Swim Goggles i primi occhialini da nuoto intelligenti con display e AR

Swim Goggles i primi occhialini da nuoto intelligenti con display e AR

Gli unici occhialini da nuoto con un display intelligente che fornisce metriche come tempi parziali, distanza e altro, in modo intelligente, mentre si nuota.

 

Scritto da il 07/08/19 | Pubblicato in dispositivi smart | dispositivi intelligenti | Swim Goggles | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Anche gli occhialini per il nuoto sono diventati intelligenti. Dalla nuova startup Form, specializzata nel fitness, sono arrivati i Swim Goggles. Si mostrano come un normale paio di occhialini per il nuovo ma in realtà sono molto di piu'. Infatti, dispongono di un display che abilita esperienze di realtà aumentata. Questo significa che vengono sovrapposti elementi digitali sul mondo reale.

I Swim Goggles vengono descritti come "gli unici occhialini da nuoto con un display intelligente che fornisce metriche come tempi parziali, distanza e altro, in modo intelligente, mentre nuoti". Form riferisce di avere sviluppato i Swim Goggles in collaborazione con i migliori nuotatori e allenatori di nuoto per essere "il pezzo mancante nella borsa da nuoto di ogni nuotatore".

Swim Goggles da FROM


Il display per visualizzare i dati digitali è solo uno, trasparente e si puo' scegliere se integrarlo sul lato destro o sinistro. Gli occhialini sono dotati di plastiche antiappannamento e resistenti agli agenti chimici.

Gli occhialini si possono collegare al proprio smartphone grazie alla connettività bluetooth che integrano (versione 4.2) per sincronizzare i dati con l'app ufficiale 'FORM Swim' disponibile per iOS e Android. Non è obbligatorio avere sempre lo smartphone e gli occhialini collegati, questi hanno una memoria interna dove i dati raccolti vengono salvati e poi inviati al telefono alla prima riconnessione. In questo modo non c'è il pericolo di dover lasciare lo smartphone a bordo piscina o sulla riva del mare.

Mentre si indossano, sul display è possibile vedere diverse informazioni aggiornate in tempo reale come: tempo parziale, tempo di intervallo, tempo di riposo, tempo totale, frequenza della bracciata, conteggio delle bracciate, distanza per bracciata, distanza, conteggio della lunghezza, calorie bruciate.

La durata della batteria è stimata a 16 ore di nuoto e l'impermeabilità è garantita fino a 10 metri (32 piedi).

 
Swim Goggles da FROM
Swim Goggles da FROM
 

L'applicazione FORM Swim consente di tenere archiviare tutti i dati raccolti dagli occhialini, visibili in comodi grafici statistici per analizzare i propri allenamenti e tenere traccia dei progressi nel tempo. Se si è nuotatori e si ha un allenatore, è possibile anche condividere le statistiche con lui. L'applicazione consente anche di personalizzare gli occhialini, potendo scegliere quali metriche visualizzare mentre si nuota, dopo aver ruotato per iniziare una nuova vasca e durante il riposo. E' possibile anche prendere parte ad una community con la quale condividere i propri risultati, oppure si possono tenere tuttii dati privati, se si preferisce cosi'. L'app consente anche di stabilire obiettivi settimanali per distanza, tempo o calorie. E' inoltre possibile abilitare la sincronizzazione automatica degli allenamenti con Strava e TrainingPeaks (ideale per alelnarsi per il triathlon).

 
Swim Goggles - app per Android
Swim Goggles - app per Android
 

I Swim Goggles sono rivolti ai nuotatori professionisti o semi-professionisti che vogliono tracciare quante piu' informazioni sui loro allenamenti di nuovo, presumibilmente meglio di quanto possono fare gli altri wearable di fitness. 

 
Swim Goggles - confezione di vendita e dotazione
Swim Goggles - confezione di vendita e dotazione
 

Per quanto concerne il prezzo, gli Swim Goggles vengono proposti al prezzo di 199 dollari negli Stati Uniti sullo shop ufficiale online (https://www.formswim.com/) con possibilità di spedizione in Italia (da notare che la spedizione viene a costare verso l'Europa 26 dollari, e potrebbero essere applicate tasse o imposte aggiuntive). 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria