USB4 annunciato, si basa su Thunderbolt 3 e viaggia fino a 40Gbits

USB4 annunciato, si basa su Thunderbolt 3 e viaggia fino a 40Gbits

L'architettura USB4 si basa sulle specifiche del protocollo Thunderbolt 3 Eupporta velocità fino a 40Gbits.

 

Scritto da , il 06/03/19

Seguici su

 
 

Intel ha annunciato di aver condiviso le specifiche del protocollo Intel Thunderbolt con USB Promoter Group, consentendo ad altri produttori di chip di creare cavi compatibili con Thunderbolt senza dover pagare royalty. Inoltre, USB Promoter Group ha annunciato il rilascio della specifica USB4, basata sul protocollo Thunderbolt. La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB sottostanti aumenterà la compatibilità tra i prodotti basati su connettori USB Type-C, semplificando il modo in cui le persone connettono i loro dispositivi.

"Il rilascio delle specifiche del protocollo Thunderbolt rappresenta una pietra miliare significativa per rendere la porta più semplice e versatile di oggi disponibile per tutti. Questo, in combinazione con l'integrazione di Thunderbolt 3 nei prossimi processori Intel, è un vantaggio per l'industria e per i consumatori " ha commentato Jason Ziller, direttore generale della divisione Client Connectivity di Intel.

Perché è importante: in precedenza, Intel aveva condiviso i suoi piani per integrare Thunderbolt 3 nelle future CPU Intel e rilasciare le specifiche del protocollo Thunderbolt all’intero settore. Come illustrato in dettaglio in occasione del CES 2019, il prossimo processore Intel a 10 nm - nome in codice “Ice Lake” - sarà il primo ad integrare Thunderbolt 3. Tale integrazione nei processori abbinata alle nuove specifiche rilasciate oggi, è destinata a favorire l’adozione di Thunderbolt su larga scala.

L'adozione dell'industria di Thunderbolt 3 sta accelerando.
Thunderbolt 3 è pienamente supportato in Windows 10, macOS e Linux; i volumi di PC con queste porte continuano a raddoppiare ogni anno a decine di milioni; e tutti gli ultimi Mac hanno porte Thunderbolt 3. Oltre 400 design di PC sono stati progettati con Thunderbolt 3. I volumi di dispositivi periferici continuano anche a raddoppiare ogni anno con oltre 450 dispositivi certificati da un ampio numero di categorie di prodotti, tra cui dock, schermi, storage e grafiche esterne.

"Realizzare la visione di HP per l'ufficio del futuro richiede connettività senza discontinuità, prestazioni potenti e semplicità totale per consentire alle persone di liberare la propria creatività ovunque li impieghi la giornata lavorativa", ha dichiarato Bill Gorden, vicepresidente di HP. "Thunderbolt 3 è una potente aggiunta ai nostri nuovi notebook e dock che offre la flessibilità richiesta dai dipartimenti IT e le esperienze che le persone amano".

"Samsung Electronics sta rispondendo alla crescente richiesta da parte dei consumatori di Thunderbolt 3 offrendo notebook eleganti e potenti e altri dispositivi periferici", ha affermato Mincheol Lee, vicepresidente di PC Strategic Marketing presso Samsung Electronics. "Attendiamo con impazienza la nostra continua collaborazione con Intel per introdurre sul mercato altri prodotti innovativi con Thunderbolt 3".

USB4, velocità fino a 40Gbit/s.
Il rilascio delle specifiche USB4 è stato annunciato da USB Promoter Group nel marzo 2019. L'architettura USB4 si basa sulle specifiche del protocollo Thunderbolt 3. Supporta la velocità di 40 Gbit/s ed è compatibile con gli standard precedenti USB 3.2, USB 2.0 oltre che Thunderbolt 3. L'architettura definisce un metodo per condividere dinamicamente un singolo collegamento ad alta velocità con più tipi di dispositivi finali. Le specifiche complete di USB4 saranno pubblicate verso la metà del 2019, quindi i primi dispositivi con USB4 dovrebbero arrivare dal 2020 sul mercato.

Thunderbolt e le soluzioni top di gamma.
Thunderbolt offre prestazioni elevate, facilità d’uso e qualità unificando molteplici specifiche del settore in un insieme di funzionalità di prodotto al vertice della categoria. Thunderbolt è supportato da un programma completo di abilitazione della soluzione destinato a costruttori di computer, di periferiche e cavi, per contribuire ad assicurare un’esperienza omogenea con tutti i prodotti connessi tramite Thunderbolt. Intel collabora con il settore per definire funzionalità di prodotto, test di validazione e requisiti di certificazione rigorosi. Tra le collaborazioni ricordiamo: a stretto contatto con Microsoft per fornire il supporto integrato per Thunderbolt 3 in Windows 10, ottimizzato per Plug and Play, gestione energetica della piattaforma, ricarica del sistema e funzionalità di riavvio del sistema; validazione del progetto di riferimento della piattaforma basata su CPU Intel e delle periferiche; attività estese di test end-to-end per garantire l’interoperabilità con un’ampia gamma di tipi di prodotti e produttori; certificazione Thunderbolt obbligatoria per tutti i computer, periferiche e cavi; abilitazione dei cavi e verifiche della loro qualità per i produttori di cavi Thunderbolt.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su USB4 annunciato, si basa su Thunderbolt 3 e viaggia fino a 40Gbits


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?