Apple ha spedito piu' smartphone di Samsung nel quarto trimestre 2018 per Canalys

Apple ha spedito piu' smartphone di Samsung nel quarto trimestre 2018 per Canalys

Apple ha superato Samsung diventando il più grande fornitore di smartphone negli ultimi tre mesi del 2018, con 71,7 milioni di iPhone spediti contro i 70,3 milioni di smartphone Samsung spediti.

 

Scritto da , il 30/01/19

Seguici su

 
 

Il mercato degli smartphone è saturo, confermano gli analisti di Canalys, secondo cui il mercato mondiale degli smartphone è diminuito per il quinto trimestre consecutivo, scendendo del 6 per cento a 362 milioni di unità nel quarto trimestre del 2018. In questo contesto, Apple ha superato Samsung diventando il più grande fornitore di smartphone negli ultimi tre mesi del 2018, con 71,7 milioni di unità di iPhone distribuiti. Nel frattempo, Huawei, Oppo e Xiaomi completano la classifica dei primi cinque top produttori di telefoni intelligenti. Nell'interno anno 2018, le spedizioni globali di smartphone sono arrivate ad un totale di 1.4 miliardi, in calo del 5 per cento rispetto a 1,5 miliardi nel 2017.

 
Q4 2018: spedizioni di smartphone in tutto il mondo e crescita annuale Canalys Smartphone Market Pulse (fonte: Canalys)
Q4 2018: spedizioni di smartphone in tutto il mondo e crescita annuale Canalys Smartphone Market Pulse (fonte: Canalys)
 

Stando al rapporto di Canalys, le consegne di iPhone di Apple sono diminuite del 7% negli ultimi tre mesi del 2018 rispetto al quarto trimestre 2017, al di sotto delle aspettative della società, ma la società di Cupertino è comunque riuscita a piazzarsi al primo posto della classifica dei top produttori di smartphone nel quarto trimestre del 2018. In particolare, dell'iPhone XR Apple ha spedito oltre 22 milioni di unità, secondo Canalys, risultando come il modello di iPhone piu' venduto, seguito da iPhone XS Max e iPhone XS, con rispettivamente oltre 14 milioni e 9 milioni di unità spedite. Ufficialmente, Apple ha dichiarato che le entrate da iPhone sono diminuite del 15 percento rispetto all'anno precedente nel quarto trimestre del 2018, mentre le entrate totali di tutti gli altri prodotti e servizi sono aumentate del 19 percento. In particolare, le entrate dai Servizi hanno raggiunto il massimo storico di 10,9 miliardi di dollari, in aumento del 19% rispetto all'anno precedente. Secondo Canalys, Apple si concentrerà molto sulla crescita delle entrate dal suo business dei Servizi nei prossimi anni. Guardando l'intero anno 2018, nella classifica di Canalys troviamo Apple al secondo posto. Secondo la società di analisi di mercato, Apple ha sfide da affrontare nel 2019, poiché le vendite nei suoi mercati principali, in particolare la Cina, continuano a diminuire, mentre concorrenti come Samsung e Huawei continueranno ad offrire dispositivi alternativi più economici e competitivi.

Samsung è scesa in seconda posizione nel quarto trimestre del 2018, nella classifica di Canalys, con un calo del 5% delle sue spedizioni a 70,3 milioni di unità. Guardando l'intero anno 2018, Samsung ha dovuto affrontare una agguerrita concorrenza, soprattutto in Asia ed Europa dove i marchi Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo sono in crescita. Complessivamente, per Canalys, Samsung è riuscita a spedire 23 milioni di dispositivi in ​​meno nel 2018 rispetto al 2017, con un totale di 294 milioni di unità spedite, al di sotto del suo obiettivo di 320 milioni di unità. Nel 2019, Samsung continuerà a doversela vedere con Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi.

Il 2018 di Huawei è stato buono, con la società che ha registrato una crescita del 47% a 60,5 milioni di unità spedite nel quarto trimestre del 2018, secondo i dati di Canalys. Il marchio cinese ha toccato il suo record di quota di mercato in Cina ed è pronto ad espandersi nel resto del mondo, anche se torverà molte difficoltà negli Stati Uniti, a causa di tensioni politiche ma non solo. Huawei punta di aumentare ulteriormente le spedizioni dei suoi prodotti su tutte le fasce di prezzo. Il 2019 di Huawei è incerto, secondo Canalys, secondo cui la società cinese ora si trova "di fronte a una sfida critica, poiché le tensioni politiche, i problemi di sicurezza e le dispute sul furto di proprietà intellettuale minacciano di interrompere il suo notevole slancio. Qualsiasi impatto significativo sull'attività aziendale di Huawei si ripercuoterà sull'organizzazione e influirà sul business degli smartphone".

Leggi anche:
 
2018: spedizioni di smartphone in tutto il mondo e crescita annuale Canalys Smartphone Market Pulse (fonte: Canalys)
2018: spedizioni di smartphone in tutto il mondo e crescita annuale Canalys Smartphone Market Pulse (fonte: Canalys)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple ha spedito piu' smartphone di Samsung nel quarto trimestre 2018 per Canalys


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?