Netatmo annuncia supporto Alexa e nuovo Sistema di Allarme Video Intelligente a IFA 2019

Netatmo annuncia supporto Alexa e nuovo Sistema di Allarme Video Intelligente a IFA 2019

Oltre al suo nuovo Sistema di Allarme Video Intelligente composto da una videocamera, da una sirena e da sensori per porte e finestre, Netatmo ha annunciato la compatibilità delle sue videocamere con Amazon Alexa.

 

Scritto da il 07/09/19 | Pubblicato in Netatmo | IFA 2019 | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

L'azienda francese Netatmo, che produce dispositivi domestici intelligenti, in occasione della fiera IFA 2019 a Berlino ha annunciato la disponibilità del suo Sistema di Allarme Video Intelligente composto dalla Videocamera Interna Intelligente e dai suoi accessori - la Sirena Interna Intelligente e i Sensori Intelligenti per Porte e Finestre - come soluzione completa per proteggere la propria abitazione. Inoltre, ha annunciato anche la compatibilità in Italia delle sue videocamere intelligenti con l'assistente vocale Amazon Alexa.

Il Sistema di Allarme Video Intelligente Netatmo

Il Sistema di Allarme Video Intelligente di Netatmo è composto dalla Videocamera Interna Intelligente e dai suoi accessori Sirena Interna Intelligente e i Sensori Intelligenti per Porte e Finestre. Vediamo i vari dispositivi uno per uno, scoprendo a cosa servono e quanto costano.

La Videocamera Interna Intelligente, di forma cilindrica allungata, va posizionata in un ambiente interno, in grado di distinguere un familiare o un movimento di poco conto grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale. Nel momento in cui la videocamera rileva un viso sconosciuto, l'utente riceve una notifica sul suo smartphone con la foto e il video dell’evento, come: “È stata individuata una persona sconosciuta” assieme a foto/video dell'evento rilevato.

I Sensori Intelligenti per Porte e Finestre rilevano movimenti e vibrazioni su porte e finestre, segnalando gli eventuali tentativi di effrazione. In questi casi, l'utente viene avvisato sullo smartphone con una notifica come “Rilevamento di un movimento sulla finestra della cucina”.

La Sirena Interna Intelligente suona un allarme di 110db e funziona in abbinamento agli altri prodotti del sistema. E' possibile anche impostare il Sistema di Allarme in modo tale che la Sirena si attivi da sola quando la videocamera rileva un intruso o quando specifici sensori rilevano un movimento.

Le impostazioni dei dispositivi si personalizzano tramite l’applicazione Netatmo Security per ricevere solo notifiche utili. Ad esempio, è possibile programmare l’attivazione dell’allarme quando non si è in casa in base a diversi criteri: rilevamento da parte della videocamera interna di un viso sconosciuto oppure rilevamento di movimento su una porta o finestra da parte di specifici sensori intelligenti. Il Sistema puo' attivarsi e disattivarsi automaticamente quando l’utente esce o rientra in casa grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e, se in casa sono presenti ospiti che l'utente conosce, come suoi parenti e amici, puo' disattivare tramite l'app gli allarmi inviati dai sensori intelligenti per evitare notifiche inutili.

Come alternativa al far suonare la sirena quando un movimento viene rilevato, l'app consente di riprodurre diversi suoni preregistrati all’interno dell’abitazione, come l’abbaiare di un cane o un bip costante, per simulare la presenza di qualcuno in casa. E' anche possibile controllare lo stato di porte e finestre direttamente dall’applicazione: in base alla durata di apertura impostata, è possibile ricevere una segnalazione quando una porta o una finestra rimane aperta troppo a lungo.

L'installazione del Sitema è semplice: si scarica l’applicazione Netatmo Security sul proprio smartphone - iOS o Android - e si seguono le istruzioni sullo schermo per connettere i diversi prodotti, posizionando la Videocamera e la Sirena all’ingresso della propria abitazione e fissando i Sensori Intelligenti sulle porte e finestre da sorvegliare. I video registrati si salvano in una scheda microSD interna ma l'utente è libero di trasferire i file o archiviarli automaticamente sull’account Dropbox o sul server FTP personale.

Prezzi e disponibilità. La Videocamera Interna Intelligente costa 199,99 euro. A questa è possibile abbinare come accessori una Sirena al massimo e fino ad un totale di 12 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre. Non è possibile usare un accessorio senza abbinarlo ad una videocamera Videocamera Interna Intelligente di Netatmo. Il kit di 3 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre è in vendita dal 6 settembre 2019 al prezzo di 99,99 euro, mentre la Sirena Interna Intelligente viene venduta dal 26 settembre al prezzo di 79,99 euro. Tutte le funzionalità del Sistema di Allarme Video Intelligente di Netatmo sono gratuite: oltre al costo dei dispositivi non sono previsti abbonamenti o costi aggiuntivi. L’app Netatmo Security è gratuita e compatibile con il sistema operativo iOS (da iOS10 e superiori) e Android (da Android 5.0 e superiori). Netatmo Webapp è disponibile anche in versione per PC e Mac. 

 
Le videocamere Netatmo compatibili con Amazon Alexa in Italia
Le videocamere Netatmo compatibili con Amazon Alexa in Italia
 

Le videocamere Netatmo compatibili con Amazon Alexa in Italia

In occasione di IFA 2019, Netatmo ha annunciato il supporto di Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, per tutti i suoi dispositivi di sicurezza, anche quelli già venduti, dopo un aggiornamento automatico del software, tra cui cideocamere interne ed esterne intelligenti.

Gli utenti italiani con videocamere Netatmo compatibili possono attivare nell'app Amazon Alexa la skill di Netatmo e connetterle ad Alexa per utilizzare il controllo vocale per vederne il flusso video su Echo Spot o Echo Show. E' possibile chiedere ad Alexa cose come “fammi vedere il giardino”, oppure “fammi vedere l’ingresso di casa”. Si possono anche accendere o spegnere la luce smart della videocamera esterna intelligente dicendo “Alexa, accendi la luce in giardino”.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria