Fairphone 3, la terza gen del telefono equosolidale

Fairphone 3, la terza gen del telefono equosolidale

Il Fairphone 3 e' un telefono smontabile con schermo di 5,65 pollici FullHD, chip Snapdragon 632 con 4GB di RAM, 64 GB di storage espandibile e batteria da 3000mAh.

 

Scritto da il 28/08/19 | Pubblicato in Fairphone 3 | smartphone Fairphone | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

A sei anni dal lancio dell'originale Fairphone, smartphone che si è fatto conoscere per essere prodotto esclusivamente in "condizioni di equità" è ora ufficiale il modello di terza generazione, il Fairphone 3. Realizzato con materiali riciclati e provenienti da fonti equosolidali come impegno per "equità e solidarietà", il telefono ha una struttura modulare e riparabile, una batteria sostituibile a lunga durata, sistema operativo Android 9 Pie, fotocamera da 12 megapixel e chipset Qualcomm Snapdragon 632 e 64GB di memoria interna. Ma andiamo a scoprire tutte le caratteristiche di questo smartphone.

"Questo è il telefono per tutti noi che osiamo preoccuparci del tipo di mondo che stiamo creando con le nostre decisioni di acquisto" ha commentato Eva Gouwens, CEO di Fairphone. "Per tutti noi che desideriamo un ottimo telefono che sia più gentile con le persone e con la terra. Per tutti noi che crediamo che la cura dei lavoratori e del nostro pianeta dovrebbe essere una parte naturale del fare affari. (...) Questo è molto più di un telefono: (...) è un'espressione fisica di tutto ciò in cui credo e per cui ho lavorato nella mia carriera".

Fairphone 3 - video ufficiale del lancio


Fairphone 3, le specifiche tecniche

Il Fairphone 3 in un corpo che misura 158x71.8x9.89mm e pesa 187,4 grammi ospita un display LCD (IPS) di 5.65 pollici con risoluzione fullHD+ (1080x2160 pixel, 427ppi) con ratio 18:9 protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5. Lo smartphone viene alimentato da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 632 (64bit, clock a 2.2GHz, GPU Adreno 506 650Mhz) con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile con una scheda microSD. La batteria rimovibile è una unità da 3000mAh che supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 con autonomia stimata a 20 ore in conversazione; la ricarica completa richiede 3.5 ore.

Il comparto fotografico del Fairphone 3 comprende una fotocamera psoteriore da 12MP (sensore IMX363 da 1/2.55 pollici, apertura F1.8, autofocus a rilevazione di fase PDAF, stabilizzazione digitale dell'immagine, doppio LED Flash, zoom digitale fino a 8x, HDR, risoluzione video massima 3840x2160 pixel, video 4k|1080p|720p a 30fps) e una fotocamera frontale da 8MP (sensore da 1/4 pollici, apertura F2.0, stabilizzazione digitale dell'immagine, zoom digitale fino a 8x, supporto HDR).

La connettività del Fairphone 3 comprende il supporto per il WiFI 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz, bluetooth 5.0 + LE, NFC, GPS (con A-GPS, Glonass, BeiDou, Galileo), 4g LTE (Cat13 a 450/75Mbps, MIMO 4x2), USB 2.0, ingresso per jack audio da 3.5mm. I sensori integrati sono: luce ambientale, accelerometro, giroscopio, di prossimità, barometro, bussola. Lo smartphone monta altoparlanti stereo (External speaker loudness: 95db@10cm), ha la Radio FM con RDS e il supporto per Miracast. Lo smartphone è certificato IP54.

Con il motto di "Se non ti serve, non lo includiamo", il produttore all'interno della confezione di vendita del Fairphone 3 include lo smartphone, un mini cacciavite, un bumber e i figli della garanzia di 2 anni. Non ci sono caricabatteria, cavetto o cuffie, così è possibile utilizzare quelli che già si hanno e contribuire a ridurre i rifiuti elettronici. Se non si hanno un caricabatterie e un cavo USB-C per la ricarica, è possibile acquistare questi ed altri accessori nello shop online di Fairphone al momento dell'acquisto del telefono.

Il cacciavite viene fornito in dotazione poichè il Fairphone 3 è uno smartphone smontabile, dunque i suoi componenti possono essere sostituiti facilmente.

 
Fairphone 3 smontato: i componenti modulari del telefono
Fairphone 3 smontato: i componenti modulari del telefono
 

"Dalla terra alla tasca, il viaggio di uno smartphone è pieno di pratiche inique. Crediamo che un’industria dell’elettronica più equosolidale sia possibile" si legge nel sito web di Fairphone, "cambiando le cose all’interno dell’industria, stiamo dando voce a coloro che hanno a cuore tutto ciò. Creando uno smartphone più ecosostenibile, stiamo dimostrando le infinite possibilità che esistono per creare un futuro più equo, per tutti. Fairphone crea un maggior livello di consapevolezza tra le persone e i loro prodotti, facendo in modo che ci si interroghi sul reale significato del termine 'equosolidale'".

"Non è un segreto: vogliamo cambiare il mondo" dice Fairphone, che prima degli affari vuole mettere prima le persone e il pianeta: "Abbiamo a cuore il clima e il delicato ecosistema del nostro pianeta. Abbiamo a cuore i diritti umani e la salute dei lavoratori. Abbiamo a cuore la progettazione di prodotti che durino di più e siano più facili da riparare. Abbiamo a cuore la riduzione dei rifiuti e il miglioramento dell’efficienza per ricavare il massimo da quello che già abbiamo."

"Quando acquisti un Fairphone, acquisti molto più di un telefono. Acquisti una testimonianza del fatto che il cambiamento è possibile, e che è qui. Oggi. Nelle tue mani" è opinione del produttore del Fairphone 3.

E possibile acquistare il Fairphone 3 sul sito ufficiale www.fairphone.com/it/ al prezzo di 450 euro, con l'inizio delle spedizioni previsto dalla fine di settembre. E' possibile ricevere 20 euro di cashback sull'ordine del nuovo Fairphone 3 per ogni altro telefono inviato a Fairphone, oppure 40 euro di cashback inviando un Fairphone 1 o Fairphone 2. 

 
Fairphone 3
Fairphone 3
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria