MediaTek Helio P65 annunciato con supporto per camera da 48MP

MediaTek Helio P65 annunciato con supporto per camera da 48MP

MediaTek promette che Helio P65 puo' offrire prestazioni fino al 25 per cento più veloci rispetto alle alternative concorrenti che utilizzano core di vecchia generazione. Supporta doppia fotocamera o singola fotocamera da 48MP.

 

Scritto da , il 26/06/19

Seguici su

 
 

MediaTek ha presentato il suo nuovo chipset Helio P65 che combina core piu' veloci e una nuova GPU di classe G52 per soddisfare la crescente richiesta di dispositivi per giocare in mobilità. MediaTek promette che Helio P65 puo' offrire prestazioni fino al 25% più veloci rispetto alle alternative concorrenti che utilizzano core di vecchia generazione.

Il chpiset MediaTek Helio P65 incorpora una CPU dual-core Arm Cortex-A75 che funziona ad una velocità di clock fino a 2 GHz, combinata con  una CPU di sei-core Cortex-A55 in un singolo cluster octa-core. I core condividono una grande cache L3 per migliorare le prestazioni mentre le risorse vengono gestite dal CorePilot di MediaTek per prestazioni affidabili e costanti indipendentemente dalla durata dell'attività svolta, anche durante sessioni di gioco prolungate.

Il P65 integra funzionalità VoW (Voice on Wakeup), ottimizzando le dimensioni della piattaforma e il consumo energetico. MediaTek ha anche separato i canali audio per i comandi vocali e le chiamate da media e giochi, per garantire una migliore qualità.

Le prestazioni sono state migliorate 2 volte rispetto al chip di generazione precedente della serie Helio arrivando ad essere fino al 30% più veloci rispetto ai SoC della concorrenza diretta in attività che gestiscono le funzionalità AI della fotocamera (come il riconoscimento oggetti (Google Lens), Smart Photo Album, rilevamento scene, rimozione dello sfondo e scatti con effetto Bokeh sia con fotocamera a configurazione singola che doppia).

Secondo MediaTek, grazie alla presenza della tecnologia NeuroPilot e alla piena conformità con l'API Android Neural Networks (NNAPI Android), per sviluppatori e i produttori di dispositivi Helio P65 è il miglior ecosistema possibile per lavorare sui miglioramenti di Android e lo sviluppo di app, con il supporto di molti framework IA comuni.

MediaTek Helio P65 è in grado di alimentare dispositivi con una doppia fotocamera - con una configurazione fino a 16MP + 16MP - o con una singola fotocamera da 48MP.

Helio P65 include diversi acceleratori hardware per fornire prestazioni affidabili con risultati eccellenti. Tra questi, c'è un motore che gestisce l'effetto della profondità di campo (effetto Bokeh) di livello professionale, la tecnologia EAC (Electronic Image Stabilization) e la tecnologia Rolling Shutter Compensation (RSC), che provano ad evitare la deformazione delle immagini nei video quando si riprendono azioni ultra veloci (fino a 240 fps) o scatti panoramici. E poi c'è una unità di controllo della fotocamera (CCU) che abilita l'Instant AE per una regolazione dell'esposizione di messa a fuoco più rapida quando le condizioni di luce ambientale cambiano improvvisamente.

La connettività include il dual 4G VoLTE per una qualità migliore di chiamate e videochiamate, tempi di configurazione della connessione più rapidi, copertura più affidabile e consumo energetico ridotto. Nel frattempo, la connettività 802.11ac offre prestazioni Wi-Fi rapide, mentre la coesistenza Bluetooth/Wi-Fi semplifica, per gli OEM, la progettazione del prodotto assicurando prestazioni affidabili per gli utenti.

Specifiche MediaTek Helio P65

CPU: Arm Cortex-A55, Arm Cortex-A75
Frequenza massima CPU: 2GHz
Core: Octa-Core
CPU Bit: 64-bit
Memoria Tipo: LPDDR3, LPDDR4x
Frequenza massima di memoria: 933MHz; 1800MHz
Dimensione massima di memoria (RAM): 4GB; 8GB
Storage Tipo: eMMC 5.1
Connettività Mobile: Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), FDD / TDD LTE, HSPA +
Funzioni connettività: DL/UL CA, TAS 2.0, HPUE, IMS (VoLTEViLTEWoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71
LTE Categorie: Cat-4, Cat-7 DL / Cat-13 UL
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: 5 (a/b/g/n/ac)
Bluetooth Versione: 5.0
FM Radio: Yes
Scheda Grafica GPU: Arm Mali-G52 2EEMC2
Frequenza massima GPU: 820MHz
Risoluzione massima Display: 2520 x 1080 pixel
Video Encoding: H.264, H.265 / HEVC
Video Encoding FPS: 2K@30fps, 1080p@60fps
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC, VP-9
Video Playback FPS: 2K@30fps, 1080p@60fps
MediaTek Technologie: CorePilot, NeuroPilot, Pump Express, Tiny Sensor Hub
Camera: 48MP 4-cell @ 17fps; 16MP + 16MP @ 30fps; 25MP @ 30fps; supporto hardware per dual-camera
Funzionalità Camera: AI Face ID (Face Unlock), AI Smart Photo Album, Single-Cam/Dual-Cam Bokeh; Hardware Warping Engine (EIS); Rolling Shutter Compensation (RSC) engine; MEMA 3DNR; Multi-Frame Noise reduction. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MediaTek Helio P65 annunciato con supporto per camera da 48MP


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?