Roku TV si espande in Europa, l’annuncio a IFA 2019

Il CEO di Roku ha detto che la societa', leader negli Stati Uniti, e' pronta per l'espansione internazionale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Roku TV

Roku TV è progettata per offrire un’esperienza di intrattenimento semplice per i consumatori, rimuovendo i livelli e i menu complicati e le funzionalità e le impostazioni non necessarie che secondo la società affliggono oggi le smart TV. I televisori con Roku TV hanno una schermata iniziale che mostra tutte le fonti di contenuti disponibili in un unico posto, rendendo più semplice la visione di programmi in diretta, lo streaming di un film o di un programma TV o l’ascolto di un brano in pochi secondi.

Proprio come i lettori di streaming Roku, i televisori con Roku TV hanno pieno accesso al Roku Channel Store con migliaia di canali di streaming che offrono accesso a 150.000 film e programmi TV, nonché notizie sportive in diretta, musica, bambini, cibo, scienza, tecnologia, fitness, lingua straniera e altra programmazione.

E’ possibile controllare i televisori con Roku TV con il telecomando fornito con il TV o con l’app mobile Roku per dispositivi Android e iOS. Con l’app mobile Roku è possibile anche trasmettere in streaming contenuti di intrattenimento alla propria Roku TV, usare la voce per cercare film e programmi TV e ascoltare in privato l’audio della TV con le cuffie collegate.

Roku a IFA 2019 – Replay conferenza stampa

Roku TV: di cosa si tratta

Anthony Wood, fondatore, presidente e CEO di Roku, è stato presente alla fiera IFA 2019 per condividere "la visione della sua azienda e delineare le strategie e le innovazioni che stanno trasformando la televisione". Roku è la principale piattaforma di streaming negli Stati Uniti, che adesso è pero’ pronta per l’espansione in Europa.

Roku è una società che produce dispositivi di streaming, simile alla Fire TV Stick di Amazon per fare un esempio, che esegue una propria piattaforma che consente l’accesso a svariati servizi di streaming. Roku in Italia è presente al momento in via non ufficiale con la NOW TV Smart Stick e il NOW TV Box, che sono due dispositivi realizzati da ROKU per Sky Italia per consentire l’accesso al servizio di Internet TV di Sky. In via ufficiale, tuttavia, dispositivi ‘Roku’ senza rebrand non sono disponibili. E cosi’ resterà.

A IFA 2019, Roku non ha parlato dell’espansione dei suoi prodotti hardware in Europa ma solamente dell’espansione del programma di licenze della sua piattaforma Roku TV in Europa.  Roku ha aperto quindi le porte ai produttori di TV di acquistare in licenza il suo sistema operativo Roku TV, se interessati.

Il CEO di Roku Anthony Wood ha condiviso durante il suo discorso di apertura che Hisense è il primo partner europeo di Roku per l’utilizzo di Roku TV. I primi modelli di TV Hisense con Roku TV dovrebbero essere lanciati nel Regno Unito nel quarto trimestre di quest’anno, con disponibilità di modelli fino a 65 pollici. Questi TV combinano il sistema operativo di Roku progettato per essere intuitivo e facile da usare per dare accesso a migliaia di contenuti di streaming con le tecnologie di immagine e display di Hisense che offrono una risoluzione 4K Ultra HD con livelli di dettaglio e contrasto HDR ottimizzati.

La piattaforma Roku TV è stata presentata per la prima volta al Consumer Electronics Show 2014 e oggi sono disponibili oltre 100 modelli di oltre 10 marchi in Nord America con Roku TV. Roku stima che nella prima metà del 2019 più di una smart TV su tre venduta negli Stati Uniti fosse Roku TV, rendendo il sistema operativo Roku il sistema operativo smart TV numero uno negli Stati Uniti.

"Mentre i consumatori adorano la semplicità e le funzionalità avanzate di Roku TV, i produttori di TV beneficiano del basso costo di produzione, di una varietà di opzioni tecnologiche e del supporto di Roku. La capacità di portare rapidamente sul mercato un’esperienza TV intelligente leader che viene regolarmente aggiornata da Roku e ricca di intrattenimento offre ai produttori di TV un vantaggio nel settore televisivo competitivo ", ha affermato Wood. "Siamo lieti di portare il programma di licenze Roku TV in Europa e aspettiamo con impazienza i primi televisori Hisense Roku TV sul mercato quest’anno."

"La crescita internazionale è al centro di Roku" aveva dichiarato Roku prima dell’IFA. "I consumatori adorano i nostri prodotti per la semplicità, l’ampiezza dell’intrattenimento e l’incredibile valore che offrono. I nostri dispositivi di streaming e Roku TV offrono ai consumatori la scelta e il controllo sui loro tempi di intrattenimento", ha aggiunto Wood. "Riteniamo che tutta la TV verrà trasmessa in streaming e che l’industria si consoliderà attorno ad un numero selezionato di sistemi operativi TV, simile a quello che è successo nei mercati di PC e smartphone. Quasi tutti i produttori di TV concederanno in licenza un sistema operativo TV, come il nostro", ha continuato Wood.

Secondo Roku, una nuova era della TV è alle porte: "Il futuro è a portata di mano quando ogni TV è connessa a Internet, dove il software moderno alimenta l’esperienza del consumatore e gli inserzionisti e gli editori hanno modi migliori per raggiungere i consumatori" si legge nella nota stampa.

Negli Stati Uniti, lo streaming TV ha "modificato la tradizionale distribuzione TV lineare, dando potere ai consumatori, avvicinando gli editori di contenuti ad un pubblico di valore e offrendo agli inserzionisti strumenti più efficaci per raggiungere il loro pubblico". Roku prevede che progressi simili stanno prendendo piede in tutto il mondo. "Un decennio fa, Anthony Wood aveva predetto che un giorno tutta la TV sarebbe stata trasmessa in streaming. Quel giorno è vicino".

Non sappiamo se e quando i primi televisori con Roku TV arriveranno in Italia; dal momento che Hisense vende suoi TV anche nel Bel Paese non è da escludere la possibilità che potrà portare alcuni suoi TV Roku anche nel nostro mercato in futuro.

Oltre la Roku TV

Nel secondo trimestre di quest’anno, conclusosi il 30 giugno 2019, 30,5 milioni di account Roku hanno trasmesso oltre 9 miliardi di ore di intrattenimento su lettori di streaming Roku e TV Roku. E’ possibile scoprire alcuni prodotti Roku QUI.

Pochi giorni prima dell’IFA 2019, negli Stati Uniti Roku ha annunciato l’espansione del suo portafoglio di prodotti audio premium per includere la nuova Roku Smart Soundbar e il Roku Wireless Subwoofer. Specificamente progettata per il modo in cui le persone guardano la televisione, la Roku Smart Soundbar è un modo semplice per migliorare la qualità audio del televisore con un ingresso HDMI. Il subwoofer wireless Roku opzionale espande la Roku Smart Soundbar con bassi ancora più profondi e ricchi. Entrambi i prodotti vengono proposti al costo di 179,99 dollari.

Roku Smart Soundbar

Impostazioni privacy