Netflix supporta Audio di alta qualita'

Netflix supporta Audio di alta qualita'

Netflix supporta lo streaming con qualità audio migliorata per offrire un'esperienza cinematografica a casa. E' possibile ascoltare audio di alta qualità per la maggior parte dei titoli disponibili con audio surround 5.1 o Dolby Atmos.

 

Scritto da , il 02/05/19

Seguici su

 
 

Netflix ha annunciato che, a partire dall'1 maggio 2019, la visione di alcuni contenuti disponibili sulla piattaforma sulla TV si potranno ascoltare con un suono migliore. E' stato, infatti, introdotto sulla piattaforma l'audio di alta qualità, una nuova funzionalità che porta l'esperienza sonora su Netflix ad un livello superiore.

La maggior parte dei dispositivi TV che supportano l'audio 5.1 o Dolby Atmos è in grado di gestire il suono migliore di Netflix, che nel concreto è un bitrate piu' elevato del flusso audio di un contenuto, che da oggi è dinamico, quindi varia in abse alla velocità della connessione: per l'audio Dolby Digital Plus 5.1 il bitrate va da 192 kbps (buono) a 640 kbps (ottimo/percettivamente trasparente) mentre per le tracce Dolby Atmos il bitrate va da 448 kbps a 768 kbps (Dolby Atmos è disponibile per gli abbonati al piano Premium). Netflix si aspetta che questi bitrate miglioreranno con l'aumento dell'efficienza delle tecniche di codifica utilizzate. Da notare che si tratta degli stessi formati audio compressi già prima disponibili, solo che il bitrate maggiore consente di gestire una maggiore quantità di dati.

L'idea di Netflix di migliorare la qualità dell'audio è arrivata alla fine del 2017, quando i 'piani alti' di Netflix hanno rivisto Stranger Things 2 in un salotto per comprendere meglio l'esperienza vissuta dagli spettatori. Nel primo episodio, durante una scena d'inseguimento in auto, l'audio non era definito come durante il missaggio in studio. E' stato quindi coinvolto il tecnico del suono di Netflix e altri ingegneri per risolvere il problema. Per Stranger Things 2 la soluzione è stata aumentare il bitrate della traccia audio, e da quel momento gli ingegneri di Netflix hanno lavorato per rendere disponibile l'audio di alta qualità su più contenuti.

"La combinazione magica tra immagini e suoni riesce a trasportare lo spettatore all'interno della storia ed è proprio per questo che impieghiamo tecnologie creative e funzionalità come 4K, HDR, Dolby Atmos e la modalità calibrata Netflix" ha commentato Netflix, "Per noi è sempre stato essenziale sostenere e veicolare la visione dei nostri partner creativi e l'audio è un aspetto al quale prestiamo particolare attenzione".

Non ci sono impostazioni da settare per poter ascoltare l'audio di alta qualità su Netflix, fa tutto l'applicazione in automatico, la qualità varia in base alla velocità della propria connessione. 640 kbps sono una piccola quantità di dati, per cui la maggior parte degli utenti non dovrebbero avere problemi ad agganciare questo profilo audio - basta assicurarsi di avere selezionato la traccia audio Dolby Digital Plus 5.1 o Dolby Digital 5.1 o Dolby Atmos, l'audio in alta qualità non è disponibile per tracce stereo.

Netflix annuncia l'Audio di Alta Qualita'


Cosa occorre per guardare titoli con audio di alta qualità?
Per guardare titoli con audio di alta qualità è necessario un dispositivo compatibile con Netflix che supporta Dolby Atmos o una connessione a un sistema audio che supporta l'audio surround 5.1.

Come sapere quali titoli sono disponibili con audio di alta qualità?
L'audio di alta qualità è disponibile per tutti i titoli che supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos. I titoli con audio surround 5.1 sono contrassegnati dall'icona Dolby Digital Plus o dall'icona 5.1 accanto alla descrizione mentre i titoli con Dolby Atmos sono contrassegnati dall'icona Dolby Atmos accanto alla descrizione.

Da notare che non tutti gli episodi o le stagioni di una serie TV che supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos hanno queste opzioni audio. Inoltre, non tutti i film o serie TV supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos in tutte le lingue.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netflix supporta Audio di alta qualita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?