YouTube cambia il modo di vedere la musica

YouTube cambia il modo di vedere la musica

YouTube e Universal Music Group sono impegnate a migliorare circa 1.000 video musicali, rimasterizzando i titoli piu' importanti in alta definizione e con un audio migliore.

 

Scritto da , il 20/06/19

Seguici su

 
 

YouTube ha annunciato che sta collaborando con Universal Music Group per rimasterizzare alcuni dei video musicali più iconici di tutti i tempi per renderli disponibili in alta definizione su Youtube e Youtube Music e garantire che "le generazioni attuali e future possano godere di questi classici senza tempo come mai prima d'ora" come detto dal team di YouTube Music, secondo cui "I grandi video musicali sono opere d'arte che continuano a guidare l'influenza culturale attraverso le generazioni e, proprio come inestimabili dipinti o sculture nei musei, di tanto in tanto hanno bisogno di cure amorevoli".

A partire da oggi, in esclusiva su YouTube, si possono trovare oltre 100 video musicali nella più alta qualità video disponibile, tra cui titoli di Billy Idol, Beastie Boys, Boyz II Men, George Strait, Janet Jackson, Kiss, Lady Antebellum, Lady Gaga, Lionel Richie, Maroon 5, Meat Loaf, No Doubt/Gwen Stefani, Smokey Robinson, The Killers, Kiss, Tom Petty e molti altri ancora. 

YouTube e Universal Music Group sono impegnate a migliorare circa 1.000 video musicali, rimasterizzando "scrupolosamente" alcuni dei lavori più importanti nella storia musicale nel migliore formato possibile. Nel corso del prossimo anno, di settimana in settimana, Youtube aggiugnerà altri titoli al centinaio già disponibile, prevedendo di arrivare ai 1.000 previsti prima della fine del 2020.

"È davvero un onore collaborare con Universal Music Group e cambiare il modo in cui i fan di tutto il mondo sperimenteranno la visione di alcuni dei video più classici e iconici. La qualità è davvero sorprendente", ha dichiarato Stephen Bryan, Global Head of Label Relations di YouTube. "Il nostro obiettivo è garantire che i video musicali di oggi - vere opere d'arte - soddisfino gli elevati standard di qualità che le opere degli artisti meritano e gli appassionati di musica di oggi si aspettano".

"Per anni, alcuni dei più importanti video musicali nel catalogo di YouTube sono stati disponibili solo nei 'vecchi' standard in bassa definizione, originariamente destinati ai televisori di vecchie generazioni con altoparlanti mono" ha spiegato il team di Youtube Music, che con questa nuova iniziativa si impegna "ad aggiornare i video, migliorando notevolmente l'esperienza di visualizzazione, sia su schermi mobili, desktop o in salotto".

I nuovi video sostituiranno le versioni originali su YouTube e all'interno di YouTube Music, pur conservando lo stesso indirizzo URL, il numero delle visualizzazioni e i "Mi piace".

Michael Nash, Executive Vice President di Digital Strategy presso UMG, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con YouTube per presentare questi video musicali iconici con la massima qualità audio e video possibile. I nostri artisti della registrazione e video director hanno ispirato questi video con tanta creatività; è bello abilitare la piena esperienza della loro visione e musica. Questi video non sono solo fantastici su qualsiasi schermo ora, saranno apprezzati dai fan della musica per decenni".

YouTube Music intende continuare a distribuire video musicali rimasterizzati dagli artisti della Universal Music Group, quindi si vedrà l'etichetta "Remastered in HD" nella descrizione dei video dopo il passaggio da SD a HD, solo su YouTube.

Alcuni dei video già rimasterezzati sono:
- il video musicale di Tom Petty per "Free Fallin" pubblicato 30 anni fa (https://www.youtube.com/watch?v=1lWJXDG2i0A)
- il video musicale di Beastie Boys per "Sabotage" è stato pubblicato 25 anni fa (https://www.youtube.com/watch?v=z5rRZdiu1UE)
- il video musicale di Lady Gaga per "Bad Romance" pubblicato 10 anni fa (https://www.youtube.com/watch?v=qrO4YZeyl0I)

video musicale di Tom Petty per 'Free Fallin'


Video musicale di Beastie Boys per 'Sabotage'


Leggi anche:

Video musicale di Lady Gaga per 'Bad Romance'



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube cambia il modo di vedere la musica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?