Intel annuncia modem XMM 8160 5G Multimode anche per smartphone. Sul mercato dal 2020

Intel annuncia modem XMM 8160 5G Multimode anche per smartphone. Sul mercato dal 2020

Il modem Intel XMM 8160 5G offrirà miglioramenti in termini di potenza, dimensioni e scalabilità in un pacchetto che sarà più piccolo di un penny americano. Viene rilasciato nella seconda metà del 2019 con supporto per il nuovo standard 5G New Radio (NR) standalone (SA) e non standalone (NSA) e quelli precedenti 4G, 3G e 2G in un singolo chipset.

 

Scritto da , il 13/11/18

Seguici su

 
 

Intel ha annunciato l'Intel XMM 8160 5G, un modem multimodale ottimizzato in grado di fornire connettività 5G a dispositivi come telefoni, PC e gateway di accesso a banda larga.  Offrirà miglioramenti in termini di potenza, dimensioni e scalabilità in un pacchetto che sarà più piccolo di un penny americano. Con supporto per velocità di picco fino a 6 gigabit al secondo, da tre a sei volte più veloce rispetto ai più recenti modem LTE oggi disponibili sul mercato, il model Intel XMM 8160 5G si prevede che sarà disponibile dalla seconda metà del 2019 per offrire le funzionalità e le esperienze per accelerare l'adozione del 5G a livello globale.

"Il nuovo modem XMM 8160 5G di Intel offre la soluzione ideale per supportare grandi volumi di scalabilità su più categorie di dispositivi in ​​concomitanza con le distribuzioni di 5G" ha commentato Cormac Conroy, corporate vice president e general manager of the Communication and Devices Group di Intel, secondo cui "Stiamo assistendo ad una grande richiesta di funzionalità avanzate tanto che abbiamo preso una decisione strategica di anticipare il lancio di questo modem di mezzo anno per fornire una soluzione 5G leader."

 
Intel XMM 8160 5G Multimode
Intel XMM 8160 5G Multimode
 

L'Intel XMM 8160 5G è un "modem multimode" il che significa che supporta il nuovo standard per 5G New Radio (NR), incluse le modalità standalone (SA) e non standalone (NSA), nonché le tecnologie di generazioni precedenti quali 4G, 3G e 2G in un singolo chipset. Questa capacità è importante perchè il modem Intel XMM 8160 5G consente agli OEM di progettare dispositivi piccoli ed efficienti dal punto di vista energetico, non dovendo prevedere la gestione di due modem separati, uno per la connettività 5G e l'altro per la connettività 4G/3G/2G. La soluzione multimodale integrata di Intel supporta la connettività simultanea (EN-DC) per LTE e 5G poichè i dispositivi di rete mobile 5G devono essere retrocompatibili con le reti 4G se il 5G non è disponibile in qualsiasi momento o posizione.

Il modem offre una tecnologia avanzata necessaria per supportare lo spettro di onde millimetriche (mmWave) e il supporto sub 6 GHz 5G NG (comprese le bande FDD e TDD da 600 MHz a 6 GHz) e velocità di download fino a 6 Gbps. Il passaggio del settore verso lo spettro mmWave e mid-band risponde all'esigenza di maggiore larghezza di banda per utenti, dispositivi e macchine connesse.

Infine, il modem è progettato per scalare. Grazie al supporto di carrier in tutto il mondo, all'ampia certificazione della piattaforma e al vasto supporto di produttori a livello mondiale, il modem Intel XMM 8160 offre funzionalità 5G a cui gli operatori e i produttori di dispositivi potranno fare affidamento per le loro implementazioni globali.

Disponibilità
Intel prevede di iniziare le spedizioni del modem XMM 8160 5G nella seconda metà del 2019. I dispositivi commerciali che utilizzano il modem Intel XMM 8160 5G inclusi telefoni, PC e gateway di accesso a banda larga dovrebbero essere disponibili sul mercato nella prima metà del 2020.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Intel annuncia modem XMM 8160 5G Multimode anche per smartphone. Sul mercato dal 2020


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?