McDonald’s tramite Alexa e Google Assistant accetta richieste di lavoro

Alexa e Google Assistant aiutano con il presentare una domanda di lavoro presso un ristorante di McDonald's.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

McDonald’s è arrivato anche su Alexa e Google Assistant, non per consentire di ordinare un hamburger tramite i due assistenti digitali piu’ popolari ma per consentire attraverso di  questi di candidarsi per trovare un lavoro presso uno dei suoi ristoranti.

Grazie ad Alexa, avviare una domanda di lavoro è semplice come dire "Alexa, aiutami a trovare un lavoro presso McDonald’s". Gli utenti di Alexa possono abilitare la skill "McDonald’s Apply Thru" per essere guidati dall’assistente digitale di Amazon nel processo di candidatura per lavorare in un ristorante McDonald’s. In alternativa è possibile iniziare anche dicendo “Alexa, lancia Lavori McDonald’s”. 

E’ possibile anche utilizzare qualsiasi dispositivo con l’Assistente Google integrato dicendo "Ok Google, parla con McDonald’s Apply Thru". Man mano che il servizio Apply Thru viene ulteriormente sviluppato per l’Assistente Google, l’azione si attiverà semplicemente dicendo: "Ok Google, aiutami a trovare un lavoro presso McDonald’s".

Dopo aver aperto "McDonald’s Apply Thru" su Alexa o Google Assistant, gli utenti per avviare il processo di candidatura devono rispondere ad alcune domande di base che vanno dal loro nome, area di lavoro di interesse e posizione. I potenziali candidati ricevono quindi un breve messaggio di testo con un link da seguire per completare la loro domanda online. La domanda viene quindi avviata tramite Alexa o Google Assistant, ma va completata via web, non inizia e si conclude tramite l’assistente digitale.

McDonald’s Apply Thru su Alexa per trovare lavoro da McDonald’s

"McDonald’s sta lavorando con una voce che milioni di persone conoscono e amano" ha scritto l’azienda nel suo comunicato stampa. "Alexa ora può aiutare con il presentare una domanda di lavoro presso un ristorante di McDonald".

"Dobbiamo continuare a innovare e pensare a modi creativi e, in questo caso, innovativi per incontrare potenziali persone in cerca di lavoro su dispositivi che stanno già utilizzando, come Alexa", ha dichiarato David Fairhurst, Vicepresidente esecutivo e Chief People Officer di McDonald. “Alexa ha molte delle qualità che cerchiamo nei nostri team: è amichevole, reattiva e divertente. "

"Alexa semplifica la vita e siamo entusiasti di vedere McDonald utilizzare la voce per creare un processo di domanda di lavoro più semplice e conveniente per i clienti", ha affermato Steve Rabuchin, Vice Presidente di Alexa. "Con Apply Thru, i clienti possono avviare la procedura per trovare lavoro presso il ristorante McDonald più vicino – tutto ciò che devono fare è chiedere."

L’esperienza vocale è disponibile sui dispositivi Alexa e Google Assistant in Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito a cui dovrebbero aggiungersi anche altri paesi nei prossimi mesi.

McDonald’s e i suoi franchise indipendenti offrono lavoro a quasi 2 milioni di persone in tutto il mondo. McDonald’s diventa cosi’ la prima azienda a rendere possibile presentare domanda per un lavoro attraverso un assistente digitale, in questo caso Alexa e Google Assistant. L’iniziativa rientra nella campagna "Made at McDonald" recentemente lanciata. Questa campagna "sottolinea il modo in cui i lavori nei ristoranti di McDonald aiutano a costruire competenze, istruzione e relazioni che si traducono in nuove esperienze" si legge nel comunicato. "Indipendentemente dal fatto che i membri dei team intendono godere di una carriera presso McDonald o in un altro settore, le competenze acquisite nei ristoranti di McDonald sono trasferibili indipendentemente dal percorso professionale che scelgono".

Impostazioni privacy