Recensione Jabra Elite 85h, cuffie wireless con intelligenza artificiale

Recensione Jabra Elite 85h, cuffie wireless con intelligenza artificiale

Siete alla ricerca di un paio di cuffie di fascia alta? Ecco una proposta per voi, Jabra 85h con cancellazione del rumore attiva ed intelligenza artificiale, scopriamole insieme nella nostra recensione.

 

Scritto da il 03/09/19 | Pubblicato in Jabra | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Da diverso tempo non parliamo di cuffie nelle nostre recensioni ma spesso è un’argomento che ci richiedete di affrontare per diversi motivi ed oggi torniamo sul pezzo con un prodotto davvero interessante, parleremo delle nuove Jabra Elite 85h.

Il prodotto è disponibile su Amazon al seguente indirizzo oppure sullo store ufficiale da cui potete anche dare uno sguardo a tutte le caratteristiche che comunque vi elencheremo nel corso di questo test.

Iniziamo dicendo che queste cuffie sono disponibili in tantissime diverse colorazioni, cinque per essere precisi, e già questa è una cosa abbastanza rara.

All’interno della confezione di vendita troviamo le nostre Jabra contenute in una comodissima custodia che ne facilita il trasporto in sicurezza, un cavo USB Type C di ricarica, un cavo jack da 3,5 millimetri per l’eventuale utilizzo a filo ed uno strano adattatore con doppio jack da 3,5 millimetri che in realtà è un adattatore per le prese che troviamo in aereo!

I materiali utilizzati per la costruzione sono davvero ottimi in quanto offrono un buon feeling al tatto ma allo stesso modo danno la sensazione di durare nel tempo, noi le stiamo testando dall’inizio dell’estate e possiamo confermare che nonostante parliamo di cuffie abbastanza ingombranti non risultano fastidiose anche dopo usi prolungati, allo stesso modo non fanno sudare testa ed orecchie e non ci sono punti rigidi a contatto con il corpo.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 

Parliamo di cosa c’è integrato nelle cuffie prima di passare agli aspetti più interessanti, il primo lato comprende i tasti dedicati al volume e quello che possiamo sfruttare per iniziare o mettere in pausa una riproduzione, con gli stessi tasti in pressione prolungata possiamo passare al prossimo oppure al precedente brano oppure ancora possiamo rispondere a chiamate o rifiutarle.

 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Sotto troviamo un tasto dedicato all’assistente vocale che attiva Google Assistant, Siri oppure Alexa in base al dispositivo utilizzato, il jack da 3,5 millimetri per le cuffie, la porta Type C per la ricarica ed il LED di stato che indica ricarica e connessione.

 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 

Dall’altra parte c’è il tasto dedicato alle modalità di ottimizzazione dell'audio, è possibile impostare le cuffie su "off" e quindi non utilizzare ottimizzazioni, su ANC ovvero con cancellazione del rumore attiva oppure la terza opzione è dedicata alla cancellazione passiva.

Accensione e spegnimento sono automatici in quanto le cuffie capiscono quando sono indossate e quando vengono richiuse su loro stesse per l'inserimento nella confezione.

 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 
Leggi anche:
Leggi anche:

I padiglioni sono comodi come detto, si richiudono per facilitare il trasporto ed offrono una regolazione in altezza per adattarsi alle varie dimensioni della testa, l’audio è chiaro, pulito, forte e davvero piacevole in ogni situazione.

Sotto questo aspetto ascoltare musica è un piacere in quanto giocando con le impostazioni, e lo vedremo tra poco, è davvero possibile arrivare ad avere una chiarezza elevatissima, il volume anche al massimo non arriva mai al punto di essere fastidioso.

Interessante il fatto che siano integrati dei microfoni in quanto è possibile utilizzare a pieno i vari assistenti vocali ma anche rispondere alle chiamate in arrivo in piena libertà e senza dover toccare lo Smartphone, anche in questo caso ottimo lavoro di Jabra in quanto è possibile telefonare anche in ambienti rumorosi senza problemi.

Importante sottolineare che queste cuffie integrano ben 8 microfoni che permettono quindi di captare il rumore e cancellarlo in maniera ottimale e questo come detto sia per l'ascolto musica che per le chiamate.

 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 

La parte più interessante è l’applicazione disponibile per Android ed iOS gratuitamente, si chiama Jabra+ e ci permette non solo di eseguire il primo collegamento ma anche di avere delle informazioni sul prodotto che stiamo utilizzando, di aggiornare il firmware per l’integrazione delle varie novità o di personalizzare il comportamento delle cuffie a nostro piacimento.

Appena aperta troviamo l’informazione sullo stato della batteria in alto a destra ed un menu totalmente personalizzabile in cui di default sono integrate le varie modalità di cancellazione del rumore in base alla situazione in cui ci troviamo (poca gente, tanta gente, treno ecc), ovviamente ognuna di questa è personalizzabile a nostro piacimento.

Interessanti le impostazioni dedicate alle chiamate in quanto possiamo decidere di far rispondere automaticamente alle cuffie se rilevano che sono indossate, possiamo pronunciare “answer” per rispondere oppure possiamo fargli silenziare le chiamate in arrivo, possiamo decidere se ascoltare anche la nostra voce e molto altro ancora.

 
Jabra Elite 85h
Jabra Elite 85h
 

Ma l’aspetto che più ci ha stupito di questo prodotto di chiama Smartsound, si tratta di una cancellazione del rumore attiva che sfrutta l'intelligenza artificiale e si basa sulla nostra posizione GPS e sul rumore che intorno a noi le cuffie percepiscono riuscendo ad isolarci davvero in maniera perfetta dal resto del mondo anche se siamo in una situazione molto affollata!

Una volta attivata ci sarà una scansione preliminare che ci consiglierà la modalità di cancellazione da attivare, ovviamente anche in questo caso resta tutto completamente personalizzabile, equalizzazione inclusa.

Altri due aspetti sono vincenti, la certificazione per la resistenza alla pioggia grazie ad un nano-rivestimento integrato e la durata della batteria, 36 ore con ANC attivo e 5 ore con una ricarica di soli 15 minuti!

Arrivando alle conclusioni parliamo di un prodotto di fascia alta che ha un listino di 299 euro, se siete appassionati del settore troverete non solo delle cuffie ben costruite ma anche valide per suono e soprattutto completamente personalizzabili dall’applicazione dedicata che è la vera arma in più!

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria