Doro lancia smartphone 8035 e il clamshell 7060 per utenti senior

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

All’inizio di quest’anno al Mobile World Congress 2018 il marchioDoro, una azienda che si occupa anche della produzione di telefoni e di servizi per consumatori di fascia senior, ha presentato i telefoni Doro 8035 e Doro 7060. Sempre in occasione della fiera di Barcellona, Doro ha introdotto SmartCare, una nuova tecnologia per la sicurezza e l’assistenza delle persone senior. In occasione di IFA 2018, Doro ha annunciato la disponibilità del Doro 7060 da ottobre al prezzo di 99,99 euro.

Doro 8035 è uno smartphone facile da usare che offre un suono forte e chiaro e una guida passo per passo che aiuta gli utenti a personalizzare il telefono in base alle proprie esigenze, oltre al supporto per la gestione da remoto che consente ad amici e familiari di assistere l’utente in caso di necessità o difficoltà. Doro 7060 è un telefono cellulare con design a conchiglia, grandi tasti e tecnologia VoLTE (Voice Over LTE).

Doro 8035

Secondo una ricerca europea condotta da Doro, ਠin crescita l’utilizzo di smartphone tra la fascia di consumatori senior (over 65 anni) e quindi ਠin aumento da questa categoria la richiesta di telefoni intelligenti. Setando ai risultati della ricerca, quasi la metà  (46%) degli anziani si sente poco al sicuro quando si tratta di tecnologia, mentre la metà  restante (54%) si approccia alla tecnologia piu’ facilmente e richiede un insieme pi๠ampio e vario di funzionalità . Gli utenti senior hanno particolari dovute all’età : l’82% degli anziani ha problemi di vista, il 29% di udito e il 42% ha difficoltà  nel maneggiare gli oggetti. La maggiorparte degli smartphone sul mercato sono progettati per essere utilizzati dai giovani o da comunque da persone sotto i 65 anni, e quindi non rispondono alle esigenze suddette legate all’età .

Per venire incontro ai consumatori senior, Doto ha progettato il Doro 8035, uno smartphone che offre diverse modalità  di navigazione e interfacce ed ਠideale per come primo smartphone. Permette di scegliere tra la tradizionale interfaccia Android e l’interfaccia Doro piu’ intuitiva e basata su azioni che semplifica la navigazione, tiene traccia delle azioni usate pi๠frequentemente ed ਠdotato di Google Assistant, l’assistente personale di Google che risponde alle richieste vocali. E’ anche presente un pulsante di assistenza incorporato abilita il contatto diretto con fornitori di servizi di emergenza o di utilità  nella propria area (nei paesi in cui ਠdisponibile).

Doro 8035 in un corpo che misura 148.6×70.1×9.48mm e pesa 171 grammi ospita un display da 5 pollici di risoluzione HD (720×1280 pixel) e viene aliemntato dal chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 con 16GB di memoria interna espandibile con scheda esterna microSD e sistema operativo Android 7.1 Nougat. La connettività  comprende Wi-Fi, Bluetooth, 3G [HSDPA 42Mbps/HSUPA 5.76Mbps], 4G LTE [Cat4, Band 1 (2100), Band 3 (1800), Band 7 (2600), Band 8 (900), Band 20 (800)]. Il telefono ਠcompatibile con scheda SIM di tipo Nano-SIM (4FF). Tra gli accessori compatibili, sono incluse le cuffie, base di ricarica e cavo USB. La batteria ਠuna unità  da 2500mAh con autonomia in conversazione fino a 15 ore e in standby fino a 550 ore. Altre specifiche comprendono uscita cuffie da 3.5mm, massima amplificazione in ricezione di 35dB, Volume massimo della suoneria (dB(A)) a 1 metro >83 livello di compatibilità  con apparecchi acustici M3/T3.

Alla prima accensione di Doro 8035 ci si trova davanti a una guida che, passo per passo, accompagna e aiuta a trovare il sistema di navigazione e l’interfaccia giusti in base alle proprie esigenze. Gli utenti con poca o nessuna esperienza con gli smartphone possono attivare la modalità  Facile per avere un’interfaccia semplificata e facile da comprendere e abbastanza completa da fornire tutti i vantaggi chiave di uno smartphone; per gli altri c’ਠla modalità  Standard che ਠpi๠simile al classico launcher Android ma personalizzato da Doro.

Doro 8035 ਠdotato della funzione Team Viewer che offre accesso completo al device e una gestione da remoto dello smartphone per consentire ad amici e familiari di dare supporto all’utente. La gestione da remoto ਠdisponibile anche tramite mydoromanager.com, dove l’utente, la famiglia e gli amici, possono accedere allo smartphone tramite desktop e, per esempio, gestire il pulsante di sicurezza o eseguire il backup delle foto.

Doro 8035 offre anche supporto per le soluzioni SmartCare di Doro con funzionalità  di sicurezza avanzate.

Doro 8035 ਠdisponibile per l’acquisto al costo di 199,99 euro.

Doro 8035

Doro 7060

Doro 7060 è un telefono cellulare 4G con apertura a conchiglia progettato per gli utenti senior pronti per essere connessi essere con un device di semplice utilizzo. Doro 7060 esegue la piattaforma KaiOS che si contraddistingue per la sua interfaccia semplice ed essenziale che comprende l’accesso ad applicazioni quali WhatsApp, Facebook, Google Maps, Ricerca Google e Youtube. Il telefono supporta la tecnologia VoLTE per consentire chiamate vocali in alta qualità e puo’ identificare le chiamate in entrata, monta un display interno a colori da 2,8 pollici e un display esterno a colori da 1,44 pollici. I tasti della tastiera fisica sono grandi ed hanno un contrasto elevato cosi’ da essere ben visibili e non si corre il rischio di premerne due in una sola pressione poichè sono distanziati tra essi.

Doro 7060 dispone di un pulsante dedicato all’accesso alla fotocamera, di un pulsante per richiedere assistenza e supporta il servizio My Doro Manager per gestire facilmente le impostazioni e i contenuti del telefono da remoto tramite il sito web mydoromanager.com. Inoltre, questo servizio torna utile anche per trasferire dati in un nuovo telefono o per consentire a familiari o amici di assistere a distanza.

Doro 7060 viene si puo’ acquistare da ottobre al prezzo di 99,99 euro.

Doro 7060

Doro SmartCare

Al Mobile World Congress 2018, Doro ha presentato SmartCare, una nuova soluzione di assistenza tecnologica basata su cloud pensata per le esigenze degli anziani. Serve a connettere i sensori di casa al cloud per allarmare automaticamente e informare i parenti, amici o i fornitori di assistenza in caso di incidente o cambiamenti nel comportamento.

Impostazioni privacy