SoftPOS trasforma smartphone e tablet in POS per accettare pagamenti contactless

SoftPOS trasforma smartphone e tablet in POS per accettare pagamenti contactless

SoftPOS trasforma uno smartphone con NFC compatibile in un terminale POS per accettare pagamenti di qualsiasi importo senza attrezzature aggiuntive.

 

Scritto da , il 07/09/19

 

Seguici su

 
 

First Data, ora parte di Fiserv, azienda che si occupa di fornire soluzioni tecnologiche per pagamenti e servizi finanziari a livello globale, insieme a Visa e Samsung Electronics ha presentato a IFA 2019 la sua nuova soluzione Software Point of Sale (SoftPOS) che, di fatto, trasforma lo smartphone o tablet compatibile in un POS. IFA è la più grande fiera tecnologica d'Europa e la vetrina leader per l'industria tecnologica globale, dunque non sorprende la scelta di Fiserv di presentare proprio in questa occasione il prodotto.

SoftPOS consente pagamenti senza contatto di qualsiasi importo tramite dispositivo mobile allo stesso modo in cui funziona un terminale di pagamento tradizionale (POS) ma senza attrezzature aggiuntive. SoftPOS abilita questa funzionalità su un dispositivo mobile di tutti i giorni utilizzando la funzionalità NFC (Near-Field Communication) integrata.

Ecco come funziona: dopo avere installato l'app e seguito le procedure necessarie per attivare il servizio, il commerciante puo' accettare con il suo telefono transazioni senza contatto da carte contactless esistenti, altri telefoni cellulari abilitati NFC o altri dispositivi abilitati NFC come dispositivi indossabili e portachiavi. Il cliente per pagare deve solo poggiare la propria carta di credito/debito contactless supportata sul retro dello smartphone trasformato in POS e attendere la conferma della transizione (se si usa un portafoglio digitale come Google Pay e Samsung Pay basta far poggiare il retro dei due dispositivi). 

Entro la fine del 2019, in Polonia sarà aperto un programma pilota per provare SoftPOS, che sarà poi esteso in altri paesi EMEA e APAC. La Polonia è stata scelta perchè è uno dei paesi in cui i pagamenti contactless sono molto popolari.

Oltre alla cooperazione internazionale nell'implementazione di SoftPOS nelle regioni EMEA e APAC, ciascuna delle società partecipanti contribuisce alla tecnologia per rendere SoftPOS una delle soluzioni di pagamento più avanzate. La funzionalità contactless di Visa consente transazioni contactless rapide e sicure. Fiserv garantisce una gestione rapida e sicura delle transazioni tramite un'app mobile semplice e intuitiva. Samsung Electronics, in collaborazione con Samsung Knox, fornisce protocolli di sicurezza a più livelli sia hardware che software, oltre a fornire compatibilità su una vasta gamma dei dispositivi mobili.

“Stiamo abbracciando una nuova era nei pagamenti: l'era della mobilità. Dato che i pagamenti senza contatto aumentano di popolarità, è importante che i commercianti siano in grado di abilitare questi pagamenti sui dispositivi mobili. SoftPOS è stato progettato per soddisfare le esigenze attuali e future di consumatori e imprenditori e cambierà il modo in cui le persone effettuano i pagamenti giornalieri, facilitando il trattamento conveniente, rapido e sicuro delle transazioni senza contatto", ha dichiatato John Gibbons di Fiserv.

"Questo progetto potrebbe essere avviato solo in un paese in cui i pagamenti senza contatto sono molto popolari e la Polonia è tra i leader globali in questo. Grazie a SoftPOS, un numero maggiore di punti vendita nazionali sarà in grado di accettare pagamenti senza contatto, fornendo ai consumatori pagamenti contactless rapidi, convenienti e sicuri con una carta, uno smartphone o un orologio. Con questa tecnologia siamo in grado di espandere rapidamente l'accesso alle carte e ai pagamenti digitali in tutta la Polonia, anche per i proprietari di microimprese che oggi ancora in molti posti accettano solo contanti", ha dichiarato Katarzyna Zubrzycka di Visa.

"Con SoftPOS, ci rivolgiamo alla nostra visione di diventare un innovatore di nuova esperienza mobile, attraverso tecnologie e prodotti avanzati. Oggi consentiamo l'accesso a una nuova soluzione che rende la vita degli imprenditori molto più semplice e conveniente. Grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox, i clienti possono essere sicuri che i loro pagamenti saranno al sicuro ”, ha dichiarato HS Myung di Samsung Electronics. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria