OnePlus 7T, design ufficiale spiegato dal CEO di OnePlus

Per Lau: 'il design di uno smartphone non riguarda solo le cose che si riescono a vedere ma anche le piccole cose che non noti nemmeno, si tratta di avere tutto nel posto giusto'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per la prima volta nella sua storia, OnePlus ha anticipato il design del suo prossimo smartphone: la società ha condiviso in via ufficiale le immagini del suo imminente OnePlus 7T, che annuncerà il 26 settembre prossimo. Le prime immagini ufficiali di OnePlus 7T sono state condivise dal CEO di OnePlus, Pete Lau, nel forum della community del marchio.

"Sin dall’inizio, il design è stato uno dei nostri pilastri fondamentali, parte della nostra filosofia Never Settle" ha spiegato Lau. "Ciò significa che nessun dettaglio è troppo piccolo per essere perfezionato. I nostri primi sostenitori potrebbero ricordare il lancio di OnePlus One nel 2014, quando abbiamo condiviso OnePlus con il mondo per la prima volta. Abbiamo trascorso solo un minuto a parlare di specifiche e prestazioni, con tutto il resto dell’evento dedicato al design e all’esperienza dell’utente. Questo era molto non convenzionale. All’epoca, il design era spesso un ripensamento piuttosto che un focus, soprattutto nel mondo degli smartphone Android. L’abbiamo messo al centro. Volevamo cambiare le cose."

Per Lau, il design di uno smartphone non riguarda solo le cose che si riescono a vedere ma "anche le piccole cose che non noti nemmeno", si tratta di avere "tutto nel posto giusto". Ad esempio, come si sente un telefono quando lo si prende in mano "è un concetto astratto ed è molto difficile da definire o misurare" ed è "una di quelle cose a cui molte persone non pensano nemmeno" ma è qualcosa su cui il produttore passa molto tempo a pensare perché "quando è fatto bene, l’intera esperienza utente è elevata" ha detto Lau.

Secondo Lau, un tocco e una sensazione confortevoli derivano da molte variabili, come peso, spessore e curvatura. E dal momento che anche il materiale di superficie gioca un "ruolo importante", nella storia di OnePlus la società ha esplorato diverse opzioni – Soft Silk White, Pietra arenaria strutturata nera, Ceramiche sofisticate, Finiture in vero legno premium, come il bambù… eccetera. Questo è stato "solo l’inizio" ha detto Lau. Nel 2018, OnePlus ha rilasciato uno smartphone con un retro in vetro satinato a quattro curve ma ci sono voluti tre anni di test e perfezionamento per finalizzare lo sviluppo del processo che ha permesso la realizzazione del OnePlus 6 con del vetro satinato opaco nelle versioni Midnight Black e Silk White. Soddisfatta di questo lavoro, OnePlus ha continuato ad investire per provare cose nuove. Il risultato è "una nuova superficie liscia e opaca con una brillante luminosità metallica", una finitura che si trova nel nuovo OnePlus 7T.

OnePlus 7T – immagini ufficiali del design

OnePlus 7T – bozzetti del design

Il retro di un telefono non è solo finitura, è anche fotocamera. OnePlus per il suo 7T ha reinventato l’alloggiamento della fotocamera, che dovrebbe "fare una dichiarazione visiva audace ma anche fluire in modo naturale con il design generale per un aspetto uniforme" secondo Lau. OnePlus 7T ha una configurazione Tripla Camera sul retro, con tre sensori posizionati in un "elegante equilibrio". Per ottenere una "perfetta simmetria da qualsiasi orientamento" OnePlus ha scelto di adottare un design circolare, "è diventato la scelta naturale" ha detto Lau: "i bordi arrotondati di un cerchio producono un contrasto accattivante contro le linee rette della forma rettangolare di uno smartphone per una sensazione uniforme ed equilibrata".

Lau ha detto che prima di ottenere il design finale del 7T come lo vediamo in queste immagini ufficiali la società ha provato oltre cinquanta iterazioni di design, pensando di essere arrivata ​​a "qualcosa di davvero speciale".

Impostazioni privacy