Qualcomm Snapdragon 675, chip di fascia media che migliora Gaming, funzioni AI e Fotocamera

Qualcomm Snapdragon 675, chip di fascia media che migliora Gaming, funzioni AI e Fotocamera

Con nuove CPU Qualcomm Kryo serie 400, Snapdragon 675 è progettato per offrire un aumento delle prestazioni del 20 per cento rispetto alla generazione precedente.

 

Scritto da , il 23/10/18

Seguici su

 
 

Qualcomm ha annunciato il chipset Snapdragon 675 della serie Snapdragon 600 di fascia media, destinato ad offrire migliori prestazioni di gioco, delle funzionalità di intelligenza artificiale e della fotocamera.

"La nostra serie Qualcomm Snapdragon 600 Mobile Platform ha accontentato i clienti con una lunga durata della batteria, connettività superiore e facile adattabilità" ha spiegato Qualcomm. "Ora con l'ultima aggiunta alla famiglia - Snapdragon 675 - stiamo costruendo su ciò che i nostri clienti già amano, fornendo molte delle esperienze mobili più richieste".

Con il supporto di nuove CPU Qualcomm Kryo della serie 400, Snapdragon 675 è progettato per offrire un aumento delle prestazioni del 20% rispetto alla generazione precedente cosi' da "migliorare sensibilmente quasi ogni esperienza", dall'avvio rapido delle app, alla rapida navigazione sul Web, ad una durata della batteria superiore e altro ancora.

"Offrendo così tante delle esperienze mobili più richieste, stiamo consentendo agli OEM di progettare più funzionalità e prestazioni incredibilmente veloci nei loro dispositivi" ha aggiunto Qualcomm.

Qualcomm Snapdragon 675


Snapdragon 675 è stato migliorato per i giocatori e progettato specificamente per consentire agli utenti di giocare più velocemente e più agevolmente. Lavorando con alcuni dei più importanti sviluppatori di giochi, Qualcomm su Snapdragon 675 ha ottimizzato le prestazioni per molti famosi giochi per dispositivi mobili. Queste ottimizzazioni includono la possibilità di giocare con il 90 percento in meno di janks rispetto agli stessi giochi senza l'ottimizzazione e un avvio del gioco del 30 percento più veloce.

I giochi più esigenti richiedono il supporto di tutte le parti dello smartphone, che è il punto in cui entrano in gioco le novità sul calcolo offerte da Snapdragon 675. Qualcomm ha considerato l'intero sistema durante la progettazione di Snapdragon 675, quindi ha scelto di integrare CPU Kryo che lavorano fianco a fianco con la GPU Adreno e il DSP Hexagon per garantire che la piattaforma funzioni in modo efficiente e al meglio delle sue capacità. Oltre alla combinazione ottimale di GPU, CPU e DSP, i progressi di gioco provengono anche da Qualcomm Aqstic Audio e modem X12 LTE, che migliorano rispettivamente la qualità del suono e la velocità. Inoltre, Qualcomm sta lavorando a stretto contatto con i migliori motori di gioco, tra cui Unity, Unreal, Messiah e NeoX, per portare le ottimizzazioni di gioco introdotte dal produttore di chip ad un portafoglio più ampio di giochi mobile.

 
Qualcomm Snapdragon 675
Qualcomm Snapdragon 675
 

Snapdragon 675 monta l'ISP Qualcomm Spectra per consentire agli utenti di catturare foto e video di livello professionale fino a 25 megapixel e scattare istantanee a 48 megapixel. Per la prima volta in assoluto su una piattaforma mobile della sua serie 600 Qualcomm ha introdotto il supporto per lo slow-motion, consentendo agli utenti di registrare video HD a 480 frame al secondo per un lungo periodo di tempo, un framerate disponibile solo su alcuni smartphone premium oggi. Snapdragon 675 supporta fino a tre fotocamere nella parte anteriore e tre fotocamere nella parte posteriore, per un totale di sei telecamere. Questa configurazione consente il rilevamento della profondità ad alta risoluzione per ritratti migliori nella parte posteriore e la funzione di 'sblocco volto 3D' nella parte frontale. La piattaforma vanta inoltre funzionalità avanzate, tra cui una messa a fuoco automatica rapida, un ritardo dell'otturatore quasi A zero e una modalità ritratto migliorata che puo' combinare più foto per creare lo scatto definitivo, concentrandosi sul soggetto in primo piano e sfocando gli oggetti sullo sfondo.

Snapdragon 675 è progettato per supportare fino al 50% di miglioramenti complessivi nelle applicazioni di intelligenza artificiale rispetto al modello predecessore. Il motore AI multi-core è progettato per migliorare la capacità del dispositivo mobile di acquisire ed elaborare le informazioni. È come un assistente personale, che impara le abitudini di utilizzo del device dell'utente e ottimizza la durata della batteria, fornisce sicurezza avanzata e aiuta a catturare foto e video in alta qualità. Snapdragon 675 è in grado di gestire le immagini in tempo reale aggiungendo sovrapposizioni artistiche e può anche identificare posizioni e oggetti e utilizzare ulteriori livelli di sicurezza per lo sblocco del viso.

"In Qualcomm Technologies lavoriamo ogni giorno per creare la prossima classe di dispositivi mobili. Con Snapdragon 675 abbiamo creato una centrale elettrica che supporta esperienze di alta qualità su giochi, fotocamera e intelligenza artificiale. Ora, più persone che mai possono godere di funzionalità di alta qualità" ha detto Qualcomm.

I primi dispositivi commerciali alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 675 sono previsti arrivare all'inizio del 2019 sul mercato.

Specidiche Tecniche Qualcomm Snapdragon 675 Platform

Qualcomm Artificial Intelligence Engine:
CPU: Qualcomm Kryo 460 CPU
DSP: Qualcomm Hexagon 685 DSP
GPU: Qualcomm Adreno 612 GPU

Cellular Modem
Modem Name: Qualcomm Snapdragon X12 LTE modem
LTE Category: LTE Category 13 (uplink) / LTE Category 12 (downlink)
Downlink Features: 3x20 MHz carrier aggregation / Up to 256-QAM
Uplink Features: Qualcomm Snapdragon Upload+; 2x20 MHz carrier aggregation; Up to 64-QAM
Peak Download Speed: 600 Mbps
Peak Upload Speed: 150 Mbps
Supported Cellular Technologies: Qualcomm Snapdragon All Mode, LTE FDD, LTE TDD, LTE Broadcast, WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA), TD-SCDMA CDMA 1x, EV-DO GSM/EDGE
Multi SIM: Dual SIM Dual VoLTE (DSDV)
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, Voice over Wi-Fi (VoWiFi) with LTE call continuity, HD and Ultra HD Voice (EVS)

Wi-Fi
Wi-Fi Standards: 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4 GHz, 5 GHz
Peak speed: 867 Mbps
Channel Utilization: 20/40/80/160 MHz
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Peak QAM: 256 QAM
Wi-Fi Features: MU-MIMO, Dual-band simultaneous (DBS), Integrated baseband, LTE/Wi-Fi antenna sharing

Bluetooth
Bluetooth Version: Bluetooth 5.0
Bluetooth Speed: 2 Mbps

Location
Satellite Systems Support: GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, SBAS

NFC
Near Field Communications: Supported

RF
RFFE: Qualcomm Adaptive Antenna Tuning, High-power transmit (HPUE)

USB
USB Version: USB 3.1, USB-C

Camera
Megapixel Support: Up to 48 MP snapshot, Up to 25 MP single camera, Up to 16 MP dual camera
Image Sensor Processor: Qualcomm Spectra 250L image sensor processor, 2x Image Sensor Processor (ISP), 14-bit
Camera Features: High quality video capture with Motion Compensated Temporal Filtering, Accelerated Electronic Image Stabilization

Video
Video Capture: Up to 4K video capture @ 30 FPS, Up to 1080p video capture @120 FPS
Video Playback: Up to 4K video playback
Codec Support: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9

Display
Maximum On-Device Display Support: 2520x1080, Up to 10 bit, FHD+
Maximum External Display Support: Up to 4K

General Audio
Audio Technology: Qualcomm Aqstic audio technology, Qualcomm TrueWireless Stereo Plus technology, Qualcomm aptX audio technology
Qualcomm Aqstic technology: Qualcomm Aqstic audio codec, Qualcomm Aqstic speaker amplifier with Speaker Protection
Qualcomm aptX playback support: aptX Classic, aptX HD, aptX Adaptive

Audio Playback
Playback Dynamic Range: 130dB
Total Harmonic Distortion + Noise (THD+N), Playback: -109dB
Dual Oscillator Support, Playback: 44.1kHz
PCM, Playback: Up to 192kHz/24bit
Amplifier output power: Up to 4W
Speaker protection: Speaker protection

Audio Recording
Recording Dynamic range: 109dB
Sampling, Record: Up to 192kHz/24bit
Total Harmonic Distortion + Noise (THD+N), Record: -103dB

CPU
CPU Clock Speed: Up to 2.0 GHz
CPU Cores: 8x Qualcomm Kryo 460 CPU
CPU Bit Architecture: 64-bit

Process
Process Technology: 11 nm

DSP
DSP Technology: Qualcomm Hexagon 685 DSP, Qualcomm Hexagon Vector Processor, Qualcomm All-Ways Aware technology

GPU
GPU Name: Qualcomm Adreno 612 GPU

Power Consumption
Audio playback: 26mW for high performance mode
Low power voice activation: 0.65mA

Charging
Qualcomm Quick Charge Support: Qualcomm Quick Charge 4+ technology

Security Support
Security Features: Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Content Protection 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 675, chip di fascia media che migliora Gaming, funzioni AI e Fotocamera


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?