TIDAL Credits mostra i contributori dietro la musica

TIDAL Credits mostra i contributori dietro la musica

TIDAL Credits è una funzione che evidenzia tutte le persone che hanno contribuito a creare un brano musicale.

 

Scritto da il 06/07/19 | Pubblicato in TIDAL Credits | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Il servizio di streaming musicale TIDAL ha deciso di puntare i riflettori su chi lavora nel background del mondo della musica, gli "eroi non celebrati del settore" come li ha definiti: cantautori, produttori, ingegneri, membri della band e musicisti da studio, vocalist e programmatori. Insomma, tutti coloro che si trovano dietro ad un brano musicale, dall'ideazione fino alla produzione finale.

Secondo TIDAL, non tutti coloro che contribuiscono al successo di una canzone o di un album ricevono il giusto credito. Per questo, ha introdotto la sua nuova funzione di crediti interattivi chiamata semplicemente 'TIDAL Credits', che va a mettere in risalto "quei contributi importanti dietro le quinte, mostrando anche gli altri progetti su cui essi hanno lavorato".

E' possibile accedere a TIDAL Credits dalla pagina di un artista, toccando la riga al di sotto del nome dell'artista: si accede ad una pagina dove sono presenti tutti i lavori o le collaborazione dell'artista selezionato, con la possibilità di filtrare per categoria di ruolo.

 
TIDAL Credits - Esempio Ed Sheeran
TIDAL Credits - Esempio Ed Sheeran
 
TIDAL ha diviso i ruoli nelle seguenti quattro categorie:
Songwriter: include crediti con ruoli per la creazione di una canzone come compositore, paroliere, autore.
Produzione: include produttore, coproduttore, mastering engineer, mixer engineer, recording engineer, arrangiatore e programmatore - ruoli che supportano la produzione di una traccia.
Musicista: include coloro che hanno contribuito in qualche modo agli strumenti e alle voci di una canzone.
Varie: questa categoria include altri ruoli che non contribuiscono direttamente alla creazione di una traccia, come l'art direction, art work, A&R, ecc.

C'è la possibilità di segnalare un errore. Basta aprire il menu premendo il pulsante con i tre puntini sulla destra del brano che si vuole segnalare, e poi premere su 'riporta errore'. Si viene quindi rimandati ad un modulo web in cui bisogna indicare brevemente cosa non è corretto per quale traccia e premere Invia. Questo modulo verrà inviato al reparto contenuti di TIDAL che elaborerà il feedback.

TIDAL Credits è possibile grazie alle informazioni che TIDAL mette a disposizione per ciascun brano del suo ampio catalogo di oltre 60 milioni di brani.