Qualcomm Snapdragon 8cx, primo chip per PC a 7 nanometri

Qualcomm Snapdragon 8cx, primo chip per PC a 7 nanometri

Con l'introduzione di nuovi set di funzionalità e possibilità nel design per l'industria dei PC, Snapdragon 8cx alimenterà la prossima generazione di PC sottili, leggeri e senza ventole sempre connessi e sempre connessi.

 

Scritto da , il 07/12/18

Seguici su

 
 

Durante il terzo giorno dell'annuale Snapdragon Technology Summit di quest'anno, Qualcomm Technologies ha presentato Snapdragon 8cx, la piattaforma di calcolo al mondo per PC realizzata a 7 nanometri. Creato da zero per la prossima generazione di personal computing portando nuove funzionalità con design sottile e leggero per consentire lo sviluppo di dispositivi con nuovi fattori di forma nella categoria always-on e always-connected, Snapdragon 8cx racchiude la nuova GPU Qualcomm Adreno 680 , la GPU più potente mai progettata da Qualcomm Technologies. Raddoppiando l'interfaccia di memoria da 64 bit a 128 bit di larghezza, e con prestazioni più elevate rispetto alle precedenti piattaforme di elaborazione Snapdragon, Qualcomm ha detto che i consumatori potranno beneficiare di "esperienze avanzate e grafica all'avanguardia durante la creazione e il consumo di contenuti".

Snapdragon 8cx è attualmente in fase di test da parte dei clienti Qualcomm e dovrebbe iniziare ad essere disponibile nei primi dispositivi commerciali nel terzo trimestre del 2019.

Snapdragon 8cx Launch Video


"Con le prestazioni e la durata della batteria che rispettano i nostri principi di progettazione, stiamo introducendo l'innovazione 7nm nel mondo dei PC, consentendo funzionalità simili a quelle su smartphone per trasformare l'esperienza di computing", ha affermato Alex Katouzian, vicepresidente senior e general manager del mobile per Qualcomm Technologies . "Come la più veloce piattaforma Snapdragon di sempre, Snapdragon 8cx consentirà ai nostri clienti di offrire una potente esperienza di elaborazione della durata della batteria di più giorni e della connettività multi-gigabit, in un nuovo design sottile, leggero e fanless per i consumatori e l'azienda."

Snapdragon 8cx è dotato della nuova CPU octa-core Qualcomm Kryo 495, la CPU Kryo più veloce mai progettata e realizzata da Qualcomm Technologies. Con una cache più ampia rispetto alle precedenti piattaforme di calcolo, Kryo 495 consente un multi-tasking più veloce e maggiore produttività per gli utenti. Snapdragon 8cx aumenta le prestazioni mentre utilizza una minore potenza rispetto a quella richiesta dalle soluzioni concorrenti, consentendo una durata della batteria di più giorni e connettività sempre attiva quando i consumatori ne hanno più bisogno. Snapdragon 8cx è anche la prima piattaforma Snapdragon pronta per i clienti aziendali che si affidano a Windows 10, il che offre ai responsabili IT gli strumenti per fare di più mentre le aziende si muovono per sfruttare la potenza del cloud per ridurre la complessità della gestione del moderno ambiente dei dispositivi IT.

Snapdragon 8cx è la prima piattaforma Snapdragon per PC a supportare la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+, progettata per offrire una ricarica rapida dei dispositivi ai consumatori sempre in movimento. Snapdragon 8cx è inoltre dotato della tecnologia audio Qualcomm Aqstic, una suite di tecnologie che include codec audio avanzati, amplificatori di potenza intelligenti e una suite di tecnologie avanzate per software audio e voce. Questa suite tecnologica consente ai PC costruiti sulla piattaforma Snapdragon 8cx di fornire audio wireless Bluetooth ad alta definizione, e aumenta ulteriormente l'accessibilità ad assistenti vocali come Cortana e Alexa su PC. Inoltre, gli utenti che desiderano collegare il proprio dispositivo abilitato wireless Bluetooth ad un PC con Snapdragon 8cx possono provare l'audio High Fidelity (Hi-Fi) grazie all'integrazione di Qualcomm aptX HD, tecnologia in grado di conservare i dati audio per offrire una elevata qualità audio quando si utilizza un dispositivo wireless. Con il supporto per USB 3.1 di seconda generazione di Tipo C e PCI-E di terza generazione, ai PC con Snapdragon 8cx gli utenti possono collegare fino a due monitor 4K HDR (High Dynamic Range).

Snapdragon 8cx integra il modem Qualcomm Snapdragon X24 LTE con funzionalità di Gigabit LTE, consentendo nuove esperienze di consumo a velocità elevate su PC.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 8cx, primo chip per PC a 7 nanometri


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?