Recensione Xiaomi Roborock Xiaowa E35, aspira e lava pavimenti Smart

Recensione Xiaomi Roborock Xiaowa E35, aspira e lava pavimenti Smart

Cercate un compagno affidabile per le pulizie di casa? Ecco Xiaowa Roborock E35 di Xiaomi, un aspira e lava pavimenti dal prezzo non troppo eccessivo che integra funzioni Smart e collegamento tramite applicazione al vostro Smartphone. Scopriamolo nella nostra recensione.

 

Scritto da , il 12/01/19

Seguici su

 
 

Il dispositivo che vi presentiamo oggi nella nostra recensione non è uno Smartphone ma è comunque davvero Smart, si tratta dell’aspira e lava pavimenti Xiaowa Roborock E35 realizzato da Xiaomi!

Il prodotto è disponibile all’acquisto presso lo store di Geekmall.it al seguente indirizzo ed è sempre attivo il codice sconto PETERLIUK5 per risparmiare 5 euro sul totale, parliamo di un negozio collocato in Italia quindi non pagherete dogana, riceverete il pacco in massimo 48 ore dall’affidamento al corriere ma soprattutto potete contare su una garanzia di due anni.

All’interno della confezione di vendita troviamo: il nostro aspiratore che in questa versione è disponibile solo in colorazione grigia, alimentatore da parete con presa Europea, basetta di ricarica, un appoggio in plastica trasparente per non tenere il panno di lavaggio a contatto con il pavimento durante la ricarica (si fissa alla basetta), due panni per il lavaggio, bottoncini di ricambio per i panni, spazzolina per la pulizia della polvere, filtro di ricambio, serbatoio per il lavaggio e manuali guida in lingua inglese.

Il dispositivo è realizzato quasi interamente in plastica ma la qualità costruttiva è ottima, pesa 3 kg ed ha dimensioni di 350 x 350 x 90,5 millimetri di spessore.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Nella parte superiore troviamo tre tasti che ci permettono di selezionare la modalità di pulizia, di accendere, spegnere o mettere in pausa il prodotto oppure di mandare automaticamente in ricarica l’aspiratore grazie ai sensori ad infrarossi posti sia sulla basetta che sulla parte frontale.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Ovviamente alzando l’apposita aletta si accede al contenitore dove viene immagazzinato lo sporco aspirato, qui troviamo anche il filtro ed il tasto di reset della connessione da utilizzare in caso di problemi.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Sotto sono presenti una serie di sensori, i connettori di ricarica, le rotelle di movimento ma anche una spazzola da dove viene aspirato lo sporco incontrato.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

La spazzola, così come il cassetto visto in precedenza, si può rimuovere facilmente per la pulizia.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Il serbatoio non può, per ovvi motivi, contenere molta acqua quindi regolatevi con la quantità di detersivo per il lavaggio dei pavimenti da mixare, con una ricarica comunque si puliscono tranquillamente 40 metri quadri all’incirca.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Il panno si inserisce nel serbatoio sia tramite un binario apposito sia tramite agganci in velcro, ottima soluzione che rende il tutto stabile.

Se volete utilizzare il prodotto solo come aspiratore non dovrete inserire il serbatoio, nel caso contrario se volete aspirare e lavare inserite il serbatoio nell’apposito alloggio.

Altre caratteristiche del prodotto riguardano la batteria da ben 5200 mAh che assicura circa 90 minuti di utilizzo in modalità forte, non è impossibile arrivare a toccare le due ore se selezionate la modalità silenziosa che abbassa la potenza, mentre la ricarica è davvero rapida in quanto impiega poco più di un’ora.

La potenza d’aspirazione è di 2000Pa, cosa significa? Che riesce a catturare sia lo sporco che non riusciamo a vedere ad occhio nudo sia quantità più importanti, dopo una pulizia completa il pavimento risulta effettivamente pulito.

