OnePlus 8 Interstellar Glow combina un milione di colori

OnePlus 8 Interstellar Glow combina un milione di colori

OnePlus svela come è stata in grado di creare le combinazioni di colori prismatici brillanti e sempre mutevoli che si vedono sul retro della versione Interstellar Glow di OnePlus 8.

 

Scritto da il 05/05/20 | Pubblicato in OnePlus 8 | smartphone OnePlus | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Pete Lau, fondatore e CEO di OnePlus, in un nuovo post sul forum ufficiale del brand racconta e svela le scelte che hanno portato alla progettazione della colorazione Interstellar Glow di OnePlus 8, in vendita dal 4 maggio.

"Con il lancio della serie OnePlus 8, siamo stati grati di vedere i nostri progetti ancora una volta apprezzati da molti utenti e media. Oggi, vorrei condividere in particolare lo sviluppo dietro le quinte di una variante di colore: Interstellar Glow, un look straordinariamente bello e futuristico" ha detto Lau.

Leggi anche:
 
OnePlus 8 Interstellar Glow
OnePlus 8 Interstellar Glow
 

OnePlus ha condiviso questa storia in precedenza durante il keynote di presentazione della serie OnePlus 8:
nel momento in cui c'era bisogno di fotografare il telefono per la campagna promozione, il fotografo ha scattato circa 1.000 foto dello smartphone ma quando è tornato a rivederle sembravano foto di 1.000 telefoni diversi. Questo dimostra come la rifrazione della luce sul posteriore di OnePlus 8 nella versione 'Interstellar Glow' può generare ogni volta che si guarda il telefono una combinazione di colori diversa.

Ma come è riuscita OnePlus a catturare l'intero spettro di luce e colori ultraterreni in questo sottile vetro sul retro del telefono?
Stando a quanto condiviso da Lau, quando la superficie interna del vetro posteriore è molto liscia, come nel caso della nuova serie 8 di OnePlus, è più difficile applicare un colore, quindi di solito viene stratificata una pellicola colorata sotto un vetro sottile e trasparente. Tuttavia, con Interstellar Glow, OnePlus ha adottato un nuovo approccio "Colore, Materiale e Finitura" (o CMF), che utilizza un processo ingegneristico innovativo per infondere colore sia nelle pellicole che nel vetro stesso al contempo. E sovrapponendo i due elementi uno sopra l'altro, OnePlus è riuscita a produrre questo gradiente unico che emana un mix di colori a seconda dell’angolazione da cui si guarda.

 
disegni della progettazione di OnePlus 8 Interstellar Glow
disegni della progettazione di OnePlus 8 Interstellar Glow
 

Il risultato è stato ottenuto con un processo di sviluppo complesso, ha detto Lau.
Solo sul vetro, OnePlus ha utilizzato oltre 14 processi, tra cui nove rivestimenti ottici, per produrre la brillantezza finale. Si immagini un prisma: la semplice struttura in vetro consente alla luce di piegarsi e sgretolarsi in una varietà di spettri e colori brillanti. Il rivestimento ottico a nove strati dell'Interstellar Glow ha lo stesso effetto, consentendo al corpo del telefono di rifrangere e riflettere la luce in molteplici modi. Questa è la base dinamica di OnePlus 8 Interstellar Glow.

Inoltre, anche il rivestimento ottico e lo spessore del vetro sono stati progettati utilizzando un processo speciale. La cover posteriore è più spessa nella parte centrale inferiore e si assottiglia gradualmente da lì, in modo che la rifrazione della luce sia diversa in ogni parte del telaio. Poiché più processi di rivestimento vengono utilizzati su un pezzo di vetro, tanto più questo si assottiglia tanto più diventa fragile, quindi OnePlus ha optato per un processo OC0 per migliorare notevolmente la resistenza del vetro.

Il retro di vetro risultante mostra un'infinita varietà di colori diversi se visto in diverse condizioni di illuminazione, ma OnePlus ha voluto fare di più, abbinando il vetro a pellicole di colore diverso. Per rendere i colori più dinamici e vivaci, l'azienda ha applicato diversi metodi di lavorazione al rivestimento sotto il vetro. Dopo aver testato più di 50 opzioni differenti, OnePlus ha scelto di utilizzare una pellicola blu-argento che è stata lucidata attraverso nove processi individuali. Tra questi, sono stati applicati alla pellicola anche 5 rivestimenti ottici.

Infine, sovrapponendo il vetro riprogettato e la pellicola di colore uno sopra l'altra, OnePlus è stata in grado di creare le combinazioni di colori prismatici brillanti e sempre mutevoli che si vedono sul retro della versione Interstellar Glow di OnePlus 8. Se visto sotto luce e angolazioni diverse, il posteriore di questo smartphone produce una gamma abbagliante di colori, "come se tenesse l'intero spettro dei colori visibile all'occhio umano all'interno della sua copertura" ha detto Lau.

Con OnePlus 8 Interstellar Glow, l'azienda ha detto di avere "sfidato con successo i limiti tecnici del rivestimento ottico e gli standard di progettazione del settore della telefonia mobile". Al contempo, OnePlus è stata anche in grado di mantenere lo spessore del vetro di copertura posteriore a soli 0,77mm, anche se contiene 23 strati di vetro e pellicola realizzati con precisione. L'intero dispositivo ha uno spessore di 8mm e pesa 180 grammi.

OnePlus 8 Interstellar Glow è disponibile in Italia al prezzo di 819 euro, con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna. 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie