Recensione Termostato e valvole termostatiche Tado, risparmiare rendendo il riscaldamento Smart

Recensione Termostato e valvole termostatiche Tado, risparmiare rendendo il riscaldamento Smart

Dovete cambiare termostato e valvole termostatiche oppure cercate una soluzione Smart che vi permetta anche di risparmiare? Eccola nella nostra recensione, parliamo oggi dei prodotti di Tado.

 

Scritto da , il 30/11/18

Seguici su

 
 
Ci sono prodotti che dopo qualche ora si potrebbero recensire, altri che necessitano di giorni, altri ancora di settimane ma ci sono anche dispositivi di cui si può parlare davvero accuratamente solo dopo un lungo periodo di test, è il caso del termostato e delle valvole termostatiche Smart di Tado che oggi vi raccontiamo nella nostra recensione.

Chi può utilizzare Tado?

Potremmo rispondere con un bel “chiunque” ma preferiamo argomentare il discorso.

Le valvole termostatiche Smart sono compatibili con tutti i tipi di termosifoni, dai più vecchi ai più nuovi, e con praticamente tutte le valvole di chiusura manuale, in confezione sono presenti i vari adattatori che vi permettono di collegare l’accessorio in pochi istanti, ma a questo arriveremo in seguito.

Il termostato si può utilizzare su praticamente il 95 percento delle caldaie in commercio ma prima dell’acquisto è possibile dal sito ufficiale chiedere conferma ad un consulente indicando il modello in nostro possesso, la stessa cosa si può fare volendo prima di acquistare le valvole termostatiche inviando delle foto di quelle presenti.

Lo Smart Thermostat può funzionare con collegamento via cavo alla caldaia, come nel nostro caso, oppure con collegamento senza fili, in questo caso però serve il kit d’estensione da prendere separatamente e da collegare alla caldaia.

 
Tado Termostato
Tado Termostato
 
Leggi anche:
Il termostato si può utilizzare per:
• caldaie combinate e per il solo riscaldamento
• caldaie convenzionali e a condensazione
• caldaie a gas, metano e petrolio
• pompe di calore ad aria e geotermiche (solo riscaldamento)
• riscaldamento a pavimento idronico
• pompe di calore ad aria e geotermiche (solo riscaldamento)
• impianti a zone (un termostato intelligente di tado° per zona)
• sistemi che supportano termostati/cronotermostati con contatto pulito o relé fino a 230V
• sistemi a bassa tensione con interfacce bus digitali, anche con controllo dell'acqua calda sanitaria

Importante sottolineare che se non vi serve il termostato ma volete le valvole Smart per esempio perchè nella vostra abitazione il riscaldamento è centralizzato potete comunque acquistare ed utilizzare le valvole che funzionano indipendentemente dallo Smart Thermostat, basta una connessione internet senza fili e l’internet bridge.

L’internet bridge è un piccolo ricevitore che si collega via cavo al vostro modem o router (necessita anche di alimentazione USB che noi stiamo dando direttamente da una Vodafone Station) e che tramite la connessione Wi-Fi dialoga con gli accessori di Tado e con l’applicazione per Smartphone, Tablet e PC.

 
Valvola Termostatica Tado
Valvola Termostatica Tado
 
Leggi anche:

Come installo il termostato e le valvole termostatiche?

Avete più possibilità, una volta acquistato il kit di base potete scegliere se procedere autonomamente (non servono grandi competenze e la guida presente nell'applicazione è davvero dettagliata) oppure se chiamare un professionista.

Nel nostro caso con installazione a muro abbiamo fissato tramite le viti in dotazione il termostato collegando poi i cavi della caldaia coprendo poi con il coperchio in dotazione, per quanto riguarda le valvole invece abbiamo seguito la guida, pur non avendo mai fatto lavori di questo tipo, ed in meno di 5 minuti abbiamo reso smart ogni termosifone, l’installazione in questo caso non prevede difficili operazioni e non vi fa correre rischi di perdita acqua eccetera.

Per sapere di più du questo argomento vi riportiamo alla sezione dedicata.
 
Valvola Termostatica Tado
Valvola Termostatica Tado
 

Come funziona?

Non c’è limite agli accessori collegabili, nel nostro caso abbiamo un termostato, un internet bridge e 4 valvole termostatiche ma è possibile anche aggiungerne altre o avere più termostati per diversi ambienti.

Montato il tutto, creato l’account Tado e collegato tramite la procedura guidata davvero semplice l’account agli accessori troveremo tutto nella nostra applicazione, ogni singola modifica viene effettuata e salvata nel cloud quindi se cambiate telefono oppure effettuate una modifica da PC viene anche salvata in automatico.

Tado promette un risparmio in bolletta fino al 31 percento sul riscaldamento, ma come è possibile tutto questo? Grazie ad una serie di accorgimenti Smart che vi spieghiamo di seguito.
 
App Tado
App Tado
 

Geolocalizzazione:

Dalle impostazioni dell’applicazione possiamo impostare il comportamento di Tado quando ci troviamo fuori casa, in poche parole basta dare il consenso all’applicazione di utilizzare il GPS ed in automatico lo Smartphone dialogherà con l’applicazione, in questo modo se per esempio siamo a Roma per lavoro ma abitiamo a Milano e ci siamo dimenticati il timer del riscaldamento attivo il prodotto capisce automaticamente che non è il caso di riscaldare l’appartamento facendoci quindi risparmiare.

La stessa cosa succede quando ci allontaniamo momentaneamente, lo Smartphone invia la nostra distanza e più ci allontaniamo più il termostato e le valvole abbassano la temperatura massima di riscaldamento per poi tornare gradualmente alla normalità man mano che ci avviciniamo, ovviamente possiamo decidere quanto questa funzione può influire impostando il raggio d’azione e quale temperatura minima vogliamo venga mantenuta.

Come vedete dall’applicazione negli screen noi abbiamo impostato in comfort i nostri accessori in modo che inizi a tornare alla normalità già da una distanza considerevole, questa scelta può e deve variare in base al tipo di riscaldamento che avete ed a quanto impiegate di solito per arrivare alla temperatura ideale, nel nostro caso avendo termosifoni in ghisa che quindi impiegano molto a riscaldarsi, 110 metri di superficie e tetti alti 3 metri abbiamo preferito impostare in questo modo dopo una serie di test.

Rilevamento finestra aperta:

Tado, sia il termostato che le valvole, capisce quando nella stanza che stiamo riscaldando c’è una dispersione di calore derivante da una finestra aperta e spegne il riscaldamento per evitare sprechi.

Dalle impostazioni è possibile disattivare l’opzione ed impostare il timer di riattivazione, anche in questo caso nulla è lasciato al caso e tutto funziona perfettamente in quanto mai abbiamo riscontrato falsi allarmi o problemi. 
 
App Tado
App Tado
 

Integrazione Meteo:

L’applicazione integra il dettaglio meteo basato sul nostro indirizzo di casa che dobbiamo inserire in fase d’installazione, in questo modo Tado sa per esempio quando è prevista una giornata calda e soleggiata e quindi saprà che quel giorno la vostra abitazione riceverà calore solare e personalizzerà in automatico il riscaldamento in modo da utilizzare quel calore naturale e non sprecare energia.

Integrazione dei dati strutturali:

Dopo qualche giorno di utilizo e di studio Tado capisce quanto impiega la nostra casa a scaldarsi e quale stanza è più fredda o più calda, in questo caso volendo gestisce autonomamente ogni stanza per riscaldare senza sprechi.

Controllo multi stanza:

Uno dei principali motivi di spesa in bolletta è spesso legato al tipo di riscaldamento ed al tipo di controllo su di esso, per esempio se in soggiorno avete il classico termostato che gestisce autonomamente tutta la casa ma il soggiorno è nella parte più fredda vi ritroverete spesso con un riscaldamento non omogeneo in quanto in alcune parti fa troppo caldo, in altre troppo freddo e soprattutto scalderete di più anche dove non necessario.

Il controllo multi stanza, grazie alle valvole termostatiche, permette quindi di far spegnere in automatico ogni termosifone quando la stanza ha raggiunto la temperatura impostata, ogni stanza inoltre può avere una temperatura diversa e questo è comodissimo in quanto permette sia di avere un riscaldamento personalizzato ed omogeneo e sia di risparmiare ricollegandoci al discorso fatto prima o nel caso una stanza è meno utilizzata e non vi interessa portarla a 21 gradi.

 
Tado Termostato
Tado Termostato
 

Pregi e difetti?

Dopo un anno di utilizzo possiamo assolutamente parlare in maniera completa di questi prodotti nel bene e nel male.

Positivamente possiamo dire che effettivamente il risparmio c’è per tutti i motivi sopra elencati, il design minimal dei prodotti si abbina perfettamente ad ogni stile, con una spesa non eccessiva si rende smart il riscaldamento (anche quelli più datati) ma soprattutto è tutto incredibilmente semplice.

Di negativo in realtà non abbiamo nulla da segnalarvi in quanto ha sempre funzionato tutto perfettamente, dopo un anno le batterie di ogni accessorio sono ancora totalmente cariche e soprattutto è tutto incredibilmente semplice, piuttosto vogliamo consigliarvi qualche accorgimento che abbiamo utilizzato noi dopo diversi test.

Come prima cosa va detto che le valvole hanno nella parte anteriore un piccolo foro posizionato invece sulla destra nel termostato, se coprite queste valvole posizionandoci per esempio davanti una tenda è facile che la temperatura rilevata sia molto più alta di quella reale e che il riscaldamento si disattivi a stanza fredda, basta lasciare libera la valvola quando utilizzata spostando la tenda appunto.

Come seconda cosa consigliamo a tutti di acquistare per pochi euro una stazione meteo o un termometro preciso da interno, noi abbiamo acquistato questo su Amazon.

Spiegare il perchè di questo secondo consiglio è semplice, la valvola non potrà mai essere completamente precisa nella rilevazione della temperatura delle stanze e quindi consigliamo di prendere con un termometro digitale i gradi di ogni stanza con riscaldamento prima spento e poi acceso in modo da capire quanto effettivamente è differente il dato, fatto questo vi basterà entrare nell’applicazione, selezionare il dispositivo della stanza da modificare ed impostare la differenza di temperatura rilevata.

 
Valvola Termostatica Tado
Valvola Termostatica Tado
 

Considerazioni e funzionamento:

Il termostato è minimal sia nel design che nel funzionamento, è infatti presente un solo tasto che, se premuto, mostra inizialmente la temperatura della stanza per poi passare allo stato del riscaldamento, dalle due frecce è possibile aumentare la temperatura se il riscaldamento è già attivo oppure attivarlo manualmente se spento, se invece viene rilevata aperta una finestra spunterà il disegno apposito.

Ancora più semplice invece l’utilizzo delle valvole che integrano un display a LED superiormente ed una ghiera ruotante davanti, se impostate automaticamente ad orari il riscaldamento non dovrete fare nulla, se volete modificare la temperatura o spegnere il riscaldamento solo di una stanza vi basterà girare la ghiera e visualizzare l’informazione sul display.

 
App Tado
App Tado
 

L’applicazione è davvero sviluppata in maniera perfetta e permette una prima panoramica generale delle temperature di ogni stanza, delle temperature impostate per il riscaldamento, dello stato del riscaldamento e della posizione nostra per la geolocalizzazione.

Entrando in un dispositivo è anche possibile attivare la modalità manuale per accendere il riscaldamento in un orario dove non era programmato.

Molto semplice anche il settaggio dei vari orari dove possiamo personalizzare le fascie d’accensione e spegnimento ma anche i giorni ed addirittura le varie temperature per ogni fasci di utilizzo, ovviamente va fatto per ogni valvola o termostato e si può fare anche da PC in pochi minuti.

 
App Tado
App Tado
 

Qualcuno si starà sicuramente chiedendo, ma se imposto la geolocalizzazione e vado a lavoro ma mia moglie è a casa il riscaldamento non funziona? Beh se vi integrate come unico utilizzatore si a meno che non impostate la modalità manuale o disattivate le geolocalizzazione, altra alternativa è quella di inviare un invito via mail dall’app alle altre persone che volete gestiscano il tutto e siano monitorate per il riscaldamento con geolocalizzazione, ovviamente per privacy nessuno può vedere quanto siete distanti o dove vi trovate.

Entrando invece dentro il settaggio dei vari accessori possiamo vedere lo stato di connessione e della batteria (le batterie sono intercambiabili ma durano almeno un paio d’anni) oppure ancora possiamo visualizzare il report dove troviamo umidità, temperatura e meteo di ogni singola ora in ogni singolo giorno.

Non mancano la possibilità di ricevere notifiche quando un accessorio è scarico, la possibilità di prenotare preventivi per nuove caldaie, riparazioni o check con tecnici affiliati e soprattutto non manca il monitoraggio della caldaia che permette di ricevere una notifica se qualcosa non sta funzionando a dovere.
 
App Tado
App Tado
 

Molto interessante il report mensile che vi dirà quanto avete risparmiato in percentuale al mese precedente e vi darà tutte le informazioni per quanto riguarda i rilievi effettuati.

I prodotti di Tado si possono comandare manualmente come detto, via applicazione sia da casa che dall’altra parte del mondo in quanto è tutto in cloud (si potete spegnere, accendere o modificare tutto anche se non siete a casa) ma soprattutto è presente anche il supporto ad Homekit di Apple, ad Alexa di Amazon, a Google assistant ed a IFTTT, se quindi volete potete per esempio dire al vostro speaker “Ok Google, imposta la temperatura del soggiorno a 20 gradi” e tutto viene effettuato in automatico senza toccare nessun tasto!

Ma le funzioni Smart non finiscono in quanto è anche disponibile un’opzione selezionabile in fase di programmazione oraria che vi permette di decidere se per esempio alle 7 del mattino far partire il riscaldamento a 21 gradi o se alle 7 del mattino volete che vengano già raggiunti i 21 gradi, ecco a cosa servono i dati meteo o di tempo necessario per il riscaldamento!

 
Valvola Termostatica Tado
Valvola Termostatica Tado
 

Conclusioni:

Vale la pena acquistare questi prodotti? Assolutamente si senza ombra di dubbio perchè parliamo di accessori facili da installare, con una compatibilità incredibile ma soprattutto incredibilmente semplici da utilizzare e smart in tutto e per tutto, se a tutto questo aggiungiamo il fatto che il risparmio è assicurato è davvero impossibile non consigliarne l’acquisto ad un prezzo tra l’altro non elevato considerando tutto quello che viene offerto.

Trovate il termostato di Tado in sconto su Amazon al seguente indirizzo e le valvole termostatiche sempre su Amazon al seguente indirizzo, disponibili anche pacchetti specifici con termostato e valvole o valvole in singolo, maggiori info, ma anche shop ufficiale volendo, sul sito ufficiale al seguente indirizzo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Termostato e valvole termostatiche Tado, risparmiare rendendo il riscaldamento Smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?