ARM annuncia Cortex-A76, GPU Mali-G76 e il processore video 8k Mali-V76

ARM annuncia Cortex-A76, GPU Mali-G76 e il processore video 8k Mali-V76

Cortex-A76 offre prestazioni maggiori del 35 per cento e un'efficienza energetica migliore del 40 per cento rispetto alla generazione precedente Cortex-A75 (10nm).

 

Scritto da , il 04/06/18

Seguici su

 
 

ARM ha presentato il nuovo core il Cortex-A76 per chipset destinati ad alimentare dispositivi mobili ma anche laptop e la nuova GPU Mali-G76 insieme ad un nuovo processore video in grado di elaborare risoluzioni fino all'8K.

L'anno scorso, ARM ha introdotto le prime CPU basate sull'innovativa tecnologia DynamIQ. Aggiungendo una flessibilità ancora maggiore al già popolare modello big.LITTLE, DynamIQ consente ai partner di Arm una maggiore differenziazione e scalabilità per soddisfare i requisiti specifici dei loro SoC. ARM ha anche dimostrato questa maggiore flessibilità all'inizio di quest'anno quando ha lanciato le sue Mainstream Solutions con una proposta di configurazione 1 + 7, 2 + 6 o addirittura 4. Con Cortex-A76 costruito con processo a 7nm ARM vuole ora "rivisitare la fascia alta e cambiare il volto del mobile computing intelligente" si legge nel blog della società.

Costruito sulla stessa architettura v8.2 del suo predecessore, il core Cortex-A76 presenta una nuova microarchitettura progettata per prestazioni ed efficienza energetica estreme. Cortex-A76 è anche il core di seconda generazione premium a combinare DynamIQ e big.LITTLE.

"Man mano che il mobile computing diventa sempre più complesso con le nuove esperienze virtuali, le prestazioni e l'efficienza sono fondamentali per soddisfare i requisiti di nuova generazione pur continuando ad essere in grado di operare nei requisiti specifici del fattore di forma mobile" ha commentato Lionel Belnet di Arm, "Non si tratta solo di dispositivi mobili, ma Cortex-A76 continua le innovazioni di Arm nello spazio del laptop. Dal momento che i nostri smartphone sono diventati capaci di fare molto di più delle funzioni base come la chiamata e i messaggi di testo per cui erano originariamente destinati sono diventati sempre più centrali nelle nostre vite, aggiungendo valore e permettendoci di completare compiti che non avremmo mai potuto immaginare su un telefono cellulare. Il rovescio della medaglia di questa incredibile crescita è che i nostri laptop sono probabilmente diventati meno impressionanti".

Mentre l'architettura Arm in Cortex-A76 è la stessa della precedente generazione, il nuovo core beneficia di miglioramenti della microarchitettura di base, fornendo le basi per una nuova famiglia di processori efficienti dal punto di vista delle prestazioni. Secondo Arm, Cortex-A76 offre prestazioni maggiori del 35% e un'efficienza energetica migliore del 40% rispetto alla generazione precedente Cortex-A75 (10nm).

"Cortex-A76 rappresenta la soluzione ideale per il mercato dei laptop, poiché le prestazioni migliorate consentono una gestione eccezionale delle app di produttività più importanti come la suite Microsoft Office, offrendo un'esperienza utente molto più rapida e fluida" ha detto Belnet, che si aspetta che i laptop basati su Cortex-A76 forniscano prestazioni doppie rispetto ai core di Arm della precedente generazione.

Specifiche di Cortex-A76:
Architettura: Armv8-A (Harvard)
Estensioni: Armv8.1, Armv8.2, Crittografia, RAS, Armv8.3 (LDAPR instructions only)
Supporto ISA: A64, A32 e T32 (at the EL0 only)
MicroArchitettura: Pipeline Out-of-order, Superscalar, NEON / Floating Point Unit, Cryptography Unit (opzionale), numero massimo di 4 CPU in singolo cluster, Physical addressing (PA) 40-bit
Sistema di memoria e interfacce esterne: L1 I-Cache / D-Cache 64KB, L2 Cache da 256KB a 512KB, L3 Cache (opzionale) da 512KB a 4MB, Supporto ECC, LPAE, Interfacce di Bus AMBA ACE o CHI, ACP (opzionale), Porta periferica (opzionale).
Altro: Functional Safety Support ASIL D, Sicurezza TrustZone, GIC interface GIVv4, Generic timer Armv8-A, PMUv3, Debug Armv8-A (plus Armv8.2-A extensions), CoreSightv3, Embedded Trace Macrocell v4.2 (instruction trace)
 
Arm Cortex-A76
Arm Cortex-A76
 

Mali-G76 è l'ultima GPU della famiglia Bifrost di Arm che viene costruita con un processoa 7nm e promette un aumento del 50% delle prestazioni rispetto alla GPU Mali-G72 ed una efficienza energetica migliore del 30% con un miglioramento di 2.7 volte anche dell'elaborazione dei dati di apprendimento automatico.

Arm ha infine annunciato il processore video Mali-V76 in grado di gestire la codifica di video in risoluzione 8K a 30 fps e la decodifica di video 8K a 60 fps o 4K a 120 fps.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su ARM annuncia Cortex-A76, GPU Mali-G76 e il processore video 8k Mali-V76


 
 

Commenti e Opinioni

 

Potrebbero interessarti

 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?