OnePlus Concept One ufficiale con fotocamera invisibile e vetro che cambia colore

OnePlus Concept One ufficiale con fotocamera invisibile e vetro che cambia colore

OnePlus ha svelato una nuova visione di tecnologia e di approccio progettuale alternativo per il futuro degli smartphone: l'utilizzo di vetro elettrocromico.

 

Scritto da , il 07/01/20

 

Seguici su

 
 

Il fondatore e CEO di OnePlus, Pete Lau, nello scorso mese di dicembre aveva annunciato che l'azienda avrebbe tenuto un evento speciale a Las Vegas in occasione del CES 2020. L'evento si è tenuto ed ha portato alla luce il OnePlus Concept One, il primo concept phone di OnePlus, azienda che ha festeggiato da poco il sesto anniversario della sua fondazione.

Solo pochi giorni prima del CES, ricordiamo, Lau aveva anticipato su Twitter un paio di caratteristiche del OnePlus Concept One. "Stiamo portando #OnePlusConceptOne a #CES2020, ma non devi aspettare: puoi dare un'occhiata qui, insieme alla sua rivoluzionaria 'fotocamera invisibile' e alla tecnologia del vetro che cambia colore." aveva scritto Lau.

Il telefono OnePlus Concept One si presenta con una fotocamera 'invisibile'. Attenzione, niente fotocamera frontale montata sotto il display, come si potrebbe pensare: il modulo fotografico posteriore, composto da una tripla fotocamera posteriore e da un LED flash, viene nascosto da uno speciale vetro che 'cambia colore'. Il OnePlus Concept One utilizza, infatti, la tecnologia del vetro che cambia colore (vetro elettrocromico) che consente al device di adattare la trasparenza, offrendo quindi una "fotocamera invisibile".

Gli obiettivi della fotocamera posteriore del OnePlus Concept One sono nascosti dal vetro elettrocromico dinamico e diventano visibili solo quando la fotocamera è in uso. Questa soluzione ottimale è ciò che OnePlus chiama "CMF elettronico" (ECMF).

Leggi anche:

OnePlus ha collaborato con il suo partner McLaren, noto brand da corsa, per realizzare il design del suo primo concept phone.

Il vetro di OnePlus Concept One fa uso di particelle organiche per cambiare la trasparenza, in modo che il vetro che copre le lenti della fotocamera possa passare rapidamente dal nero opaco al completamente trasparente. Il cambio del colore è rapido, in circa 0,7 secondi il OnePlus Concept One fa passare il vetro da nero opaco a completamente chiaro, più velocemente di quanto la fotocamera stessa impieghi per attivarsi completamente. 

Il vetro elettrocromico, solitamente composto da due pannelli di vetro con un materiale che cambia colore tra di essi, è stato già limitatamente utilizzato per auto e aerei. Tuttavia, la miniaturizzazione della tecnologia per l'uso su smartphone ha richiesto un lavoro extra da parte del team di ricerca e sviluppo di OnePlus. Il team di OnePlus ha trascorso quasi otto mesi e ha testato più di cento diverse opzioni prima di scegliere la migliore soluzione per aspetto, velocità e consumo energetico.

Per questo suo primo concept phone, OnePlus ha adottato pannelli di vetro sottili solo 0.1mm ciascuno, per un totale combinato di 0,35mm. La sottigliezza è paragonabile a quella di una pellicola protettiva per lo schermo di uno smartphone.  Il vetro elettrocromico offre anche un vantaggio pratico sul telefono, raddoppiando come filtro polarizzatore incorporato per la fotocamera che consente di ottenere scatti più nitidi e più dettagliati sotto una forte luce.

 
OnePlus Concept One
OnePlus Concept One
 

Negli ultimi sei anni, OnePlus ha prodotto 13 smartphone. La serie piu' recentemente lanciata è la OnePlus 7T, con il modello Pro che vanta un display QHD+ Amoled 90Hz, visto per la prima volta nel suo predecessore, il OnePlus 7 Pro annunciato lo scorso maggio. Per OnePlus, il suo nuovo Concept One pone le basi per i futuri smartphone con "design e funzionalità radicalmente nuovi". 

 
OnePlus Concept One
OnePlus Concept One
 

"Questo è solo l'inizio dal momento che stiamo esplorando ulteriori possibilità per il futuro" ha commentato Pete Lau, CEO e fondatore di OnePlus.  L'azienda intende portare agli utenti "un'esperienza sempre più fluida, veloce e burdenless", ritenendo il OnePlus Concept One "una nuova visione di tecnologia e di approccio progettuale alternativo per il futuro degli smartphone".

Il OnePlus Concept One è visibile al pubblico dal 7 al 10 gennaio 2020 al CES 2020 di Las vegas, presso il Wynn Las Vegas, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Video - OnePlus Concept One Phone: dove sono le fotocamere?



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria