OnePlus e Sony mostrano prototipi di smartphone 5G al MWC 2019

OnePlus e Sony mostrano prototipi di smartphone 5G al MWC 2019

Lo scorso anno, OnePlus ha promesso di lanciare uno dei primi smartphone 5G sul mercato: al MWC 2019 ne mostra un prototipo. Sony ha fatto lo stesso.

 

Scritto da , il 26/02/19

Seguici su

 
 

Al Mobile World Congress 2019, OnePlus non ha svelato nuovi telefoni ma ha mostrato un prototipo del suo primo smartphone 5G, alimentato dalla piattaforma Snapdragon 855 di Qualcomm. Anche Sony ha mostrato all'evento di Barcellona un suo prototipo di smartphone 5G, mentre Oppo ne ha solo annunciata la disponibilità futura.

Alla fine dello scorso anno, OnePlus ha annunciato che lancerà quest'anno il suo primo smartphone 5G, come uno dei primi smartphone 5G ad essere disponibile sul mercato. In una recente intervista con USA Today (via Techradar), il CEO OnePlus Pete Lau ha rivelato che lo smartphone 5G della società sarà inizialmente disponibile dal secondo trimestre dell'anno in due mercati: Regno Unito, dove il telefono sarà venduto tramite il vettore EE, e Finlandia, dove sarà disponibile tramite Elisa. Se arriverà in altri mercati, ed eventualmente in quanto tempo, non si sa. Il primo smartphone 5G di OnePlus sarà una 'variante 5G' di un modello top di gamma con connettività 4G LTE (un po' come è il caso del Samsung Galaxy S10+ e del Galaxy S10 5G), con la differenza piu' evidente tra i due dispositivi che sarà il prezzo, poichè Lau ha dichiarato che c'è una significativa differenza di costi di produzione tra il dispositivo 4G LTE e la sua controparte 5G, anche se l'obiettivo dell'azienda sarà di non esagerare col prezzo finale.

In realtà c'è poco che si puo' dire sul prototipo dello smartphone 5G di OneOPlus presente al MWC 2019, poichè non solo è stato rinchiuso in una teca trasparente presso lo stand dell'azienda alla fiera, ma il telefono stesso è stato bloccato all'interno di una struttura che lo avvolge completamente lasciando vedere solamente il pannello display - questa struttura è talmente a filo del display che nemmeno lascia intravedere un filo di bordo. La cosa che ha notato Techradar è che il display ha una proporzione 21:9 (come quella dei nuovi Sony Xperia 10 e Xperia 1).

 
OnePlus - prototipo di smartphone 5G al MWC 2019
OnePlus - prototipo di smartphone 5G al MWC 2019
 

Per quanto concerne il prototipo di smartphone 5G di Sony, anche questo è in mostra al MWC 2019 ma info sulle specifiche non si conoscono, a parte il noto Snapdragon 855 di Qualcomm con modem X50 5G. Adam Marsh, membro del team di comunicazione globale di Sony, ha dichiarato al sito Pocket-lint (da cui proviene la foto sotto) che il dispositivo in mostra al MWC non è un prodotto commerciale, ma un dispositivo utilizzato per il test delle esperienze su reti 5G. Risulta che Sony sta testando diverse versioni dell'hardware. Il prototipo che si vede nella foto viene chiamato internamente a Sony come "AG-1".

Leggi anche:
 
Sony - prototipo di smartphone 5G al MWC 2019
Sony - prototipo di smartphone 5G al MWC 2019
 

Riguardo Oppo, nel corso dell'Oppo Innovation Event di sabato 23 febbraio, prima del Mobile World Congress 2019, Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm Incorporated, ha detto che Oppo sarà il primo ad adottare il chipset Qualcomm Snapdragon 855 per il primo telefono 5G. Cristiano Amon, Presidente di Qualcom Incorporated, ha sostenuto l'impegno di OPPO nello sviluppo della tecnologia 5G, "dopo la leadership nell'era 4G, Oppo ha rafforzato la sua posizione di leader anche nella transizione verso il 5G. Abbiamo visto le infinite possibilità che porteranno ulteriore innovazione nell'era del 5G e Qualcomm Technologies guarda con interesse alla partnership con OPPO per massimizzare le reali potenzialità del 5G e supportare il lancio del primo telefono 5G dotato di Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform con modem X50 5G modem, recettore RF integrato e RF Front-End."

OnePlus: 'Se pensi che il 4G sia veloce, non hai ancora visto nulla'

In un post sul proprio blog, OnePlus ha scritto riguardo il futuro del 5G: "Se pensi che il 4G sia veloce, non hai ancora visto nulla. La velocità teorica del 5G in futuro andrà fino a 20 Gbps, che è molto più veloce anche delle migliori connessioni Internet via cavo. Con quel tipo di velocità, non c'è fine al tipo di cose che il 5G renderà possibile. Saremo in grado di scaricare filmati 4K nel tempo necessario per legare i lacci delle scarpe o esplorare la realtà virtuale con persone provenienti da tutto il mondo in tempo reale. Inoltre, i sogni di città piene di edifici intelligenti e auto autonome potranno finalmente diventare una realtà. Pensa ai film Io Robot e Ready Player One. Questo tipo di tecnologia è più vicina che mai, tutto grazie alla super-velocità e al super-basso ritardo del 5G. Una volta diffuso, il 5G coprirà interi paesi, collegandoci tutti senza la necessità di connessioni WiFi o cablate. Le reti 5G sono necessarie per il successo di auto a guida autonoma e smart city."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su OnePlus e Sony mostrano prototipi di smartphone 5G al MWC 2019


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?