Smartphone, nel 2019 spedizioni in calo per il terzo anno consecutivo secondo IDC

Smartphone, nel 2019 spedizioni in calo per il terzo anno consecutivo secondo IDC

IDC prevede nel 2019 un calo del volume di smartphone spediti a livello mondiale dello 0,8 per cento a 1,39 miliardi di unità. A lungo termine, le spedizioni di smartphone dovrebbero raggiungere 1,54 miliardi di unità nel 2023.

 

Scritto da , il 07/03/19

Seguici su

 
 

Il mercato degli smartphone continua ad essere in messo in discussione e nel 2019 si registrerà un terzo anno consecutivo di calo delle spedizioni, secondo l'International Quarter Data Mobile Tracker di International Data Corporation (IDC). In particolare, IDC prevede un calo del volume di smartphone spediti a livello mondiale dello 0,8% nel 2019 a 1,39 miliardi di unità. Tuttavia, IDC nota che il mercato degli smartphone inizierà da quest'anno a prendere slancio con una crescita su base annuale del 2,3% prevista nella seconda metà dell'anno. A lungo termine, le spedizioni di smartphone dovrebbero raggiungere 1,54 miliardi di unità nel 2023.

"La più grande domanda che rimane senza risposta è ciò che porterà il settore degli smartphone a crescere", ha dichiarato Ryan Reith, vicepresidente del programma con Worldwide Mobile Device Trackers di IDC. "Non c'è dubbio che la crescita del settore sia diminuita per ragioni che sono già state identificate - cicli di sostituzione più lunghi, un mercato cinese sfidato e ostacoli geopolitici - e non si possono trascurare importanti progressi tecnologici con il 5G probabilmente il più significativo."

IDC prevede che nel 2019 si registrerà un nuovo massimo per l'innovazione tecnologica con l'introduzione di dispositivi pieghevoli e smartphone 5G. Il marketing intorno al 5G è nelle sue fasi iniziali, ma dovrebbe aumentare rapidamente.

E mentre i benefici circa l'aggiornamento ad un dispositivo 5G rimangono poco chiari, dopo il 2019 l'adozione dovrebbe iniziare a raggiungere numeri significativi. IDC attualmente si aspetta che le spedizioni di smartphone 5G rappresenteranno circa 1 smartphone su 4 spediti a livello globale nel 2023.

"Sebbene gli sviluppi del 5G e la novità dello schermo pieghevole debbano ancora essere verificati dagli utenti, il 2019 sarà sicuramente contrassegnato come un anno di modernizzazione per il mercato degli smartphone", ha affermato Sangeetika Srivastava, analista senior di IDC di Worldwide Mobile Device Trackers.

 
Smartphone 3G, 4G e 5G spediti in tutto il mondo: quote di mercato e crescita anno su anno dal 2019 al 2023 (spedizioni in milioni)
Smartphone 3G, 4G e 5G spediti in tutto il mondo: quote di mercato e crescita anno su anno dal 2019 al 2023 (spedizioni in milioni)
 
 
Spedizioni smartphone nel Q4 2018 (IDC)
Spedizioni smartphone nel Q4 2018 (IDC)
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartphone, nel 2019 spedizioni in calo per il terzo anno consecutivo secondo IDC


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?