Vivo NEX S ha scanner impronte in-display e fotocamera a scomparsa. NEX A la versione economica

Vivo NEX S ha scanner impronte in-display e fotocamera a scomparsa. NEX A la versione economica

Lo smartphone Vivo NEX vanta un rapporto schermo-a-corpo di oltre il 91 per cento, fotocamera frontale a scomparsa, lettore di impronte digitali in-display e suono che esce dallo schermo.

 

Scritto da , il 12/06/18

Seguici su

 
 

Il produttore Vivo ha ufficialmente lanciato la serie di smartphone Vivo NEX presentando il Vivo NEX S di fascia premium e il Vivo NEX A piu' accessibile nel corso dell'evento tenuto a Shanghai, in Cina, il 12 giugno. Vivo NEX S è commercialmente lo smartphone prototipo chiamato Vivo Apex che era stato mostrato da Vivo al Mobile World Congress lo scorso febbraio le cui particolarità erano il rapporto schermo-a-corpo di oltre il 90%, la fotocamera frontale a scomparsa che esce dal telaio quando necessaria e un sensore di impronte digitali in-display. Al MWC, Vivo aveva previsto l'inizio della produzione di massa del telefono nel primo semestre di quest'anno. 

Il Vivo NEX S monta un Ultra FullView Display da 6,59 pollici con ratio 19.5:9 con risoluzione FHD+ (1080x2316 pixel) e vanta un rapporto schermo-a-corpo del 91,24% mentre viene alimentato dal chipset Snapdragon 845 di Qualcomm con 8GB di RAM e da una batteria importante da 4000mAh, mentre lo storage è di 64GB o 128GB. La fotocamera posteriore del Vivo NEX S ha la configurazione dual-camera con coppia di sensori da 12MP F1.8 e 5MP F2.4 mentre la fotocamera periscopica (a scomparsa perchè il pannello display occupa gran parte dello schermo) è da 8MP con apertura F2.0. Il lettore di impronte digitali è in-display, ossia sotto lo schermo.

L'ampiezza del display che ricopre gran parte della parte frontale non solo ha portato la società ad optare per una fotocamera frontale a scomparsa ma anche l'auricolare speaker è stato tolto e al posto di esso è lo schermo che, vibrando, emette il suono (un po' come la tecnologia del pannello che vibra sui TV OLED di Sony). Questa tecnologia viene chiamata da Vivo 'Screen SoundCasting'.

Il sistema operativo è Funtouch OS 4.0 basato su Android 8.1 con diverse funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale (riconoscimento di scene, HDR, filtri per migliorare le foto ecc.) e l'assistente vocale Jovi che si puo' richiamare anche premendo l'apposito pulsante fisico che si trova su un lato del telefono. Jovi, come Bixby di Samsung, supporta numerosi altri comandi vocali.

Il Vivo NEX A, simile al NEX S, monta un display AMOLED da 6,59 pollici con ratio 19.5:9 con risoluzione FHD+ (1080x2316 pixel) e rapporto screen-to-body del 91,24% mentre viene alimentato dal chipset Snapdragon 710 di Qualcomm con 6GB di RAM e da una batteria importante da 4000mAh, mentre lo storage è di 128GB. La fotocamera posteriore del Vivo NEX A ha la stessa configurazione dual-camera del NEX S con coppia di sensori da 12MP F1.8 e 5MP F2.4 e con la fotocamera periscopica da 8MP con apertura F2.0. Il lettore di impronte è del tipo tradizionale, si trova al centro nella parte posteriore (non è sotto il display come sul NEX S). Il sistema operativo è Funtouch OS 4.0 basato su Android 8.1 con funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale e l'assistente vocale Jovi.

Riguardo prezzi e disponibilità, Vivo propone il NEX S con 8GB di RAM e 128GB di storage al prezzo di 4.488 CNY (circa 594 euro) mentre la versione da 8GB di RAM e 256GB di storage costa 4.998 CNY (662 euro circa). Vivo propone il NEX A con 6GB di RAM e 128GB di storage al prezzo di 3,898 CNY (circa 516 euro). Non ci sono informazioni circa la disponibilità al di fuori della Cina, per il momento. 

VIVO NEX S vs VIVO NEX A - Il Vivo NEX A condivide tutte le specifiche del NEX S ad eccezione del chipset e della RAM - Snapdragon 710 di Qualcomm con 6GB di RAM al posto di Snapdragon 845 di Qualcomm con 8GB di RAM - e del lettore di impronte digitali che è del tipo tradizionale, si trova al centro nella parte posteriore, e non sotto il display.

 
VIVO NEX S
VIVO NEX S
 

Vivo NEX - video hands-on


Vivo NEX S - video introduzione ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vivo NEX S ha scanner impronte in-display e fotocamera a scomparsa. NEX A la versione economica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?