Lenovo Smart Clock, display intelligente da comodino con Google Assistente

Lenovo Smart Clock, display intelligente da comodino con Google Assistente

Lenovo Smart Clock è il più piccolo display intelligente con integrato Google Assistant pensato per l'uso in camera da letto sul comodino.

 

Scritto da , il 09/01/19

Seguici su

 
 

Al CES 2019 di Las Vegas, Lenovo ha annunciato un nuovo prodotto con l'Assistente Google integrato, il Lenovo Smart Clock. E' destinato ad aiutare gli utenti a gestire le attività mattutine e serali essendo progettato per il posizionamento in camera da letto, sul proprio comodino.

Nel suo display touchscreen da 4 pollici, il Lenovo Smart Clock consente di visualizzare i suggerimenti di allarmi in base alle abitudini serve come dolce sveglia regolando in automatico la luminosità dello schermo e le animazioni e consente anche di controllare i dispositivi della smart home e ascoltare la musica. Il rivestimento è in tessuto, per adattarsi allo stile di ogni camera da letto. Esteticamente ricorda molto un Google Home Hub ma in un formato piu' piccolo.

"Realizzato appositamente per la tua camera da letto, il Lenovo Smart Clock ti aiuta a rilassarti la sera, a dare il via alla giornata, a controllare la tua casa intelligente e ad ascoltare la tua musica preferita con il raggruppamento audio multi-room" ha detto Lenovo, aggiundendo: "Come un conveniente dispositivo domestico intelligente, il Lenovo Smart Clock supporta i controlli voce e tocco su uno schermo IPS da 4 pollici non intrusivo per eseguire attività che vengono eseguite regolarmente prima e dopo il sonno. Con le sue dimensioni compatte, concepite per il posizionamento sui comodini, il Lenovo Smart Clock si integra perfettamente nell'arredo della tua camera da letto, con una copertura morbida in tessuto e un touch screen".

Il Lenovo Smart Clock si puo' considerare come una alternativa piu' economica del Lenovo Smart Display, in assoluto il primo display intelligente lanciato lo scorso anno negli USA ma rispetto a quest'ultimo offre un'esperienza piu' essenziale che si concentra sull'uso in camera da letto, fornendo supporto per funzionalità che possono tornare utili all'utente quando si sveglia e va a dormire, mostrando per gran parte della giornata un orologio (con eventualmente anche le previsioni meteo) sullo schermo. Per la privacy, non c'è una fotocamera sul Lenovo Smart Clock ma immancabili ci sono dei microfoni (disattivabili premendo un pulsante sul retro del device) che servono per la gestione a mani libere tramite comandi vocali.

Il Lenovo Smart Clock sarà disponibile solo negli Stati Uniti, salvo sorprese, da questa primavera al prezzo di 79,99 dollari.

 
Lenovo Smart Clock
Lenovo Smart Clock
 
 
Lenovo Smart Clock vs Lenovo Smart Display
Lenovo Smart Clock vs Lenovo Smart Display
 

L'utilità del Lenovo Smart Clock

Lenovo ha detto di avere ottimizzato il Lenovo Smart Clock per aiutare gli utenti a "coltivare abitudini di sonno migliori". Lenovo ha menzionato recenti studi che hanno dimostrato che l'eccesso di stimolazione cognitiva attraverso un tempo troppo elevato trascorso di fronte ad uno schermo prima di andare a letto puo' disturbare profondamente il proprio schema di sonno. Ci sono molte persone che vanno a letto con lo smartphone e lo usano per vedere la fine di un film, un altro episodio di una serie appassionante su Netflix, massaggiare o controllare le email. Tutto questo non fa bene al sonno, è risaputo perchè diversi studi lo hanno dimostrato. Un terzo delle persone si sveglia nel bel mezzo della notte solo per controllare il telefono, mentre il 10 percento delle persone la prima cosa che fa al mattino è prendere in mano lo smartphone. Lenovo ha creato il suo Smart Clock per "fungere da complemento per la camera da letto e ridurre il tempo di visione di uno schermo durante tutta la serata e contribuire a migliorare la qualità del sonno". Come questo sia possibile non si sa, la presenza di un Lenovo Smart Clock sul comodino non esclude la possibilità per l'utente di continuare ad usare il telefono prima di addormentarsi, e poi lo Smart Clock ha pure una porta USB di dimensioni standard sul retro che torna utile per collegarci il telefono del quale ricaricare la batteria. Ad ogni modo, l'Assistente Google semplifica l'impostazione di routine del sonno, come l'attenuazione delle luci e la visualizzazione del primo evento in calendario con un solo comando, ad esempio "Ehi Google, Buona notte".

Da una ricerca, Lenovo ha appreso che il rumore ambientale, la musica rilassante o la meditazione guidata del sonno possono contribuire a favorire un sonno più riposante, motivo per cui il produttore ha prestato particolare attenzione alla qualità degli altoparlanti integrati nel Lenovo Smart Clock. E' quindi possibile chiedere all'Assistente Google di riprodurre musica rilassante o meditazione guidata e ascoltare una riproduzione chiara e pulita dal Lenovo Smart Clock attraverso il suo altoparlante da 6W full-range e due radiatori passivi che possono riempire una grande camera da letto. E' anche integrata la più recente tecnologia di riduzione del rumore di fondo di Dolby per un ascolto migliorato. E con la funzionalità multi-room, è possibile anche aggiungere il Lenovo Smart Clock ad un gruppo di home speaker e riprodurre in sync musica, audiolibri, podcast e radio su più dispositivi in ​​più sale. Lenovo Smart Clock funziona anche con Chromecast, quindi pè possibile riprodurre in streaming audio sulla tua TV o sugli altoparlanti con la sola voce.

Lenovo Smart Clock è progettato per offrire un risveglio piacevole dopo un sonno, potendo impostare l'accensione delle luci con una illuminazione progressiva e l'allarme per aumentare gradualmente il volume a partire da 30 minuti prima dell'orario di attivazione pianificato. L'allarme mattutino personalizzato puo' anche attivare automaticamente una routine mattutina, avviando quindi la riproduzione delle condizioni meteorologiche del giorno, delle informazioni in calendario e dei promemoria, oltre a mostrare il tragitto da casa al lavoro. E se proprio non ci si vuole alzare, basta toccare lo schermo del Lenovo Smart Clock per posticipare o interrompere la sveglia.

Infine, Lenovo Smart Clock può essere programmato per mostrare i propri cicli di veglia e sonno, offrendo al tempo stesso esperienze visive assistite.

Lenovo Smart Clock Hands-On #1


Lenovo Smart Clock Hands-On #2


Lenovo Smart Clock Hands-On #3



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Smart Clock, display intelligente da comodino con Google Assistente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?