Utenti Android piu' fedeli rispetto a quelli iOS nel 2017

Utenti Android piu' fedeli rispetto a quelli iOS nel 2017

Nel 2017, circa 9 su 10 americani hanno sostituito il loro vecchio telefono Android con altro telefono Android; circa 8 su 10 proprietari si iPhone hanno acquistato un altro iPhone.

 

Scritto da , il 10/03/18

Seguici su

 
 

Android si è confermata anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo dal 2014, come la piattaforma mobile con la percentuale piu' alta di fedeltà degli utenti, almeno negli Stati Uniti. Questo è emerso dai dati condivisi da un rapporto dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), come riportati da Techcrunch.

Nel 2017, il 91% degli americani che hanno sostituito il loro vecchio telefono Android hanno acquistato un altro dispositivo alimentato dalla piattaforma mobile di Google. Gli utenti proprietari di un iPhone (basato su iOS) che hanno cambiato smartphone acquistando un nuovo melafonino della Apple sono stati l'86%, mentre gli altri sono passati ad Android o ad un'altra piattaforma. Di conseguenza, gli utenti Android hanno una maggiore fedeltà rispetto agli utenti iOS.

Come riportato da Techcrunch, Mike Levin, partner e co-fondatore di CIRP, ha commentato che gli utenti di smartphone "hanno praticamente deciso il loro marchio di scelta a questo punto" nel senso che una persona, magari avendo già aggiornato almeno un paio di volte il proprio smartphone, difficilmente sceglie di punto in bianco di cambiare piattaforma. "Con solo due sistemi operativi mobili a questo punto, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno, lo imparino, investano in app e storage e lo rispettino. Ora, Apple e Google devono capire come vendere prodotti e servizi a queste fedeli basi di clienti ", ha aggiunto.

Il ragionamento di Levin ha un senso: chi ha un iPhone o un dispositivo Android non solo si abitua ad utilizzare una piattaforma per almeno un paio di anni ma da quando inizia ad usare un device inizia ad essere legato ad un account e ai rispettivi servizi - di Google o Apple a seconda del device - ed è difficile che un utente dopo anni in cui fa acquisti con un account sullo store della piataforma scelta vada a cambiare, perdendo cosi' non solo impostazioni ma anche acquisti nello store tra musica, film, ecc. Certo, un account Google si puo' impostare su un iPhone, ma la sincronizzazione dei dati cambia da una piattaforma all'altra e per le persone meno esperte il cambiamento puo' risulare complicato.

 
CIRP - grafico fedelta' utenti Android e iOS dal 2014 al 2017
CIRP - grafico fedelta' utenti Android e iOS dal 2014 al 2017
 

Mentre un proprietario di iOS fedele al marchio non è che abba molta scelta nell'aggiornare il proprio device, dovendo per forza passare ad un altro iPhone sempre prodotto dalla Apple, gli utenti Android possono, pur restando fedeli alla piattaforma di BigG, scegliere di passare ad un modello di smartphone diverso - da Samsung a Huawei, da Lg a Nokia, da Htc a Samsung e cosi' via. Gli utenti Android si possono quindi considerare piu' liberi di scegliere le caratteristiche del loro prossimo telefono, pur mantenendo fedeltà a Google/Android.

Ed è proprio questa libera scelta del marchio che potrebbe aver alzato la percentuale di utenti Android fedeli alla piattaforma mobile di Google, considerato che fino a qualche anno fa la situazione era ribaltata: nel 2013 i proprietari di iPhone sono risultati più fedeli degli utenti di Android.

"Sappiamo che Android ha una base più ampia di utenti rispetto a iOS e, a causa di questa base più ampia, il numero assoluto di utenti che passano a iOS da Android è pari o superiore del numero assoluto di utenti che passano ad Android da iOS", ha detto Levin a Techcrunch. "Guardando il numero assoluto di utenti in questo modo si tende a sostenere affermazioni secondo cui iOS guadagna più ex utenti Android, rispetto al maggior guadagno per Android di ex utenti iOS."

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Utenti Android piu' fedeli rispetto a quelli iOS nel 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?