Qualcomm annuncia Snapdragon 665, 730 e 730G

Qualcomm annuncia Snapdragon 665, 730 e 730G

I dispositivi commerciali basati su Snapdragon 730, 730G e 665 dovrebbero essere disponibili a metà 2019.

 

Scritto da , il 10/04/19

Seguici su

 
 

In occasione dell’AI Day a San Francisco, Qualcomm ha annunciato le nuove piattaforme mobili Snapdragon 730, 730G e 665 Qualcomm progettate per abilitare esperienze d’uso quali intelligenza artificiale, fotocamera e gaming su dispositivi di fascia media e alta a livello globale. Inoltre, Qualcomm ha annunciato che porterà l'elaborazione efficiente delle inferenze di intelligenza artificiale sul cloud grazie a Qualcomm Cloud AI 100.

Qualcomm ha ampliato la propria roadmap mobile nelle serie 7 e 6 integrando le ultime piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon 730, 730G e 665 che sono progettate per superare le aspettative dei clienti offrendo esperienze superiori in termini di intelligenza artificiale (IA), gaming, fotocamera e prestazioni.

"Con l'introduzione delle piattaforme mobili Snapdragon 730, 730G e 665 stiamo portando caratteristiche quali IA sofisticata, gaming straordinario e funzionalità avanzate della fotocamera su un’ampia gamma di dispositivi con prestazioni eccezionali", ha dichiarato Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. Ogni iterazione di Snapdragon porta con sé grande innovazione che supererà le aspettative dei clienti."

La piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 665 estende il motore Qualcomm AI di terza generazione, dotato di Hexagon 686 DSP con l'aggiunta di HVX, per migliorare le funzioni mobili: migliori prestazioni della fotocamera, migliori prestazioni di sicurezza e migliori prestazioni di gioco. È progettato per offrire una velocità di elaborazione fino a 2 volte rispetto alla generazione precedente. Un processore di segnale d'immagine Qualcomm Spectra 165 consente scatti migliori e di alta qualità in quasi tutte le impostazioni e c'è il supporto per telecamere triple che consente di scattare foto ravvicinate, ampie e ultra-angolari fino a 48 megapixel. Supporta funzionalità della fotocamera come Hybrid Autofocus, Optical Zoom, Zero Shutter Lag Video, Video Style Transfer. Snapdragon 665 consente una migliore durata della batteria grazie ad un migliore risparmio energetico e ricarica rapida tramite la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 ed elaborazione efficiente tramite CPU Kryo 260. Questa piattaforma ad alta efficienza energetica suddivide le attività tra quattro core di prestazioni e quattro core di efficienza per garantire prestazioni ottimali e una durata della batteria di lunga durata. Per gli appassionati di giochi, Snapdragon 665 è progettato per consentire agli utenti di giocare a giochi più recenti e popolari con frame rate veloci, interazioni super-fluide, audio surround e grafica realistica. Snapdragon 665 monta la GPU Adreno 610, progettata per offrire un gameplay migliorato e di lunga durata, e supporta anche Vulkan 1.1. Snapdragon 665 supporta anche aptX Adaptive Audio e Qualcomm Aqstic. Snapdragon 665 è dotato del modem LTE Snapdragon X12 che offre velocità di download LTE fino a 600 Mbps e Wi-Fi 802.11ac.

Snapdragon 730 porta tecnologie precedentemente esclusive su chip Snapdragon della serie 8 sulla serie Snapdragon 7. Grazie al raddoppio della velocità del processore rispetto la generazione precedente, il motore multi-core Qualcomm AI di quarta generazione, Snapdragon 730 migliora fotocamera, giochi, voce e sicurezza. Il processore Qualcomm Hexagon 688 all'interno di Snapdragon 730 supporta le prestazioni scalari di base e Hexagon Vector eXtensions (HVX), oltre al nuovo acceleratore Hexagon Tensor, aggiungendo ora un'elaborazione AI dedicata nel processore Hexagon. Per la prima volta nella serie 7, Snapdragon 730 presenta Qualcomm Spectra 350, dotato di un ISP Computer Vision (CV) dedicato, per offrire fino a 4 volte i risparmi energetici complessivi in ​​Computer Vision rispetto alla generazione precedente. La potenza inferiore e il CV più veloce possono acquisire video HDR 4K in modalità verticale (Bokeh). Il CV-ISP è anche in grado di rilevare la profondità ad alta risoluzione e la capacità di supportare telecamere triple dotate di obiettivi grandangolari, verticali e con teleobiettivo. Cattura anche foto e video nel formato HEIF in modo che gli utenti possano documentare la vita da più angolazioni e archiviarli tutti a metà della dimensione del file rispetto alla generazione precedente. Per il gaming, Snapdragon monta la GPU Qualcomm Adreno 618 ed è la prima piattaforma della serie 7 ad integrare Vulkan 1.1, una libreria grafica all'avanguardia di nuova generazione che integra strumenti di sviluppo avanzati e riduce del 20% la potenza in meno di Open GL ES, con conseguente grafica migliore e maggiore durata della batteria. Come parte dell'esperienza di gioco, l'esperienza audio del suono surround è migliorata sia con l'audio Adaptive Qualcomm aptX che con la tecnologia audio Qualcomm Aqstic. Snapdragon 730 è basato su processo di costruzione 8nm con le CPU Qualcomm Kryo 470 e Adreno 618 progettate con nuove architetture che consentono di giocare, acquisire, avviare app a velocità elevate e fare multitasking più a lungo, con fino al 35% di maggiori prestazioni per ogni core. Snapdragon 730 monta il modem LTE Snapdragon X15 con download mobile fino a 800 Mbps ed è pronto per Wi-Fi 6.

Appositamente progettato per i giocatori c'è lo Snapdragon 730G, che porta i videogiochi ad un livello superiore rispetto a Snapdragon 730 offrendo "la migliore esperienza per gli aspiranti giocatori" grazie ad un rendering grafico fino al 15% più veloce di Snapdragon 730 con una GPU Adreno 618 migliorata. Qualcomm ha collaborato con i produttori di giochi preferiti dei consumatori per ottimizzare Snapdragon 730G per una selezione dei giochi più apprezzati al mondo. Sono supportati giochi in HDR per un realismo superiore con una grafica ricca e un'elaborazione di qualità cinematografica con oltre 1 miliardo di sfumature di colore. Spesso i giochi per dispositivi mobili producono jank o stutter e Qualcomm ha lavorato per risolvere questo problema riducendo lo jank fino al 90% nei giochi a 30 fps con la funzione Jank Reducer. Snapdragon 730G monta anche un gestore della latenza Wi-Fi ottimizza con apposite impostazioni di rete e configurazioni Wi-Fi per supportare giochi online efficienti e fornire un gameplay fluido e veloce. Inoltre, come parte dell'offerta Snapdragon 730G, ci sono anche miglioramenti nel comparto fotografico, con l'aggiunta del supporto per Cinemagraph, attivazione vocale a bassa potenza e super slow-motion HD a 960fps.

I dispositivi commerciali basati su Snapdragon 730, 730G e 665 dovrebbero essere disponibili a metà 2019.

Qualcomm ha anche annunciato che sta portando la sua esperienza nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA) sul cloud grazie a Qualcomm Cloud AI 100. Costruito a partire dalle fondamenta per indirizzare la domanda in crescita di elaborazione di inferenze di IA nel cloud, Cloud AI 100 di Qualcomm fa leva sull'eredità dell'azienda in termini di elaborazione avanzata del segnale ed efficienza energetica. Con questa innovazione Qualcomm semplifica la distribuzione dell'intelligenza dal cloud al cliente e a tutti i punti intermedi.

