Oppo con Dolby partner porta HE-AAC e JPEG-HDR nei suoi telefoni

Oppo con Dolby partner porta HE-AAC e JPEG-HDR nei suoi telefoni

In arrivo sui telefoni Oppo di nuova generazione il supporto per la codifica audio HEAC e per lo standard di compressione di immagini JPEG-HDR.

 

Scritto da , il 23/03/18

Seguici su

 
 

Dolby Laboratories ha annunciato di aver stretto una partnership collaborativa su proprietà intellettuale (IP) con portata globale con Guangdong OPPO Mobile Telecommunications per portare le tecnologie High-Efficiency Advanced Audio Coding di Dolby (HE-AAC) e JPEG-HDR sui futuri smartphone a marchio Oppo.

Dolby Laboratories ha sede a San Francisco con uffici in oltre 20 paesi in tutto il mondo e la mission della società è "trasformare la scienza della vista e del suono in esperienze spettacolari". Attraverso ricerca e ingegneria innovative, Dolby ha creato tecnologie audiovisive accessibili da miliardi di persone in tutto il mondo attraverso un ecosistema collaborativo che abbraccia artisti, imprese e consumatori. Queste tecnologie sono rese disponibili attraverso programmi di licenza che promuovono una parità di condizioni tra i player di vari settori, creando valore per i partner di Dolby e per i loro consumatori. Tra queste esperienze si possono ricordare Dolby Vision (HDR adattivo frame-by-frame), Dolby Atmos (suono con gli elementi che si posizionano nello spazio), Dolby Cinema, Dolby Voice e Dolby Audio.

Grazie a questa partnership, sugli smartphone Oppo arriveranno le tecnologie High-Efficiency Advanced Audio Coding di Dolby (HE-AAC) e JPEG-HDR.

La codifica audio HE-AAC è ottimizzata per flussi audio a basso bitrate e in particolare per lo streaming, motivo per cui viene utilizzata da servizi quali Netflix, Amazon Video, Google Play, Pandora e altri servizi di streaming.

JPEG-HDR (o JPEG XT Part 2) è uno standard di compressione dell'immagine compatibile con le versioni precedenti dello standard JPEG per archiviare immagini con una piu' ampia gamma dinamica di colori (HDR). Lo standard è stato creato nel 2005 da Greg Ward di BrightSide Technologies e Maryann Simmons di Walt Disney Feature Animation come modo per archiviare immagini ad alta gamma dinamica all'interno dello standard JPEG. BrightSide Technologies è stata poi acquisita da Dolby Laboratories nel 2007. JPEG-HDR funziona senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi e le applicazioni compatibili con lo standard JPEG esistente, aggiungendo pero' funzionalità sui dispositivi avanzati in grado di supportare l'HDR. Le foto JPEG-HDR vengono dunque visualizzate in modo coerente su tutti gli schermi, sia standard che HDR. Le immagini JPEG-HDR sono indipendenti dal software e dalla fotocamera. Le immagini RAW, al confronto, sono specifiche per ciascun modello di fotocamera e richiedono un software speciale per la visualizzazione. Le immagini JPEG-HDR includono sempre tutto il colore e la luminanza di luci ed ombre, conservando tutte le informazioni, pertanto gli utenti possono salvare una immagine con i dati originali e modificarla in un secondo momento. Mentre i file RAW occupano molta memoria, i file JPEG-HDR sono molto meno pesanti, poco più grandi dei file JPEG standard. 

"OPPO, leader nel settore dell'elettronica di consumo globale, è ben noto per i suoi smartphone che incorporano tecnologie innovative e siamo lieti di accoglierli nella nostra comunità di partner globali", ha affermato Andy Sherman, Vicepresidente esecutivo, Consulente generale e Segretario aziendale di Dolby Laboratories. "Collaborando con Dolby, OPPO sta alimentando un ecosistema tecnologico di trasformazione che sfrutta la ricerca e l'ingegneria innovative di Dolby attraverso l'IP."

"Dolby è leader nella creazione di spettacolari esperienze visive e sonore, e siamo entusiasti di collaborare con loro per promuovere la nostra innovazione e la nostra crescita globale", ha dichiarato Adler Feng, Direttore dell'OPPO IP Department. "Questa partnership ci consentirà di creare smartphone con eccitanti innovazioni tecnologiche ed esperienze utente spettacolari."

Quale sarà il primo smartphone di Oppo con il supporto per le tecnologie High-Efficiency Advanced Audio Coding di Dolby (HE-AAC) e JPEG-HDR non lo sappiamo ma non è sicuro che entrambe le tecnologie saranno presenti su uno stesso device (potrebbe essere integrato su uno smartphone il supporto per HE-AAC e non per PEG-HDR o il contrario).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oppo con Dolby partner porta HE-AAC e JPEG-HDR nei suoi telefoni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?