iPhone XR lo smartphone piu' venduto del 2019 al terzo trimestre, secondo CR

iPhone XR lo smartphone piu' venduto del 2019 al terzo trimestre, secondo CR

IPhone XR è il modello più venduto a livello globale in ogni trimestre dal quarto trimestre del 2018, secondo Counterpoint Research.

 

Scritto da il 31/12/19 | Pubblicato in Apple iPhone XR | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

L'iPhone XR di Apple è lo smartphone piu' venduto a livello globale nel terzo trimestre del 2019, rappresentando oltre un quarto delle vendite totali di Apple nel periodo. E' quanto risulta dall'ultimo rapporto Market Pulse di Counterpoint Research (via BGR).

Nel periodo compreso tra luglio e settembre 2019, l'iPhone XR ha conquistato una quota di mercato del 3% a livello globale. Il melafonino è stato lanciato nel settembre del 2018 e, eccetto che nel trimestre del suo lancio, risulta essere lo smartphone più venduto a livello globale in ogni trimestre dal quarto trimestre del 2018, ha rilevato Counterpoint Research.

Giusto come reminder, Apple iPhone XR monta un display Liquid Retina (LCD) da 6,1 con resistenza ad polvere e acqua di grado IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti) in un corpo di dimensioni 150.9x75.7x8.3 che pesa 194 grammi. Il melafonino ha una fotocamera da 12MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) sul retro e una fotocamera TrueDepth da 7MP sulla parte frontale. Presente la tecnologia Face ID per l'autenticazione sicura tramite riconoscimento del volto. Ad alimentare lo smartphone ci pensa il processore A12 Bionic con Neural Engine di nuova generazione ed è supportata la ricarica wireless (standard Qi). Il software include Memoji, monitoraggio del tempo di utilizzo, comandi rapidi di Siri e FaceTime di gruppo.

Secondo i dati di CR, Apple ha ridotto il prezzo dell'iPhone XR in Cina e in molti altri mercati negli ultimi mesi, per via del lancio dei nuovi modelli di iPhone 11, contribuendo a mantenere alta la domanda dello smartphone nel terzo trimestre di quest'anno.

Dal momento che l'iPhone XR è stato il modello di iPhone più venduto in ogni trimestre da quando è stato lanciato, si puo' dire che l'XR è il modello di iPhone piu' venduto da Apple nel 2019, sempre secondo Counterpoint Research.

La classifica di CR comprende anche un altro smartphone di Apple, l'iPhone 11, al quinto posto con una quota di mercato del'1.6 per cento.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Counterpoint Research: i 10 smartphone piu' venduti a livello globale nel terzo trimestre 2019
Counterpoint Research: i 10 smartphone piu' venduti a livello globale nel terzo trimestre 2019
 

La classifica di CR degli smartphone piu' venduti nel terzo trimestre del 2019 comprende anche tre modelli a marchio Samsung, tutti parte della serie Galaxy A (A10, A50, A20) e nessun top di gamma (niente modelli serie Galaxy S o Galaxy Note), oltre a trem odelli di Oppo (A9, A5s e A5).

In classifica rientra anche il P30 di Huawei, uno degli ultimi modelli ad avere i Servizi Mobili Google integrati - se le cose non cambieranno con il governo degli Stati Uniti. La serie Mate30, ricordiamo, è priva dei GMS.
"Il dispositivo [Huawei P30] è inoltre dotato di Google Mobile Services, il che lo rende rilevante anche per gli utenti al di fuori della Cina. Tuttavia, andando avanti, in assenza di GMS, i dispositivi Huawei potrebbero uscire dalla classifica dei 10 modelli piu' venduti" ha notato Varun Mishra, analista di Counterpoint Research.

Nella classifica degli smartphone piu' venduti nel Q3 2019 di CR si trova anche Xiaomi Redmi 7A, del quale metà delle vendite nel periodo risulta in India.

Infine, CR ha notato che, se nel terzo trimestre del 2018 erano cinque i dispositivi di punta tra i 10 piu' venduti nel periodo a livello globale, solo tre lo sono stati quest'anno. Questo pare sia grazie alle performance migliori che i dispositivi di fascia media sono stati in grado di offrire. Nel blog di CR, l'analista Mishra ha preso come esempio il Samsung Galaxy A50 - forse il modello della serie Samsung Galaxy A 2019 piu' venduto - e il Samsung Galaxy S9, top di gamma del 2018: il Galaxy A50 con una tripla fotocamera (25MP + 8MP + 5MP), una fotocamera frontale da 25MP, un ampio display da 6,4 pollici e un sensore di impronte digitali in-display è stato lanciato sul mercato al prezzo di listino di 359,90 euro, mentre il Samsung Galaxy S9 con una fotocamera posteriore da 12MP, una fotocamera frontale da 8MP, un lettore di impronte digitali posteriore e un display da 5,8 pollici è stato lanciato al prezzo di 899 euro. 

Dal momento che risultano essere aumentate le vendite dei modelli di fascia media a scapito della domanda di modelli top di gamma, nel Q3 2019, Counterpoint Research ha rilevato nel periodo un calo dei ricavi dell'11 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Questa la classifica finale di Counterpoint Research dei 10 smartphone piu' venduti a livello globale nel terzo trimestre 2019:
- Apple iPhone XR: 3.0%
- Samsung Galaxy A10: 2.6%
- Samsung Galaxy A50: 1.9%
- Oppo A9: 1.6%
- Apple iPhone 11: 1.6%
- Oppo A5s: 1.5%
- Samsung Galaxy A20: 1.4%
- Oppo A5: 1.3%
- Xiaomi Redmi 7A: 1.2%
- Huawei P30: 1.1%

Leggi anche: Apple iPhone XR 8 mesi dopo, il miglior iPhone del 2019
Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria