Chili lancia i suoi primi film in 4k HDR, chiede solo 10Mbps di banda

Chili lancia i suoi primi film in 4k HDR, chiede solo 10Mbps di banda

La missione di Chili è di rendere disponibili film in versione 4k a quante piu' persone possibile, anche se hanno a disposizione una connessione ad internet non molto veloce, di circa 10Mbps.

 

Scritto da , il 18/02/19

Seguici su

 
 

Chili, servizio di video streaming on demand per film e serie tv, ha iniziato da febbraio a rendere disponibili contenuti in 4K UHD HDR nel proprio catalogo, entrando in un mercato sempre piu' competitivo che vede già protagonisti Google con il suo Play Film, Rakuten TV, e Apple con iTunes Movies. 

Chili ci aveva già provato nel 2015 a rendere disponibili contenuti in 4K via streaming, ma a quel tempo veniva offerta una manciata di titoli selezionati ad hoc come parte di una propone esclusiva per i nuovi compratori di TV Samsung 4k UHD. Rispetto ai film in 4k del 2015, tuttavia, la qualità dovrebbe essere superiore grazie alle tecniche di encoding che nel corso degli anni sono state migliorate. Con il lancio odierno di contenuti 4k, Chili vuole rendere disponibili film in versione 4k a quante piu' persone possibile, anche se hanno a disposizione una connessione ad internet non molto veloce. 

Leggi anche: Samsung: 5 film UHD 4k in streaming su Chili, la nostra Prova

Al debutto di Chili nel mercato dei film in 4k, sulla piattaforma sono presenti 20 film in UHD ma Chili ha assicurato che la library è in costante aggiornamento, promettendo nei prossimi mesi che comprenderà "una vasta gamma di contenuti, offerti al medesimo costo della versione in HD".

Chili promette una elevata qualità di immagine in 4k con una connessione massima di 10 Mbps (velocità riportata nel comunicato stampa mentre nelle FAQ dell'assistenza è riportato un massimo di 10/12.5Mbps e mediamente viene richiesta una velocità di 6Mbps), con la qualità che è adattiva, il che significa che se ad un certo punto la connessione cala anzichè bloccarsi il contenuto continua ad essere riprodotto ma con una profilo di qualità inferiore, cercando comunque di offrire sempre la qualità migliore in base alla velocità disponibile. Per riuscire ad offrire la qualità migliore richiedendo il minimo di banda, Chili ha scelto di utilizzare le piu' recenti tecniche di codifica dei contenuti QVBR - quality variable bit rate.

Per quanto riguarda l'HDR, Chili ha scelto lo standard HDR10, quindi con metadati statici. Per l'audio, tutti i contenuti 4k di Chili sono disponibili con audio in Dolby Digital Plus 5.1.

“Offrire ai propri Clienti la massima qualità video, riuscendo al limitare la necessità di banda necessaria, ci permette di ampliare la platea di appassionati di Cinema sempre più alla ricerca di altissima definizione” ha dichiarato Stefano Flamia Co-Founder e CTO di Chili, che nel frattempo sta sperimentando di fornire contenuti in 8K via streaming prossimamente.

Tra i film disponibili in 4K su Chili ci sono: Soldado, The Darkest Minds, Deadpool 2, Ferdinand, The Greatest Showmen, Predator, Murder on the Orient Express, Red Sparrow, La Forma dell’Acqua e altri ancora. Il costo varia in base al titolo, ma mediamente un noleggio di 'ultima novità' in 4k HDR costa 5,99 euro mentre un acquisto 11,99 euro.

Al momento per poter vedere film in 4k da Chili serve avere un televisore Android TV 4k oppure un TV Samsung 4k, basta scaricare l'app Chili dallo store del proprio televisore e iniziare a sfogliare il catalogo: i contenuti 4k si possono facilmente riconoscere dal bollino '4k' presente nella locandina. 

Dal momento che Chili è un servizio che non richiede vincoli di abbonamento, ma si paga solo per cio' che si vede, è possibile provare a guardare un contenuto in 4k tra quelli disponibili per valutare da sè la qualità offerta, in base anche ai dispositivi che si ha a disposizione.

 
contenuti in 4k hdr su Chili
contenuti in 4k hdr su Chili
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chili lancia i suoi primi film in 4k HDR, chiede solo 10Mbps di banda


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?