"Oggi le piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon portano accelerazione IA all'avanguardia su oltre un miliardo di dispositivi client. Il nostro nuovissimo acceleratore Qualcomm Cloud AI 100 aumenterà in maniera significativa il livello di elaborazione dell'inferenze di IA rispetto a qualsiasi combinazione di CPU, GPU e/o FPGA utilizzate nei data center odierni", ha affermato Keith Kressin, senior vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. "Inoltre, Qualcomm Technologies è ora ben posizionata per supportare soluzioni complete di IA cloud-to-edge tutte connesse con connettività 5G ad alta velocità e bassa latenza."

Specifiche Snapdragon 665 Mobile Platform

AIE CPU: Qualcomm Kryo 260 CPU
AIE GPU: Qualcomm Adreno 610 GPU
AIE DSP: Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon 686 Processor, Qualcomm All-Ways Aware technology
Neural Processing: Qualcomm Neural Processing SDK
CPU Clock Speed: Up to 2.0 GHz
CPU Cores: Qualcomm Kryo 260 CPU, Octa-core CPU
CPU Architecture: 64-bit
Process Technology: 11nm
DSP Technology: Qualcomm Hexagon 686 DSP, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm All-Ways Aware technology
Modem Name: Qualcomm Snapdragon X12 LTE modem
Multi SIM: LTE Dual SIM
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, Voice over Wi-Fi (VoWiFi) with LTE call continuity, HD and Ultra HD Voice (EVS), CSFB to 3G and 2G
Downlink LTE Category: LTE Category 12 (downlink)
Uplink LTE Category: LTE Category 13 (uplink)
Downlink Carrier Aggregation: 3x20 MHz carrier aggregation
Downlink QAM: Up to 256-QAM
Uplink Technology: Qualcomm Snapdragon Upload+
Uplink Carrier Aggregation: 2x20 MHz carrier aggregation
Uplink QAM: Up to 64-QAM
LTE Peak Download Speed: 600 Mbps
LTE Peak Upload Speed: 150 Mbps
Cellular Technology: WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA), TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
LTE Technology: Qualcomm Snapdragon All Mode, LTE FDD, LTE TDD, LTE Broadcast
Wi-Fi Standards: 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4 GHz, 5 GHz
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Bluetooth Version: Bluetooth 5.0
Advanced Location Features: Low Power Geofencing and Tracking, Sensor-assisted Navigation
Global Emergency Services Support: Assisted GPS, OTDOA (LTE-based positioning)
Satellite Systems Support: GPS, QZSS, GLONASS, SBAS, Beidou, Galileo
RFFE: Qualcomm Envelope Tracking, Qualcomm Adaptive Antenna Tuning, High-power transmit (HPUE)
USB Version: USB 3.1
Image Signal Processor: Qualcomm Spectra 165 image signal processor, 2x Image Signal Processor (ISP), 14-bit, Qualcomm Clear Sight camera features
Dual Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 16 MP
Single Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 25 MP
Single Camera: Up to 48 MP
Video Capture: Slow motion video capture up to 720p at 240fps, Slow motion video capture up to 1080p at 120fps
Camera Features: Zero Shutter Lag, Hybrid Autofocus, Optical Zoom
Video Capture: Up to 4K Ultra HD video capture @ 30FPS, Up to 1080p video capture @120 FPS
Video Playback: Up to 4K Ultra HD video playback
Codec Support: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9
Maximum On-Device Display Support: FHD+, 2520x1080
Maximum External Display Support: Up to 1080p
Audio Technology: Qualcomm TrueWireless Stereo Plus technology, Qualcomm Aqstic audio technology, Qualcomm aptX audio technology
Qualcomm aptX audio playback support: Qualcomm aptX Classic, Qualcomm aptX HD
Audio Playback: PCM, Playback: Up to 384kHz/32bit
GPU Name: Qualcomm Adreno 610 GPU
API Support: OpenCL 2.0 Full, Vulkan 1.1, OpenGL ES 3.2, DX12
Qualcomm Quick Charge Support: Qualcomm Quick Charge 3.0 technology
Security Features: Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Content Protection
Part Numbers: SM6125 

Specifiche Snapdragon 730 Mobile Platform

AIE CPU: Qualcomm Kryo 470 CPU
AIE GPU: Qualcomm Adreno 618 GPU
AIE DSP: Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, Qualcomm Hexagon 688 Processor, Qualcomm Hexagon Voice Assistant, Qualcomm All-Ways Aware technology
Neural Processing: Qualcomm Neural Processing SDK
CPU Clock Speed: Up to 2.2 GHz
CPU Cores: Qualcomm Kryo 470 CPU, Octa-core CPU
CPU Architecture: 64-bit
Process Technology: 8nm
DSP Technology: Qualcomm Hexagon 688 DSP, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm All-Ways Aware technology
Modem Name: Qualcomm Snapdragon X15 LTE modem
Multi SIM: LTE Dual SIM
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, Voice over Wi-Fi (VoWiFi) with LTE call continuity, HD and Ultra HD Voice (EVS), CSFB to 3G and 2G
Downlink LTE Category: LTE Category 15 (downlink)
Uplink LTE Category: LTE Category 13 (uplink)
Downlink Carrier Aggregation: 3x20 MHz carrier aggregation
Downlink LTE MIMO: Up to 4x4 MIMO on two carriers
Downlink QAM: Up to 256-QAM
Uplink Technology: Qualcomm Snapdragon Upload+
Uplink Carrier Aggregation: 2x20 MHz carrier aggregation
Uplink QAM: Up to 64-QAM
LTE Peak Download Speed: 800 Mbps
LTE Peak Upload Speed: 150 Mbps
Cellular Technology: WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA), TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
LTE Technology: Qualcomm Snapdragon All Mode, LTE FDD, LTE TDD, LTE Broadcast
Wi-Fi Standards: 802.11ax-ready, 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4 GHz, 5 GHz
Channel Utilization: 20/40/80 MHz
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Peak QAM: 256 QAM
Wi-Fi Features: Dual-band simultaneous (DBS)
Bluetooth Version: Bluetooth 5.0
Satellite Systems Support: GPS, QZSS, GLONASS, SBAS, Beidou, Galileo
Near Field Communications: Supported
RFFE: Qualcomm Envelope Tracking, Qualcomm Adaptive Antenna Tuning, Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning, High-power transmit (HPUE)
USB Version: USB 3.1, USB-C
Image Signal Processor: Qualcomm Spectra 350 image signal processor, 2x Image Signal Processor (ISP), 14-bit
Dual Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 22 MP
Single Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 36 MP
Single Camera, MFNR: Up to 48 MP
Single Camera: Up to 192 MP
Video Capture: Rec. 2020 color gamut video capture, Up to 10-bit color depth video capture, Slow motion video capture up to 720p at 240fps, HEVC Video Capture
Video Capture: Up to 4K Ultra HD video capture @ 30FPS, Up to 1080p video capture @120 FPS
Video Playback: Up to 4K Ultra HD Premium video playback
Codec Support: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9
Video Software: Rec. 2020 color gamut video capture, Up to 10-bits per color video capture
Maximum On-Device Display Support: FHD+ (18:9), 2520x1080
Maximum External Display Support: Up to 4K
Audio Technology: Qualcomm TrueWireless Stereo Plus technology, Qualcomm Aqstic audio technology, Qualcomm aptX audio technology
Qualcomm aptX audio playback support: Qualcomm aptX Adaptive
Audio Playback: PCM, Playback: Up to 384kHz/32bit
GPU Name: Qualcomm Adreno 618 GPU
API Support: OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1, OpenGL ES 3.2, DX12
Qualcomm Quick Charge Support: Qualcomm Quick Charge 4+ technology
Secure Processing Unit: Biometric Authentication (Fingerprint, Iris, Voice, Face)
Security Features: Qualcomm Mobile Security, Key Provisioning Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Trusted Execution Environment, Application Security, Camera Security, Crypto Engine, Malware Protection, Secure Boot, Secure Token
Part Numbers: SM7150-AA 

Specifiche Snapdragon 730G Mobile Platform

AIE CPU: Qualcomm Kryo 470 CPU
AIE GPU: Qualcomm Adreno 618 GPU
AIE DSP: Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, Qualcomm Hexagon 688 Processor, Qualcomm Hexagon Voice Assistant, Qualcomm All-Ways Aware technology
Neural Processing: Qualcomm Neural Processing SDK
CPU Clock Speed: Up to 2.2 GHz
CPU Cores: Qualcomm Kryo 470 CPU, Octa-core CPU
CPU Architecture: 64-bit
Process Technology: 8nm
DSP Technology: Qualcomm Hexagon 688 DSP, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm All-Ways Aware technology
Modem Name: Qualcomm Snapdragon X15 LTE modem
Multi SIM: LTE Dual SIM
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, Voice over Wi-Fi (VoWiFi) with LTE call continuity, HD and Ultra HD Voice (EVS), CSFB to 3G and 2G
Downlink LTE Category: LTE Category 15 (downlink)
Uplink LTE Category: LTE Category 13 (uplink)
Downlink Carrier Aggregation: 3x20 MHz carrier aggregation
Downlink LTE MIMO: Up to 4x4 MIMO on two carriers
Downlink QAM: Up to 256-QAM
Uplink Technology: Qualcomm Snapdragon Upload+
Uplink Carrier Aggregation: 2x20 MHz carrier aggregation
Uplink QAM: Up to 64-QAM
LTE Peak Download Speed: 800 Mbps
LTE Peak Upload Speed: 150 Mbps
Cellular Technology: WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA), TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
LTE Technology: Qualcomm Snapdragon All Mode, LTE FDD, LTE TDD, LTE Broadcast
Wi-Fi Standards: 802.11ax-ready, 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4 GHz, 5 GHz
Channel Utilization: 20/40/80 MHz
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Peak QAM: 256 QAM
Wi-Fi Features: Dual-band simultaneous (DBS)
Bluetooth Version: Bluetooth 5.0
Satellite Systems Support: GPS, QZSS, GLONASS, SBAS, Beidou, Galileo
Near Field Communications: Supported
RFFE: Qualcomm Envelope Tracking, Qualcomm Adaptive Antenna Tuning, Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning, High-power transmit (HPUE)
USB Version: USB 3.1, USB-C
Image Signal Processor: Qualcomm Spectra 350 image signal processor, 2x Image Signal Processor (ISP), 14-bit
Dual Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 22 MP
Single Camera, MFNR, ZSL, 30fps: Up to 36 MP
Single Camera, MFNR: Up to 48 MP
Single Camera: Up to 192 MP
Video Capture: Rec. 2020 color gamut video capture, Up to 10-bit color depth video capture, Slow motion video capture up to 720p at 240fps, HEVC Video Capture, Slow motion video capture with frame rate conversion: up to 720p at 960fps
Video Capture: Up to 4K Ultra HD video capture @ 30FPS, Up to 1080p video capture @120 FPS
Video Playback: Up to 4K Ultra HD Premium video playback
Codec Support: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9
Video Software: Rec. 2020 color gamut video capture, Up to 10-bits per color video capture
Maximum On-Device Display Support: Quad HD+, HDR10, 3360x1440
Maximum External Display Support: Up to 4K
Audio Technology: Qualcomm TrueWireless Stereo Plus technology, Qualcomm Aqstic audio technology, Qualcomm aptX audio technology
Qualcomm aptX audio playback support: Qualcomm aptX Adaptive
Audio Playback: PCM, Playback: Up to 384kHz/32bit
GPU Name: Qualcomm Adreno 618 GPU
API Support: OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1, OpenGL ES 3.2, DX12
Qualcomm Quick Charge Support: Qualcomm Quick Charge 4+ technology
Secure Processing Unit: Biometric Authentication (Fingerprint, Iris, Voice, Face)
Security Features: Qualcomm Mobile Security, Key Provisioning Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Trusted Execution Environment, Application Security, Camera Security, Crypto Engine, Malware Protection, Secure Boot, Secure Token
Part Numbers: SM7150-AB 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm annuncia Snapdragon 665, 730 e 730G


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?