Smartphone 5G nel 2020, le vendite saranno influenzate dal coronavirus per Strategy Analytics

Smartphone 5G nel 2020, le vendite saranno influenzate dal coronavirus per Strategy Analytics

Il coronavirus ha influenzato le previsioni di Strategy Analytics sulle spedizioni di smartphone 5G nel 2020 a livello mondiale.

 

Scritto da , il 22/02/20

 

Seguici su

 
 

Le spedizioni globali di smartphone 5G aumenteranno di oltre dieci volte quest'anno, passando da 19 milioni di unità nel 2019 a 199 milioni nel 2020, secondo le ultime previsioni di Strategy Analytics. Tuttavia, le vendite di smartphone con connettività di quinta generazione quest'anno saranno limitate per la paura che ruota attorno all'influenza dal nuovo coronavirus (COVID-19) e anche a causa di un rallentamento economico globale. 

Gli smartphone 5G saranno la categoria di smartphone in piu' rapida crescita nel mercato dei telefoni intelligenti in tutto il mondo quest'anno, secondo Ken Hyers, direttore di Strategy Analytics. La società di analisi ha stimato che gli smartphone 5G hanno rappresentato l'1 per cento di tutti gli smartphone spediti a livello globale nel 2019, percentuale che dovrebbe aumentare al 15 per cento nel 2020.

Leggi anche:
 
Le previsioni di Strategy Analytics sulle spedizioni di smartphone 5G nel 2020 a livello mondiale
Le previsioni di Strategy Analytics sulle spedizioni di smartphone 5G nel 2020 a livello mondiale
 

Le prime reti 5G sono state accese in diversi paesi, tra cui Italia, nel 2019 garantendo velocità ultraveloci, bassa latenza, bassa potenza e capacità di rete elevate, rendendo non solo smartphone, ma miliardi di dispositivi Internet of Things (IoT) interconnessi. Secondo la società di analisi di mercato SA, i consumatori desiderano passare agli smartphone 5G per avere un accesso piu' veloce ai contenuti di intrattenimento che preferiscono, in particolare video e giochi. 

Cina, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Germania dovrebbero essere i maggiori mercati di crescita degli smartphone 5G quest'anno. Secondo Ville-Petteri Ukonaho, direttore associato di Strategy Analytics, in questi cinque grandi paesi saranno destinate, combinate, le vendite di 9 su 10 smartphone 5G venduti in tutto il mondo nel 2020. Grandi mercati, come India e Indonesia, sono invece in ritardo sull'espansione del 5G, non previsto sul mercato di massa per almeno un altro anno o due.

Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ritiene che l'industria globale degli smartphone 5G sta crescendo rapidamente ma l'attuale paura del coronavirus e il conseguente rallentamento economico porranno un limite alla domanda complessiva di smartphone 5G nel 2020. L'epidemia COVID-19 sta attualmente limitando la produzione di smartphone in Asia, ha detto Mawston, motivo per cui si sono fermate diverse fabbriche di produzione di componenti per gli smartphone, non solo 5G. Inoltre, sempre per la paura del coronavirus, è diminuito in alcune parti della Cina l'afflusso di consumatori nei negozi di vendita al dettaglio per acquistare nuovi dispositivi 5G. 

Mawston ha previsto che il maggior rallentamento delle vendite di smartphone 5G sarà registrato nella prima metà del 2020, con il mercato che dovrebbe iniziare a riprendersi dalla seconda metà dell'anno, se la fiddusione del coronavirus sarà piu' controllata.

C'è da precisare che, mentre Strategy Analytics ha focalizzato il proprio rapporto sugli smartphone 5G, le vendite di smartphone in generale potrà essere limitato dalle stesse cause. 

Quale conclusione si puo' trarre da questo rapporto? Che se non ci fosse stato quest'anno il problema del nuovo coronavirus, le previsioni di SA sulle spedizioni di smartphone 5G nel 2020 potevano essere piu' positive rispetto a quelle riportate.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria