Oculus Connect 6, tutti gli annunci tra Hand Tracking su Oculus Quest, Facebook Horizon e altro

Oculus Connect 6, tutti gli annunci tra Hand Tracking su Oculus Quest, Facebook Horizon e altro

Oculus svela il mondo 'Horizon' VR e aggiunge l'hand tracking su Quest, oltre che portare Oculus Go apps su Quest, aggiornare Oculus TV e lanciare Oculus Link.

 

Scritto da il 27/09/19 | Pubblicato in Oculus Connect | Facebook | Oculus | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Si è tenuta anche quest'anno la conferenza Oculus Connect, la numero 6, con diverse novità presentate per gli amanti della realtà virtuale.

Con l'obiettivo di "mettere le persone al centro dell'informatica, non solo con un ottimo hardware, ma anche con esperienze software straordinarie", è stato presentato Facebook Horizon, un mondo social VR interconnesso e in continua espansione che verrà lanciato in beta nel 2020. Sarà un luogo, digitale, all'interno del quale le persone possono esplorare nuovi luoghi, giocare e costruire comunità senza aver bisogno di competenze di codifica. Chi interessato puo' iscriversi alla beta su oculus.com/facebookhorizon.

Quando i controller Oculus Touch sono stati lanciati nel 2016, hanno inaugurato una nuova era della realtà virtuale introducendo la presenza delle mani: la sensazione che le mani dello stesso indossatore del visore siano effettivamente presenti nell'ambiente virtuale. A Oculus Connect 6 è stato annunciato l'hand tracking su Oculus Quest (il tracciamento delle mani su Oculus Quest), che consentirà la naturale interazione in VR utilizzando le proprie mani, senza aver bisogno di controller, sensori esterni, guanti o un PC per alimentarlo. Secondo Facebook, questa novità è un passo importante, non solo per la realtà virtuale, ma anche per l'AR. Il tracciamento delle mani su Quest verrà rilasciato come funzionalità sperimentale per i proprietari di Quest e un SDK per sviluppatori all'inizio del 2020.

E poi ancora, a Oculus Connect 6 è stato comunicato che un totale di 100 milioni di dollari sono stati spesi dalle persone all'interno dell'Oculus Store. Di questa importante cifra, il 20% (quindi 20 milioni circa) da Oculus Quest. Secondo la società, questo traguardo raggiunto è dimostrazione del fatto che il suo ecosistema gode di ottima salute, e deve essere un incentivo per gli sviluppatori a creare esperienze di realtà virtuale sempre nuove e piu' immersive.

All'evento OC6 è stato anche annunciato Oculus Link, un nuovo software che semplifica l'accesso ai contenuti della piattaforma Rift per chi ha Quest e un computer da gioco. La distribuzione di Oculus Link è prevista da novembre, in versione beta, con il supporto immediato con la maggior parte dei cavi USB-C di alta qualità. Entro la fine dell'anno, Oculus dovrebbe commercializzare anche un cavo premium con il massimo throughput per i contenuti Rift e un cavo più lungo in modo da potersi muovere facilmente in VR.

Altro annuncio è stato l'arrivo di Oculus Go apps su Quest: dal 26 settembre, i proprietari di Oculus Quest possono già accedere, con il loro visore, ad una selezione di applicazioni di Oculus Go.

Oculus ha anche annunciato l'aggiornamento di Oculus TV - l'hub centrale dove si possono scoprire e guardare i contenuti sia su Oculus Quest che su Oculus Go - con distribuzione prevista dalla fine dell'anno, e l'introduzione di MediStudio come nuovo strumento di gestione dei media che consente ai creators di caricare e pubblicare contenuti immersivi direttamente in VR.

E poi a Oculus Connect 6 c'è stato spazio per i giochi. Oculus Studios e Respawn Entertainment hanno introdotto Medal of Honor: Above and Beyond, titolo che porta i giocatori su storici campi di battaglia della Seconda guerra mondiale per un'esperienza di gioco VR AAA epica. La disponibilità è prevista nel 2020. E' stato lanciato Vader Immortal: A Star Wars VR Series Episode II, in cui i giocatori tornano a Mustafar per imparare le vie della Forza, compresi i nuovi poteri e le abilità delle spade laser. Annunciato poi l'inizio dei preordini di Stormland e Asgard’s Wrath, due titoli sviluppato da Oculus Studios. La disponibilità è prevista dal 10 ottobre per Asgard's Wrath (Sanzaru Games) e dal 14 novembre per Stormland, (da Insomniac Games). E poi ancora, entro la fine dell'anno sarà disponibile Beat Saber 360 mentre Panic! at The Disco Music Pack sarà disponibile da inizio ottobre.

Tra le nuove app di utiliztà, Oculus ha introdotto LiveMaps, un overlay virtuale che consente di ancorare i contenuti virtuali nel mondo reale e di abilitare altre esperienze AR. Sonostati anche presentati degli aggiornamenti su Half Dome Prototype, con il prossimo Half Dome 2 che sarà più confortevole, compatto e orientato alla produttività. Infine, dalla ricerca sui Codec Avatar - rappresentazioni digitali realistiche dei volti delle persone - è stata mostrata la nuova ricerca sugli avatar full body, per interazioni più realistiche.

Leggi anche:
Leggi anche:

Oculus Connect 6 - come funziona Hand Tracking su Oculus Quest


Presentazione di Facebook Horizon


 
Oculus TV
Oculus TV
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Oculus Connect 6 - VR for Business


Medal of Honor: Above and Beyond per Oculus Rift


Vader Immortal: A Star Wars VR Series - Episode II Official Trailer


Stormland: Combating the Tempest per Oculus Rift S


Leggi anche:

Asgard's Wrath - Trailer dell'annuncio


Beat Saber Panic! At The Disco Music Pack


Nuovi giochi in arrivo su Oculus Quest


 
Half Vome (sinistra) combina display varifocal meccanici con un campo visivo più ampio per una migliore immersione visiva. I nuovi prototipi VR di FRL, Half Dome 2 (al centro) e Half Dome 3 (a destra), sono mirati all'ergonomia e al comfort, sia vis
Half Vome (sinistra) combina display varifocal meccanici con un campo visivo più ampio per una migliore immersione visiva. I nuovi prototipi VR di FRL, Half Dome 2 (al centro) e Half Dome 3 (a destra), sono mirati all'ergonomia e al comfort, sia vis
 
 
Modulo meccanico varifocale di Half Dome 2 (a sinistra) e prototipo di Half Dome originale (a destra)
Modulo meccanico varifocale di Half Dome 2 (a sinistra) e prototipo di Half Dome originale (a destra)
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria