Recensione luci LED Twinkly Strings, anche l'albero di Natale diventa Smart

Recensione luci LED Twinkly Strings, anche l'albero di Natale diventa Smart

Anche l'albero di Natale può diventare Smart grazie alle luci di Twinkly che permettono il comando a distanza tramite Smartphone o assistente vocale di Google, scopriamo il tutto insieme nella nostra recensione.

 

Scritto da , il 27/11/18

Seguici su

 
 

Nel corso degli anni ci siamo sempre di più avvicinati al concetto di Smart Home con lampadine wireless, elettrodomestici connessi o impianti di riscaldamento personalizzabili a distanza, ma avreste mai detto di poter comandare le luci del vostro albero di Natale senza toccarle?

Il prodotto che proviamo oggi si chiama Twinkly Strings ed è disponibile all’acquisto su Amazon al seguente indirizzo oppure in alcuni negozi fisici sparsi per l’Italia (ma non solo), tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’azienda.

Esistono più varianti del prodotto da noi testato: 56 LED per 5,6 metri, 105 LED per 10,5 metri, 175 LED per 17,5 metri e 225 LED per 22,5 metri, scegliete ovviamente in base alle dimensioni dell’albero di Natale da ricoprire, al posto dove utilizzarle (sono adatte per uso interno oppure esterno) oppure ancora al metodo in cui le piazzerete, nel nostro caso abbiamo tra le mani la variante da 175 LED che abbiamo messo a serpentina, e quindi non a giro completo intorno, su un albero da 240 centimetri arrivando a coprire tutta la superficie.

 
Luci LED Twinkly
Luci LED Twinkly
 

All’interno della confezione di vendita troviamo le nostre luci, alimentatore da parete con presa schuko e manuali guida.

Importante sottolineare che le luci vengono collegate alla presa di corrente tramite un connettore proprietario, questo perchè probabilmente l’azienda riesce ad adattare le varie spine in base al paese di vendita.

 
Luci LED Twinkly
Luci LED Twinkly
 

Tra la presa di corrente e le luci vere e proprie troviamo anche il tradizionale comando a pulsante che ci permette di accendere o spegnere le luci ma anche di cambiare effetto.

 
Luci LED Twinkly
Luci LED Twinkly
 

Posizionate le luci sull’albero dovrete scaricare l’applicazione gratuita Twinkly per Android oppure iOS ed eseguire la prima configurazione, in poche parole cercare la rete wireless aperta creata dalle luci, vi collegate, aprite l’app ed attendete il primo aggiornamento software per poi proseguire con la procedura guidata in cui vi verrà chiesto se avete posizionato il tutto attorno all’albero oppure a spirale, vi verrà richiesto di creare un account in modo da salvare in cloud le impostazioni se cambiate device e vi verrà richiesto di effettuare una calibrazione.

La calibrazione è indispensabile per il risultato finale, facendola partire si aprirà la fotocamera con cui inquadrerete l’albero che inizierà una serie di giochi di luce per qualche secondo, questa procedura permette all’applicazione di capire l’esatto posizionamento di ogni LED in modo appunto da ricreare al meglio gli effetti.

 
Luci LED Twinkly
Luci LED Twinkly
 

Fatto questo il consiglio è quello di andare nelle impostazioni dell’applicazione e spuntare l’opzione di collegamento automatico alla rete di casa, in questo modo le luci saranno sempre online e non dovremo ogni volta collegarci alla rete creata dall’accessorio stesso.

L’applicazione permette di accendere e spegnere le luci, di impostare un timer di accensione e spegnimento automatici, di visualizzare i dispositivi Twinkly connessi in quanto possiamo collegarne più di uno alla volta oppure ancora permette di entrare nella sezione d’aiuto molto comoda per trovare risposta alle vostre domande.

Entrando invece nella galleria d’effetti troviamo tutti gli effetti pre-caricati nell’app e tutti quelli che man mano noi andremo a creare.

Molto importante da dire è che ogni effetto, anche quelli già presenti, è completamente personalizzabile per velocità, intensità e colore mentre all’utente è lasciata anche la possibilità di creare effetti fissi oppure animazioni da zero, possiamo scegliere il colore, se far lampeggiare solo una parte delle luci o se vogliamo più colori insieme, non c’è limite alla fantasia.

 
Luci LED Twinkly
Luci LED Twinkly
 

Ma non finisce qui in quanto è possibile collegare le luci a Google Assistant in modo da accenderle, spegnerle o cambiare tra gli effetti tramite l’assistente vocale di Google, ovviamente funziona sia su iOS che su Android o su smart speaker.

Gli effetti, se impostato tutto correttamente, sono davvero piacevoli, l’utilizzo è semplice e soprattutto può essere sia tradizionale che smart, assolutamente un prodotto privo di difetti che vi consigliamo di tenere in considerazione se cercate qualcosa di questo tipo o se amate la “casa connessa”.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Twinkly Strings, luci LED per un albero di Natale Smart!



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione luci LED Twinkly Strings, anche l'albero di Natale diventa Smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?