Qualcomm e lo sviluppatore di Pokemon Go preparano occhiali AR

Qualcomm e lo sviluppatore di Pokemon Go preparano occhiali AR

Le due aziende avviano una collaborazione pluriennale per creare un paio di occhiali di realtà aumentata, sviluppando non solo l'hardware ma anche software e componenti cloud.

 

Scritto da il 07/12/19 | Pubblicato in Qualcomm | Pokemon GO | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

All'annuale Snapdragon Technology Summit 2019 di Qualcomm Technologies, il co-fondatore e CTO di NianticLabs, Phil Keslin, si è unito a Hugo Swart, VP e Head of XR di Qualcomm, per presentare le intenzioni dello sviluppatore di Pokemon GO di portare avanti una collaborazione congiunta pluriennale per creare un paio di occhiali di realtà aumentata, sviluppando l'hardware ma anche software e componenti cloud.

Per garantire l'interoperabilità con le ultime innovazioni AR di oggi e accelerare lo sviluppo dei dispositivi di domani, la piattaforma prevede di essere ottimizzata per prima per:

Piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2: la prima piattaforma XR al mondo supportata dal 5G. Unisce le competenze di Qualcomm Technologies in XR, 5G e AI per fornire una tecnologia che aiuti ad inaugurare una nuova era di XR. Questa piattaforma è destinata a supportare esperienze di AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale) e MR (realtà mista).

Piattaforma Niantic Real World: lo stack tecnologico principale di Niantic che include un primo SDK AR che consente di creare esperienze per gli utenti finali di alta qualità e coinvolgenti e servizi cloud integrati con la capacità di supportare milioni di utenti connessi simultaneamente in un'esperienza AR condivisa.

"Alla Niantic stiamo liberando il potenziale per creare esperienze AR di prossima generazione attraverso la piattaforma Niantic Real World e costruendo nuovi modi per mappare, condividere e comprendere la realtà" ha commentato Keslin. "La piattaforma Niantic Real World è stata messa alla prova da centinaia di milioni di utenti, attraverso esperienze di consumo come Ingress, Pokémon GO e Harry Potter: Wizards Unite".

Il mese scorso, NianticLabs ha annunciato il Niantic Creator Program e il Niantic Beyond Reality Fund che apriranno la piattaforma Niantic Real World agli sviluppatori di tutto il mondo per aiutare a raggiungere le loro visioni nella creazione di esperienze basate sulla posizione e la realtà aumentata. Keslin ha ora condiviso anche che l'accesso a questa nuova architettura collaborativa tra Niantic e Qualcomm Technologies dovrebbe essere fornita ai creatori tramite il Niantic Creator Program, quando sarà disponibile.

"Non vediamo l'ora di aiutare a far progredire l'intero settore dell'AR mentre collaboriamo con Qualcomm Technologies per definire una vera architettura end-to-end, comprensiva di hardware, software e tecnologie cloud" ha concluso Keslin.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria