Il Vaticano lancia il Rosario intelligente e interattivo che si collega allo smartphone (con video dimostrativo)

Si tratta di un dispositivo indossabile interattivo, intelligente e basato su app che funge da strumento per imparare a pregare il Rosario per la pace nel mondo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il Vaticano ha annunciato il suo primo dispositivo indossabile intelligente, il Rosario smart chiamato "Click to Pray eRosary". La presentazione è avvenuta in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta in Vaticano il 15 ottobre.

Come presentato su Vatican News (via Engadget), il Click To Pray eRosary è un dispositivo indossabile interattivo, intelligente e basato su app che funge da strumento per imparare a pregare il Rosario per la pace nel mondo. Il wearable si puo’ indossare come un braccialetto e si attiva facendo il segno della croce.

Questo rosario intelligente appartiene alla famiglia di "Click To Pray", l’app ufficiale di preghiera del Pope’s Worldwide Prayer Network (dove Papa Francesco ha il suo profilo personale) che collega migliaia di persone in tutto il mondo per pregare ogni giorno e serve come "un’opera pontificia con la missione di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione, di fronte alle sfide che l’umanità e la missione della Chiesa devono affrontare. Queste sfide vengono affrontate ogni mese sotto forma di intenzioni di preghiera, affidate dal Papa a tutta la Chiesa.". Il wearable è stato progettato per essere alla portata di tutti, ma è piu’ rivolto ai giovani che sono piu’ vicini al mondo del digitale, "fungendo da strumento di insegnamento basato sulla tecnologia per aiutare i giovani a pregare il Rosario per la pace e a contemplare il Vangelo" scrive il Vatican News. .

Foto dal vivo del Click To Pray eRosary

Come funziona il Click To Pray eRosary

Il Click To Pray eRosary si sincronizza con un’app gratuita con lo stesso nome che puo’ essere scaricata dallo store del proprio smartphone e installata per avere accesso a un’audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del Rosario. Fisicamente il device è composto da dieci grani consecutivi di rosario in agata nera ed ematite e da una croce intelligente che memorizza tutti i dati tecnologici collegati all’app.

Quando attivato, l’utente ha la possibilità di scegliere di pregare il rosario standard, un rosario contemplativo e diversi tipi di rosari tematici che verranno aggiornati ogni anno. Una volta iniziata la preghiera, il dispositivo intelligente mostra i progressi dell’utente e tiene traccia di ogni rosario completato.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Click To Pray eRosary viene venduto al prezzo di 99 euro – maggiori informazioni disponibili all’indirizzo www.popesprayer.va

Click To Pray eRosary – video presentazione

La descrizione del video:
"Nel mezzo dell’Extraordinary Missionary Month, stabilito dal Santo Padre, la Rete di Preghiera Mondiale del Papa ha appena lanciato l’eRosary Click To Pray, che – come suggerisce il nome – è un rosario intelligente che persegue uno scopo chiaro: pregare per pace nel mondo. ERosary Click To Pray è un dispositivo interattivo, intelligente e basato su app che funge da strumento per imparare a pregare il rosario. Può essere indossato come un braccialetto e si attiva facendo il segno della croce. È sincronizzato con un’app gratuita con lo stesso nome, che consente di accedere a un’audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del Rosario. In quanto tale, questa proposta spirituale è alla portata di tutti. Rivolto alle frontiere periferiche del mondo digitale in cui risiedono i giovani, l’eRosary Click To Pray funge da pedagogia basata sulla tecnologia per insegnare ai giovani come pregare il Rosario, come pregarlo per la pace, come contemplare il Vangelo. Pertanto, questo progetto riunisce il meglio della tradizione spirituale della Chiesa e gli ultimi progressi del mondo tecnologico. Fisicamente, il dispositivo è composto da dieci grani consecutivi di rosario in agata nera ed ematite e da una croce intelligente che memorizza tutti i dati tecnologici collegati all’app. Quando attivato, l’utente ha la possibilità di scegliere di pregare il rosario standard, un rosario contemplativo e diversi tipi di rosari tematici che verranno aggiornati ogni anno. Una volta iniziata la preghiera, il rosario intelligente mostra la progressione dell’utente attraverso i diversi misteri e tiene traccia di ogni rosario completato."

Impostazioni privacy