Xiaowa E35 inoltre capisce se sta passando su una parte più sporca e quindi torna più volte sul punto aumentando anche la potenza d’aspirazione e lo stesso discorso vale quando sale su un tappeto, non abbiate paura perchè non rischiate di rovinare alcun tessuto.

Diverso il caso se lo utilizzate per lavare in quanto non è consigliato farlo passare sulla tappezzeria.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Il dispositivo in questione ha in tutto tredici sensori ed un doppio giroscopio, quello ad alta precisione di EPSON e quello a sei assi di BOSCH, a cosa seve tutto questo? Innanzitutto a mappare stanza ed ostacoli presenti per una pulizia non casuale ma accurata, non dimenticherà nemmeno un angolo, e poi per non sbattere violentemente contro mobili o arredamento in quanto quando vede un ostacolo rallenta ed ammortizza il colpo appoggiandosi solamente.

Xiaowa E35 capisce anche se viene capovolto e si arresta per sicurezza, stesso discorso se lo alziamo da terra o se si incastra da qualche parte, personalmente nei nostri giorni di test mai avuto questo problema.

L’aspiratore riesce a superare gradini fino a 2 centimetri, riconosce le scale e quindi non ci sarà il rischio che vi cada al piano di sotto e gestisce in automatico l’umidità del panno di lavaggio tramite un sistema integrato, le istruzioni comunque consigliano di bagnare il panno prima dell’inizio della pulizia ed ogni 30/40 minuti anche se in realtà questo secondo passo non è necessario.
 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

L’applicazione è davvero ben strutturata e semplice da utilizzare, se ci saranno aggiornamenti disponibili non dovrete far altro che aprire l’applicazione per ricevere la notifica, l’update si può fare solo da dispositivo in carica.

Sotto troviamo la possibilità di mandare alla base l’aspiratore, di iniziare la pulizia o di selezionare una modalità tra lavaggio (integrata con l’ultimo update ed in precedenza nascosta nelle impostazioni), silenziosa, standard, forte e massima potenza, queste ultime per la parte aspirazione.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Troviamo poi la possibilità di visualizzare la mappa della stanza realizzata dallo Xiaowa, di entrare nelle impostazioni dove ci sono una miriade di settaggi come per esempio la possibilità di impostare timer e giorni in cui far partire la pulizia ad un determinato orario in una determinata modalità.

Tra le altre impostazioni troviamo poi la possibilità di cambiare la voce (di default parla inglese) che fuoriesce dagli altoparlanti integrati, di gestire il volume, di attivare o meno le notifiche, di far parlare l’aspiratore se non lo troviamo visivamente o di controllarlo con un vero e proprio joystick manualmente.

 
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
Xiaomi Xiaowa Roborock E35
 

Altre opzioni interessanti sono quelle che ci mostrano lo stato delle parti consumabili come il filtro e le spazzole che possiamo acquistare online per pochi euro oppure i sensori che vanno puliti e non sostituiti.

La durata delle varie parti è comunque davvero ottima in quanto, come potete vedere dagli screen, noi abbiamo già effettuato 679 minuti di pulizia (oltre 11 ore continue) e ci viene detto che il filtro per esempio ha ancora 139 ore di pulizia disponibili mentre la spazzola inferiore ancora 289 ore!

Sempre dalle impostazioni troviamo poi la modalità non disturbare che possiamo impostare ad orari specifici e le modalità “carpet boost” e “mopping” che vi consigliamo di selezionare, la prima è quella che permette al prodotto di riconoscere tappeti per aumentare la potenza e la seconda attiva il tasto rapido per il lavaggio nella home dell’app.

Insomma, ne vale la pena? Assolutamente si anche considerando il prezzo in quanto si comprano prodotti di marchi sconosciuti per questa cifra con queste caratteristiche, funziona bene, è affidabile e garantito due anni!

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Xiaomi Xiaowa E35, lava ed aspira pavimenti Smart! Mai più senza!



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Xiaomi Roborock Xiaowa E35, aspira e lava pavimenti Smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?