YouTube testa il picture-in-picture sul web

Dopo essere arrivata nelle app mobile, la modalità PiP è in arrivo nella versione web di Youtube per avere il video in una finestra fissata in un angolo dello schermo sempre in primo piano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La modalità Picture-In-Picture torna utile quando si vuole continuare a guardare un video in primo piano e al contempo navigare il sito o l’applicazione in cui è contenuto ed è una funzionalità che già si puo’ trovare in diverse app mobile ma anche sul web (Facebook ad esempio). Youtube ha introdotto il PIP nelle sue app mobile per Android e iOS da tempo ma sembra che questa funzionalità arriverà presto anche via web, su desktop. Stando a quanto riportato dal sito 9to5google, infatti, Google sta attualmente testando questo supporto.

Proprio come già disponibile nelle app mobile per Android e iOS, anche nella versione web su desktop di Youtube si potrà presto ridurre ad una finestra fissata in un angolo dello schermo il player del video in modo da poterlo vedere sempre in primo piano mentre si continua a navigare all’interno del portale, ad esempio per ricercare altri video. Nel player restano accessibili i pulsanti rapidi tra cui quelli per riprodurre/mettere in pausa, per passare al video successivo e per aprire playlist correlate.

Su Facebook è già disponibile il supporto PiP per i video: se ci si trova sulla homepage e si avvia un video proposto dal feed delle notizie, andando poi a scorrere la pagina si vedrà il filmato restare visibile in un piccolo riquadro su di un lato dello schermo. 

Il player in PiP di Youtube al momento è in fase di test per un piccolo gruppo di utenti. Tra quanto la funzionalità sarà introdotta non lo sappiamo.

Youtube – esempio di video in Picture-in-Picture

Impostazioni privacy