Facebook starebbe sviluppando un suo sistema operativo per non dipendere da Android

Facebook starebbe sviluppando un suo sistema operativo per non dipendere da Android

Non per smartphone ma per i suoi dispositivi Oculus (visori per la realtà virtuale) e Portal (smart display).

 

Scritto da il 23/12/19 | Pubblicato in Facebook Oculus | Facebook Portal | Android | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Facebook sta sviluppando il suo sistema operativo, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza da Android di Google. E' quanto riportato dal The Information (via The Verge).

Da quanto appreso, il progetto di sviluppo dell'OS è nelle mani di un team guidato da Mark Lucovsky, un ex-dipendente di Microsoft che ha collaborato alla creazione del sistema operativo Windows NT.

Le informazioni sul progetto sono poche, al momento, ma il sistema operativo di proprietà di Facebook sarebbe destinato all'utilizzo sui dispositivi Oculus (visori per la realtà virtuale) e Portal (smart display) di Facebook, che attualmente eseguono una versione personalizzata del sistema operativo Android.

Per Facebook, riuscire ad avere il pieno controllo sulla piattaforma che alimenta i suoi dispositivi sarebbe importante per non dover piu' fare affidamento sui prodotti e servizi di Google e per averne il pieno controllo.

Per fare un paragone, la nuova piattaforma starebbe a Facebook come iOS/MacOS/WatchOS stanno a Apple.

Oltre a nuovi modelli di dispositivi Oculus e Portal, Facebook starebbe lavorando anche su occhiali per la realtà aumentata, che potrebbero diventare ufficiali entro tre anni.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria