Google collabora con Samsung per la messaggistica avanzata su Android

Google collabora con Samsung per la messaggistica avanzata su Android

Google sta lavorando con Samsung per offrire un'esperienza di messaggistica avanzata su smartphone, accelerando l'iniziativa del settore verso la copertura e l'interoperabilità dei servizi RCS. La partnership estesa porterà esperienze di messaggistica avanzate e interoperabilità tra le app Samsung Messaggi e Android Messaggi.

 

Scritto da , il 13/09/18

Seguici su

 
 

Samsung Electronics e Google hanno annunciato che stanno lavorando insieme per offrire una esperienza di messaggistica su smartphone potenziata, accelerando l'iniziativa del settore dell'interoperabilità dei servizi Rich Communication Services (RCS). Un giorno saranno inutili applicazioni di terze parti come Whatsapp, che puo' iniziare a temere per la sua fine. Questa collaborazione garantirà che le applicazioni Android Messaggi e Samsung Messaggi funzioneranno perfettamente insieme e con la messaggistica di RCS, abilitando funzioni come la possibilità di chattare tramite internet, creare chat di gruppo complete, vedere gli indicatori dello stato di digitazione, leggere le ricevute di consegna/lettura e condividere foto e video ad alta risoluzione attraverso le piattaforme.

Oggi tra due smartphone Samsung Galaxy è già possibile tramite l'app Messaggi condividere foto, video, emoji, aprire conversazioni di gruppo e altro ancora ma in forma limitata a pochi dispositivi di Samsung. La collaborazione tra Samsung e Google, nella pratica, farà in modo che una persona che usa l'app Samsung Messaggi possa fare tutte le cose sopra elencate con un'altra persona che invece non ha un dispositivo Samsung ma utilizza l'applicazione Android Messaggi. In questo modo non sarà piu' necessario utilizzare Whatsapp perchè le medesime funzionalità saranno disponibili nelle app Android Messaggi e Samsung Messaggi già preinstallate sugli smartphone.

"Lavorando insieme, Google e Samsung garantiranno che i loro client di messaggistica potranno funzionare perfettamente con la tecnologia RCS di ciascuna azienda, comprese le piattaforme di cloud e di messaggistica aziendale" si legge nella nota congiunta delle due aziende.

Come parte di questa collaborazione estesa, Samsung lavorerà per portare le funzionalità RCS sui telefoni cellulari esistenti (Galaxy S8, S8+, S8 Active, S9, S9+, Note8, Note9 e selezionati dispositivi serie A e J con Android 9.0 o versioni successive). I nuovi smartphone Samsung Galaxy supporteranno anche in modo nativo la messaggistica RCS, a partire da quelli che saranno usati con la SIM di una operatori che supportano o supporteranno lo standard RCS.

Leggi anche: Google vuole evolvere gli SMS in Chat

"In Samsung, aderiamo ad un modello di collaborazione aperta per portare esperienze premium ai nostri clienti in tutti i prodotti", ha affermato Patrick Chomet, EVP e Responsabile del team di innovazione di prodotti e servizi del business Communications Communications di Samsung Electronics. "Promuovendo la nostra solida partnership con Google, porteremo una più ricca esperienza di messaggistica ai nostri clienti, consentendo loro di chattare in modo trasparente con i loro amici e familiari attraverso le piattaforme di messaggistica. Questa collaborazione contribuirà ulteriormente allo slancio del settore verso la messaggistica avanzata e la copertura RCS globale. "

"Abbiamo lavorato con il settore della telefonia mobile per aggiornare l'esperienza di messaggistica su Android con RCS", ha dichiarato Anil Sabharwal, Vicepresidente per Prodotti di comunicazione e Foto su Google. "Samsung ha contribuito in modo determinante a questa iniziativa e la nostra partnership migliorerà ulteriormente la nostra visione condivisa di un'esperienza di messaggistica sostanzialmente migliorata su Android per gli utenti, i marchi e l'ecosistema Android più ampio".

Come ulteriore vantaggio di questa partnership ampliata, gli sviluppatori e i marchi che creano esperienze di RCS Business Messaging (basate su GSMA Universal Profile 2.0) utilizzando i servizi Google o Samsung Messaging-as-a-Platform (MaaP) saranno in grado di raggiungere gli utenti sia di Android Messaggi che Samsung Messaggi.

Questa collaborazione va ad accelerare ulteriormente l'adozione e la disponibilità di RCS a livello globale, consentendo un'esperienza di messaggistica avanzata su tutto l'ecosistema Android.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google collabora con Samsung per la messaggistica avanzata su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?