), and CSFB to 3G and 2G

Wi-Fi:
• Qualcomm Wi-Fi 6-ready mobile platform
• Wi-Fi Standards: 802.11ax-ready, 802.11ac, Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
• Wi-Fi Spectral Bands: 2.4 GHz, 5 GHz
• Channel Utilization: 20/40/80 MHz
• MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
• MU-MIMO
• Dual-band simultaneous (DBS)
• Key Features: 8x8 sounding (up to 2x improvement over 4x4 sounding devices), Target Wakeup Time for up to 67% better power efficiency, latest security with WPA3
• Qualcomm 60 GHz Wi-Fi mobile platform
• Wi-Fi Standards: 802.11ad, 802.11ay
• Wi-Fi Spectral Band: 60 GHz
• Peak speed: 10 Gbps
• Key Features: multi-gigabit speeds, wireequivalent latency, always-on ambient Wi-Fi sensing

Camera:
• Qualcomm Spectra 380 Image Sensor Processor
• Dual 14-bit ISPs
• Hardware accelerator for computer vision (CV-ISP)
• Up to 20 MP dual camera
• Up to 32 MP single camera
• Rec. 2020 color gamut video capture
• Up to 10-bit color depth video capture
• Slow motion video capture at 720p HDR, 480fps
• HEIF photo capture, HEVC video capture
• Video Capture Formats: HDR10+, HDR10, HLG
• 4K HDR Video Capture with Portrait Mode (Bokeh)
• Multi-frame Noise Reduction (MFNR)
• Real-time object classification, segmentation and replacement

Audio:
• Low-power Audio Subsystem with AI
• Hexagon Voice Assistant Accelerator for advanced voice use cases
• Qualcomm Aqstic Audio Technology
• Native DSD support, PCM up to 384 kHz/32-bit
• Supports two wake words simultaneously (Google Assistant, Amazon Alexa, Baidu, Cortana)
• Always-on echo cancellation and noise suppression; up to 4 mic far-field mic support for better voice recognition in tough conditions
• Qualcomm aptX Adaptive audio technology
• aptX Adaptive adjusts performance for optimum quality, latency, and efficiency
• Qualcomm TrueWireless Stereo Plus technology

Display:
• Maximum On-Device Display Support: Up to 4K HDR
• Maximum External Display Support: Up to two 4K HDR displays
• 10-bit color depth, Rec. 2020 color gamut

CPU:
• 8x Qualcomm Kryo 485
• Up to 2.84 GHz
• 64-bit Architecture
• 7nm Process Technology

Visual Subsystem:
• Adreno 640 GPU
• Vulkan 1.1 API support
• HDR gaming (10-bit color depth, Rec. 2020 color gamut)
• Physically Based Rendering
• API Support: OpenGL ES 3.2, OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1
• Hardware-accelerated H.265 and VP9 decoder
• HDR Playback Codec support for HDR10+, HDR10, HLG and Dolby Vision
• Volumetric VR video playback
• 8K 360 VR video playback

RF Front-End:
• Comprehensive 5G/4G modem-to-antenna solution
• QTM052 5G mmWave antenna module
• Qualcomm Adaptive Antenna Tuning
• Qualcomm Envelope Tracking
• High-power transmit (HPUE)

Security:
• Secure Processing Unit featuring mobile payments and Qualcomm 3D Sonic Sensor
• Biometric Authentication: Fingerprint, Iris, Voice, Face
• On-Device: Qualcomm Mobile Security, Key Provisioning Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Trusted Execution Environment, Camera Security, Crypto Engine, Malware Protection, Secure Boot, Secure Token

Memory:
• Memory Speed: 2133 MHz
• Memory Type: 4x16-bit, LPDDR4x
• Memory Density: up to 16 GB

Connectivity Specifications:
• Bluetooth Version: 5.0
• Bluetooth Speed: 2 Mbps
• Satellite Systems Support: Dual frequency GNSS, GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, SBAS
• Near Field Communications (NFC): Supported
• USB Version 3.1; USB Type-C Support

Charging:
• Qualcomm Quick Charge 4+ technology 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 855 con modem 5G: caratteristiche e scheda tecnica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?