Smartphone, Apple leader in ricavi grazie al prezzo medio di vendita piu' alto

Smartphone, Apple leader in ricavi grazie al prezzo medio di vendita piu' alto

La lineup iPhone di Apple ha generato 61 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi del 2017, pari al 51 per cento dell'intero mercato degli smartphone. Il prezzo medio di vendita di un iPhone di Apple si avvicina a 800 dollari.

 

Scritto da , il 17/02/18

Seguici su

 
 

I ricavi dalla vendita di smartphone a livello globale hanno toccato il massimo storico di 120 miliardi di dollari nel corso del quarto trimestre del 2017, secondo l'ultimo rapporto della società di analisi del mercato Strategy Analitycs. A guidare la classifica dei produttori con i maggiori ricavi c'è Apple, che ha raggiunto un record del 51 per cento di quota del fatturato globale rappresentando oltre il metà dell'intero mercato degli smartphone combinato tra i vari produttori.

Strategy Analytics ha stimato che il fatturato globale degli smartphone è cresciuto dell'8% in un anno per raggiungere il massimo storico di 120 miliardi di dollari USA nel quarto trimestre 2017. Secondo la società di ricerche, l'iPhone di Apple (i vari modelli combinati assieme) ha conquistato una quota record del 51% di tutti i ricavi globali degli smartphone in tutto il mondo negli ultimi tre mesi del 2017. 

Leggi anche: Samsung ha guidato il mercato degli smartphone nel 2017

Il prezzo medio di vendita di smartphone è aumentato del 18% in un anno negli Stati Uniti da 255 dollari nel quarto trimestre del 2016 a 300 dollari nel quarto trimestre del 2017.

"Il settore degli smartphone è riuscito ad aumentare in modo massiccio i prezzi e i ricavi, nonostante una recente diminuzione del volume di spedizioni" ha commentato Linda Sui, direttrice di Strategy Analytics.

La lineup iPhone di Apple ha generato 61 miliardi di dollari nel trimestre, secondo Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics, grazie ad una forte domanda per il modello premium iPhone X e Apple ha quindi potuto registrare più entrate rispetto al resto dell'intera industria degli smartphone a livello mondiale.

Apple ha generato ricavi per smartphone tre volte superiori rispetto alla sua principale rivale, Samsung, e sette volte superiori a Huawei.

Il prezzo medio di vendita di un iPhone di Apple si avvicina a 800 dollari, cifra quasi tre volte superiore alla media complessiva del settore.

Mawston ha definito l'iPhone di Apple "un'incredibile macchina per fare soldi".

"Samsung ha aumentato i suoi ricavi globali dagli smartphone del 16 per cento in un anno 19 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2017, secondo Strategy Analytics.

Come Apple, il prezzo medio di vendita all'ingrosso degli smartphone di Samsung (ASP) è cresciuto fortemente, aumentando del 21 per cento all'anno a 254 dollari nel trimestre. 

Secondo Linda Sui, direttrice di Strategy Analytics, la popolarità dei modelli premium Galaxy Note8 e Galaxy S8, nonché dei telefoni di fascia bassa nei mercati principali che sono Asia e Cina, ha guidato la crescita del produttore sudcoreano.

Huawei ha generato 8.4 miliardi di dollari di fatturato globale dalla vendita di smartphone per mantenere la sua posizione come terzo fornitore mondiale per fatturato nel quarto trimestre 2017, in crescita da 7.2 miliardi di dollari nello stesso periodo un anno prima. Il prezzo medio di vendita di smartphone Huawei è di 205 dollari, di gran lunga il prezzo più basso tra i primi tre produttori di smartphone.

Secondo Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, se Huawei vuole aumentare i suoi prezzi e i suoi ricavi in ​​tutto il mondo ancora più in alto in futuro dovrà aumentare la propria quota di mercato nel mercato degli Stati Uniti che è ad alto valore di rendimento.

Huawei per crescere e cercare di avvicinarsi ancora di piu' a Apple e Samsung ha bisogno di espandersi nel mercato degli Stati Uniti, ma viene di continuo ostacolata.

Leggi anche:
 
Strategy Analytics - Entrate globali di smartphone, ASP e profitto per fornitore nel Q4 2017
Strategy Analytics - Entrate globali di smartphone, ASP e profitto per fornitore nel Q4 2017
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartphone, Apple leader in ricavi grazie al prezzo medio di vendita piu' alto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?