Netatmo lancia Serratura e Chiavi intelligenti, le porte di casa le apriamo con lo smartphone

Netatmo lancia Serratura e Chiavi intelligenti, le porte di casa le apriamo con lo smartphone

La serratura intelligente consente di aprire e chiudere la porta inserendo la chiave intelligente abbinata, come una chiave convenzionale, oppure utilizzando l'app abbinata sullo smartphone.

 

Scritto da , il 09/01/20

 

Seguici su

 
 

Il produttore francese di dispositivi per la casa intelligente Netatmo, al CES 2020 di Las Vegas, ha presentato due nuovi prodotti: serratura e chiavi intelligenti. Entrambi i dispositivi sono stati premiati nella categoria “Home Appliances” del concorso “CES 2020 Innovation Awards”.

I due device funzionano in maniera molto semplice: la porta si apre e si chiude inserendo la chiave intelligente nella serratura, come una chiave convenzionale, oppure utilizzando l’applicazione Netatmo Security. Da questa è possibile configurare tutte le chiavi intelligenti si desidera abbinare alla serratura, condividere l’accesso alla casa con tutti i membri della famiglia e disattivare una chiave smarrita o rubata con un semplice clic sullo smartphone. E' anche possibile inviare sullo smartphone di una persona che si vuole lasciare entrare in casa la chiave per accedere. Questo invito viene trasmesso direttamente dall’applicazione e sostituisce la chiave fisica.  

 
Serratura e Chiave intelligenti Netatmo
Serratura e Chiave intelligenti Netatmo
 

La serratura intelligente di Netatmo ha ricevuto le certificazioni A2P, BZ+ e SKG ed è progettata per resistere alle compromissioni fisiche e agli attacchi informatici. Il device fa uso della tecnologia bluetooth e non si connette ad internet, comunica direttamente con le chiavi intelligenti che sono a prova di manomissione e di duplicazione grazie alla tecnologia Near-Field Communication (NFC). Inoltre, le autorizzazioni di accesso e i dati identificativi di ogni chiave sono archiviati a livello locale nella serratura, non su cloud.

Se si smarriscono le chiavi, l’accesso alla casa rimane protetto poichè si possono disattivare dallo smartphone, senza bisogno di dover sostituire la serratura. Questa integra anche un sensore accelerometro che è in grado di rilevare le vibrazioni associate ad un eventuale tentativo di effrazione. E' possibile scoprire se un intruso ha tentato di forzare la porta consultando lo storico degli accessi attraverso l’applicazione quando si è nel raggio di copertura del bluetooth della serratura.

 
Serratura e Chiave intelligenti Netatmo
Serratura e Chiave intelligenti Netatmo
 

La serratura intelligente Netatmo è semplice da montare e si installa al posto del cilindro esistente. E' possibile avere piu' serrature intelligenti, per diverse porte della casa, e aprirle con un'unica chiave intelligente. In questo modo non c'è bisogno di cercare le chiavi giuste per la porta che si vuole aprire.

 
La serratura intelligente Netatmo si installa al posto del cilindro esistente della porta
La serratura intelligente Netatmo si installa al posto del cilindro esistente della porta
 

La serratura intelligente è compatibile con Apple HomeKit, quindi è possibile creare scenari personalizzati per connettere il prodotto ad altri dispositivi intelligenti della casa collegati ad Apple HomeKit - ad esempio, si possono accendere le luci della casa quando si apre la porta d'entrata.

La serratura si alimenta da pile con durata stimata di due anni: quando le pile sono quasi esaurite, lo smartphone emette un segnale acustico nel momento in cui si chiude o apre la porta ma anche lo segnala tramite notifica quando si trova nel raggio di copertura del bluetooth della serratura. Nel momento in cui le pile sono scariche completamente è possibile utilizzare un collegamento micro-USB di emergenza per aprire la porta fino alla sostituzione.

Dopo avere acquistato la serratura e le chiavi intelligenti di Netatmo non bisogna pagare altro per utilizzare i prodotti: non è richiesto un abbonamento.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria