Qualcomm Snapdragon 710 ufficiale con IA on-device e miglioramenti lato fotocamera

Qualcomm Snapdragon 710 ufficiale con IA on-device e miglioramenti lato fotocamera

 

Scritto da , il 24/05/18

Seguici su

 
 

Dopo aver lanciato la serie Snapdragon 700 al Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno, il 24 maggio in occasione dell’evento AI Day a Beijing Qualcomm Technologies ha annunciato la prima piattaforma mobile di questa categoria: Snapdragon 710 Mobile Platform. 

La serie 700 è progettata per superare le aspettative delle attuali esperienze mobile di alto livello, con caratteristiche e performance in passato disponibili solo sulla serie della piattaforma mobile premium Snapdragon 800. Gli sviluppi comprendono l’intelligenza artificiale on-device e miglioramenti nella fotocamera, nella batteria e nelle prestazioni del device – ulteriori informazioni sulla serie sono disponibili qui.

"Snapdragon 710 è la prima piattaforma mobile della nuova serie 700 progettata per superare ciò che ci si aspetta dalle attuali esperienze mobili di alto livello, portando le funzionalità di livello premium selezionate a un pubblico più ampio" ha spiegato Qualcomm in una nota ufficiale. "Incorporando le principali funzionalità AI e i miglioramenti delle prestazioni, Snapdragon 710 è progettato per trasformare i prodotti dei nostri clienti nell'assistenza personale definitiva, migliorando le esperienze critiche dei consumatori di tutti i giorni, come le funzionalità della fotocamera di fascia alta che trarranno vantaggio dall'elevata velocità di elaborazione IA on-device senza sacrificare la durata della batteria" ha commentato Kedar Kondap, vicepresidente del product management di Qualcomm Technologies.

La piattaforma mobile Snapdragon 710 offre nuove architetture, progettate per ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni rispetto alla serie precedente 600 nelle seguenti aree: intelligenza artificiale, acquisizione di foto e video, display, connettività, prestazioni e batteria.

AI: la nuova piattaforma trasforma lo smartphone in un'esperienza personalizzata per gli utenti attraverso telecamera e voce, alimentata da un motore di intelligenza artificiale multi-core, offrendo fino a 2 volte miglioramenti delle prestazioni complessive nelle applicazioni AI, rispetto a Snapdragon 660. Utilizzando le funzionalità AI, Snapdragon 710 riduce gli sforzi per l'acquisizione e la condivisione di foto e video sensibili al contesto e personalizza i modelli vocali per interazioni più naturali. Attraverso l'elaborazione eterogenea, le nuove architetture della piattaforma Snapdragon 710, tra cui Qualcomm Hexagon DSP, il sottosistema di elaborazione visiva Qualcomm Adreno Visual Processing e CPU Qualcomm Kryo, sono progettate per lavorare in modo combinato per eseguire applicazioni di IA su dispositivo in modo rapido, intuitivo ed efficiente.

Acquisizione: il nuovo ISP Qualcomm Spectra 250 supporta dei miglioramenti nell'acquisizione di foto e video di qualità professionale in caso di cattura in condizioni di scarsa illuminazione, riduzione del rumore, autofocus veloce, stabilizzazione dell'immagine, zoom uniforme ed effetti bokeh in tempo reale. Qualcomm Spectra 250 ISP è progettato per offrire risoluzioni elevate con un singolo ISP fino a 32MP e un doppio ISP da 20MP. Inoltre, il motore IA di Snapdragon 710 supporta modalità ritratto e Face ID/Unlock con rilevamento della profondità attivo.

Display: Snapdragon 710 offre la riproduzione 4K HDR per la visualizzazione di video e app in HDR, standard che offre una maggiore luminosità, una gamma cromatica più ampia e una maggiore profondità dei colori con conseguente miglioramento della qualità visiva durante la visualizzazione di contenuti 4K HDR supportati dai servizi di streaming video più diffusi.

Connettività: Snapdragon 710 è dotato del nuovo modem Snapdragon X15 LTE, un modem LTE di categoria 15 che supporta velocità di download fino a 800 Mbps. Offre alcune delle tecnologie 4G LTE più avanzate, compresa la tecnologia MIMO 4x4 (su un massimo di 2 operatori aggregati) per velocità di download fino al 70% più veloci in condizioni di segnale debole e accesso con License-Assisted Access (LAA) per velocità più elevate in luoghi affollati, rispetto ai telefoni che non supportano queste funzionalità. Snapdragon 710 offre anche una serie avanzata di tecnologie wireless tra cui funzionalità Wi-Fi all'avanguardia, Bluetooth 5, Qualcomm Broadcast Audio e Qualcomm TrueWireless Stereo Plus per supportare esperienze di ascolto senza fili tra gli auricolari sinistro e destro mentre fornisce un esperienza utente migliorata, tra cui chiamata vocale in entrambe le orecchie, minore latenza e maggiore durata della batteria delle cuffie.

Prestazioni e batteria: le nuove architetture della piattaforma sono progettate per offrire un'efficienza energetica superiore, una durata della batteria maggiore e un'esperienza utente complessiva migliorata. A causa dei miglioramenti apportati all'architettura del sottosistema di elaborazione visiva Adreno 616, i dispositivi basati su Snapdragon 710 possono prevedere una riduzione fino al 40% del consumo energetico sia per i giochi che per la riproduzione di video HDR 4K, sia una riduzione del 20% del consumo energetico durante lo streaming video, rispetto a Snapdragon 660. Inoltre, la nuova architettura Kryo 360, basata sulla tecnologia ARM Cortex, è ottimizzata per supportare fino al 20% di uplift complessivo delle prestazioni, una navigazione web più veloce del 25% e tempi di avvio delle app più rapidi del 15 per cento, rispetto a Snapdragon 660. Con l'ultima tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+, gli utenti possono ottenere una carica della batteria del 50% in 15 minuti.

La piattaforma mobile Snapdragon 710 è disponibile dal 24 maggio e dovrebbe essere trovata nei dispositivi consumer dal secondo trimestre del 2018.

Scheda Tecnica Qualcomm Snapdragon 710

Modem: Qualcomm Snapdragon X15 LTE modem; Download velocità fino a 800 Mbps; Upload velocità fino a 150 Mbps
CPU: 8x Qualcomm Kryo 260 CPU
CPU Clock Speed: fino a 2.2GHz
GPU: Qualcomm Adreno 616 GPU
DSP: Qualcomm Hexagon 685 DSP; tecnologia Qualcomm All-Ways Aware
Camera: Qualcomm Spectra 250 ISP, singola camera fino a 32MP; dual camera fino a 16MP, Zero Shutter Lag, Hybrid Autofocus, cattura video Ultra HD 4K a 30fps, cattura video con Motion Compensated Temporal Filtering, Accelerated Electronic Image Stabilization
Sicurezza: Qualcomm Processor Security, Qualcomm Fingerprint Sensors, Applicazioni di Sicurezza, Hardware Token
Camera Security
Display: Quad HD+
Video: fino a 4K Ultra HD Premium playback, fino a 4K UltraHD cattura a 30fps, fino a 1080p cattura video a 120fps
H.264 (AVC), H.265 (HEVC), VP9, VP8
WI-FI: scheda integrata WiFi 11ac via WCN3680B; 2x2 802.11ac con Mu-MIMO; velocità di picco 867 Mbps
Audio: Qualcomm Aqstic audio technology; Qualcomm aptX audio technology
RF: Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning; High-power transmit (HPUE); Envelope tracking technology
NFC: Supportato
BLUETOOTH: WCN3680B, Bluetooth 5; velocità di picco 2Mbps
Localizzazione: supporto fino a 4 sistemi satellite: GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, SBAS
Ricarica: Qualcomm Quick Charge 4+ technology

Qualcomm Snapdragon 710 presentazione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 710 ufficiale con IA on-device e miglioramenti lato fotocamera


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?