Oppo Inno Day 2019 tra 5G, occhiali AR e tanta tecnologia del futuro

Oppo lancerà  una linea di smartwatch, cuffie wireless connesse e un dispositivo 5G router modem CPE nel primo trimestre 2020. Oppo continua, nel frattempo, a lavorare sulla propria tecnologia Under-Screen Camera (USC) che consentirà  di montare la fotocamera frontale sotto lo schermo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo ha tenuto il 10 dicembre 2019 il suo primo Oppo Inno Day a Shenzhen, un appuntamento a tema ‘Create Beyond Boundaries per mostrare l’integrazione tra tecnologie all’avanguardia e servizi dell’era 5G, AI, Cloud, Big Data e molto altro. All’evento sono stati presentati diversi dispositivi connessi come smart watch, cuffie wireless smart, 5G modem router CPE, occhiali AR e innovazioni tecnologiche nei campi della ricarica veloce, 5G e ottimizzazioni software e nel campo dell’imaging.

Tony Chen, fondatore e CEO di Oppo, ha annunciato che nei prossimi 3 anni la società investirà 50 miliardi di RMB (circa 7 miliardi di dollari) per sviluppare le tecnologie chiave hardware, software e di sistema, oltre a quelle già in corso come 5G/6G, AI, AR, big data e nuove tecnologie. Per spingere oltre le opportunità legate al 5G, Oppo ha in programma di sviluppare tre strategie chiave: rinnovare l’impegno nello sviluppo R&D, lo sviluppo di un ecosistema di dispositivi intelligenti che affiancheranno gli smartphone come elemento chiave, innovazione e ottimizzazione dei contenuti e servizi offerti.

Oppo Inno Day 2019 a Shenzhen

Levin Liu, Oppo Vice President and Head of Oppo Research Institute, ha dichiarato nel corso della presentazione che la convergenza tra tecnologie e servizi è diventata importante, con Oppo che sta lavorando alla costruzione di un ecosistema che racchiude 5 elementi chiave: device, data, potenza computazionale, servizi e potenziali scenari. Il modello integra tutte le tecnologie per creare un’esperienza tecnologica credibile e funzionale. Oppo seguirà ha previsto di implementare dei propri dispositivi in base a scenari personali, verticali e convergenti partendo con il lanciare una linea di smartwatch, cuffie wireless connesse e un dispositivo 5G router modem CPE nel primo trimestre 2020. Come già anticipato lo scorso giugno, si ricorda che Oppo sta anche lavorando sullo sviluppo della sua tecnologia Under-Screen Camera (USC) che consentirà di montare la fotocamera frontale sotto lo schermo.

Oppo ha anche ospitato un forum dal nome “Future Integration in the 5G World”, in cui un gruppo di esperti del settore, incluso il Chief 5G Scientist di OPPO Henry Tang, il Financial Writer e Founder di Hangzhou Bajiuling.

Oppo Inno Day 2019 – ricostruzione 3D

Oppo Inno Day 2019 – occhiali AR

Cultural Creativity Co., Ltd e Lanshizi Financial Publishing Center Wu Xiaobo, IHS Markit Executive Director Tom Morrod, Microsoft (China) National Technology Officer Qing Wei, Endowed Boya Professor of Peking University e Executive Director of Center on Frontiers of Computing Studies Chen Baoquan e il Founder of Context Lab Sheng Wu, si sono scambiati opinioni sulla connettività intelligente alimentata da 5G.

Chen ha detto che la sua società vuole rimanere fedele alla filosofia di "Benfen" aziendale, lavorando attivamente con i partner di tutta la catena del settore in modo aperto e reciprocamente vantaggioso per esplorare il futuro della connettività intelligente.

Oppo Inno Day 2019

le future evoluzioni nell’era della tecnologia connessa 5G

Infine, nel corso della conferenza, Oppo e IHS Markit, provider globale di informazioni, hanno presentato il white paper “Intelligent Connectivity: Unleashing Opportunities with the Power of 5G, AI and Cloud” per illustrare i trend e le future evoluzioni nell’era della tecnologia connessa 5G. Questo white paper stabilisce le linee guida per lo sviluppo futuro di un ecosistema convergente e intelligente.

Dal white paper è emerso che il 5G, dopo un anno di implementazione, si sta espandendo ad un ritmo accelerato. Il 2019 ha visto la prima serie di lanci commerciali 5G basati sullo standard, con 50 operatori telefonici che ad ottobre 2019 hanno lanciato servizi commerciali 5G conformi a 3GPP in 27 mercati. Inoltre, 328 operatori telefonici in 109 mercati stanno investendo nel 5G. A metà novembre 2019, 72 fornitori avevano annunciato un totale di 183 dispositivi 5G, come smartphone, router modem CPE interni ed esterni (attrezzature locali dei clienti), robot, droni, ecc. Dei 183 dispositivi 5G, oltre 40 si trovano disponibili sul mercato.

IHS Markit ha previsto che circa un quarto degli 1,7 miliardi di telefoni cellulari spediti a livello globale integrerà il 5G entro il 2023 e ogni due smartphone su tre avranno hardware e funzionalità AI precompilati entro il 2025. Gli smartphone continueranno ad avere un ruolo importante nella vita dei consumatori, nonostante l’ascesa di altri dispositivi intelligenti, poichè servono da centro di controllo per dispositivi indossabili come smartwatch e monitor sanitari, controller/ricevitori e display per dati e video da altri dispositivi. Inoltre, la domanda di altoparlanti intelligenti con assistenti virtuali aumenterà da oltre 100 milioni quest’anno ad oltre 800 milioni nel prossimo triennio.

Il white paper prevede che la connettività intelligente si baserà sugli sforzi collaborativi di AI, cloud e edge, connettività (5G compreso) e IoT per offrire valore alle imprese (tra cui minori costi operativi, accesso a nuove fonti di entrate o migliore esperienza del cliente) e ai consumatori.

L’intelligenza artificiale è nelle sue fasi iniziali, oggi siamo nell’era chiamata "intelligenza artificiale stretta" o "debole" mentre le applicazioni 5G, il computing edge e il computing cloud porteranno all’implementazione dell’IA in più soluzioni. Conseguenza di questo, le applicazioni nella vita reale e i casi d’uso si evolveranno in un modello ibrido cloud-edge che consentirà un’intelligenza artificiale potente.

Il white paper invita aziende e organizzazioni a realizzare modelli di business più sofisticati, grazie alle nuove tecnologie, oltre a promuovere apertura, condivisione e collaborazione con i partner per lo sviluppo di nuove funzionalità per le loro soluzioni.

L’intelligenza artificiale sarà sempre più integrata nei dispositivi di intrattenimento, secondo il white paper. Ad esempio, fotocamere con IA abbinate a smart TV o box di streaming potranno usare il riconoscimento facciale per lanciare esperienze personalizzate. Oppure, l’IA potrà anche riconoscere i momenti chiave in un programma sportivo registrato, come un goal.

Il cloud gaming e la realtà virtuale/realtà virtuale offriranno nuove opportunità, alimentando un mercato globale del valore di 100 miliardi di dollari nel 2018. L’IA sarà importante anche nell’IoT, in particolare per la videosorveglianza, la guida autonoma e l’automazione industriale.

"Queste tecnologie in evoluzione lavoreranno insieme per creare nuove esperienze coinvolgenti per i consumatori, affrontare le sfide e creare opportunità per le imprese e l’industria, realizzando una vera connettività intelligente che aprirà ampie opportunità per le principali società globali di hardware e Internet" ha detto Oppo.

Impostazioni privacy