MediaTek Helio P95 ufficiale per smartphone sempre piu’ performanti

Helio P95 lo troveremo sugli smartphone di prossima generazione concentrati sull'offrire esperienze di fotografia e gioco potenziate.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

MediaTek ha presentato il nuovo chipset mobile Helio P95 progettato per alimentare anche gli smartphone di prossima generazione concentrati sull’offrire prestazioni premium in ambito di Intelligenza Artificiale ed esperienze di gioco potenziate e fluide.

Helio P95 integra l’unità di elaborazione AI MediaTek APU 2.0 che è in grado di raggiunge un aumento del 10% delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, cosa che per il produttore lo rendono "uno dei più potenti motori di elaborazione AI disponibili per gli smartphone 4G".

MediaTek Helio P95 è il primo chipset della serie P con tecnologia MediaTek HyperEngine, che ottimizza le risorse dello smartphone per garantire sessioni di gioco sempre performanti, ad esempio gestendo una connettività continua (con la previsione intelligente della concorrenza Wi-Fi e LTE con innesco in soli 13 millisecondi), garantendo rapidi tempi di risposta di input touch ed effetti visivi fluidi nei giochi.

In Helio P95, MediaTek ha combinato una CPU dual-core Arm Cortex-A75 con una CPU a sei core Cortex-A55 in un singolo cluster octa-core, collegato a una grande cache L3 accessibile da tutti i core. La GPU IMG PowerVR GM 9446 è stata potenziata del 10% rispetto alla generazione precedente, per migliorare ulteriormente le prestazioni di gioco.

Helio P95 consente ai produttori di dispositivi di realizzare smartphone che "sfidano le aspettative" nell’ambito della fotografia, essendo in grado di gestire funzioni alimentate da IA, la segmentazione delle scene o il rilevamento del movimento completo del corpo per applicazioni AR. Helio P95 consente ai produttori di creare smartphone in grado di catturare foto ad alta risoluzione fino a 64MP. Il chip, che supporta configurazioni dual-camera fino a 24+16 MP, è anche in grado di migliorare gli scatti fotografici con l’effetto nokeh (sfondo sfocato) supportando un rilevamento preciso dei bordi dei soggetti. Durante la registrazione di video, Helio P95 consente effetti nelle anteprime in tempo reale. Helio P95 è anche in grado di gestire il riconoscimento facciale, utile per lo sblocco del dispositivo o per i pagamenti in mobilità. 

Helio P95 supporta connettività mobile 4G LTE e i servizi VoLTE e ViLTE che offrono la migliore esperienza possibile durante le chiamate voce e video.  Puo’ essere utilizzato per produrre smartphone dual-SIM.

Tutte le specifiche di MediaTek Helio P95

Processore: CPU 1 Arm Cortex-A75 a 2.2GHz; CPU 2 Arm Cortex-A55 a 2.0GHz
Core: Octa-Core (8)
CPU Bit: 64-bit
Memoria Tipo: 2-Channel LPDDR4x
Frequenza massima di memoria: 1866MHz
Grandezza massima di memoria: 8GB
Storage Tipo: UFS 2.1
Tecnologie Cellulare: 4G Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), 4G FDD / TDD, HSPA +
Funzioni: 4G LTE Cat 12 (DL) / Cat-13 (UL) (FDD/TDD), 4×4 MIMO, 3CA, 256QAM, HPUE, IMS (VoLTEViLTEWFC), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71, TAS 2.0
Categoria LTE: Cat-12 DL / Cat-13 UL
Altra Connettività: Bluetooth, FM Radio, GNSS, Wi-Fi
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: Wi-Fi 5 (a/b/g/n/ac)
Bluetooth Version: 5.0
FM Radio: Si
Max Camera ISP: 24MP+16MP, 64MP
Risoluzione massima registrazione Video: 3840×2160 pixel
Cattura FPS: fino a 64MP; fino 30fps per 32MP
Funzioni Camera: AI NR; FaceIQ; 30fps adv. depth engine; HW EIS; Anti-Blooming Engine; MEMA 3DNR; MFNR; Real-time HDR; Zig-Zag HDR; RAW-domain MF HDR; PDAF
GPU Tipo: IMG PowerVR GM 9446
Risoluzione Massima Display: 2520 x 1080 pixel
Video Encoding: H.264, H.265 / HEVC
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC
Acceleratore AI: Si 

Impostazioni privacy